LA REDAZIONE DELL’ATTO AMMINISTRATIVO DI IMPEGNO DOPO L’ARMONIZZAZIONE CONTABILE (D. LGS.118/2011 E D. LGS. 126/2014) E IL D. LGS. 33/2013 SULLA PUBBLICAZIONE

CODICE MEPA

AM20182

CITTA'

Roma

LOCATION

Hotel Mediterraneo, Via Cavour, 15 tel. 064884051  sito internet

DATA

lunedi', 09 Luglio 2018

RELATORI

Margherita  BERTIN – Avvocato Amministrativista – Autore di pubblicazione in materia 

DESTINATARI

Dirigenti e funzionari di tutti i settori della P.A

PROGRAMMA

PRIMA PARTE
 
•  La teoria degli atti: definizione e individuazione degli elementi essenziali.  l concetto di procedimento amministrativo e le sue fasi.
•  La stesura in concreto di un atto amministrativo:
  • l’individuazione degli elementi realmente indispensabili per la redazione dell’atto. L’esclusione degli elementi meramente formali.
  • L’intestazione, il preambolo, la motivazione e il dispositivo come elementi essenziali.
  • Il rispetto delle regole sulle competenze.
  • La separazione tra atti di indirizzo e atti di gestione: loro individuazione e caratteristiche.
  • Atti amministrativi e atti di diritto privato.
  • Atti degli Organi politici e atti dei dirigenti.
  • L’individuazione delle figure soggettive: il dirigente, il responsabile del servizio, la posizione organizzativa, il responsabile del procedimento. I poteri del responsabile del procedimento e il collegamento con le fasi del procedimento.
 
 
SECONDA PARTE
 
L’applicazione delle nuove regole poste dal D. Lgs. 118/2011 e dal D. Lgs. 126/2014
 
  • Deliberazioni, determinazioni, pareri: la regolarità tecnica e contabile.
  • Le nuove regole della competenza finanziaria cosiddetta “potenziata”. Il concetto giuridico di scadenza dell’obbligazione.
  • Il rispetto delle nuove disposizioni in tema di armonizzazione contabile. Registrazione e imputazione dell’impegno. Atti di impegno, di incarico, di erogazione di contributi. L’indicazione obbligatoria nell’impegno della presunta scadenza dell’obbligazione. Le tipologie di atti e le formule da usare. I casi particolari 
  • La formulazione dell’intestazione, del preambolo, della motivazione e del dispositivo.
  • Il controllo di regolarità amministrativa e contabile: Modalità del controllo; soggetti interessati. I risultati del controllo: il referto; le possibili azioni sugli atti che presentino vizi di volontà.
 
TERZA PARTE
 
Pubblicazione e accesso: le nuove regole introdotte dal decreto legislativo 33/2013
 
  • Pubblicazione, accesso e privacy nella tecnica di redazione degli atti.
  • Le nuove regole riguardanti gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (D. Lgs. 33/2013)
  • Le problematiche applicative della pubblicazione on line: profili soggettivi, oggettivi, procedimentali.
  • Casistica e giurisprudenza.  Analisi di casi trattati dal Garante della privacy. 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

390,00 + IVA 22%

ORARIO DI SVOLGIMENTO

9.00-13.00 e 14.00-16.00

NOTE

La quota comprende: accesso alla sala lavori e materiale didattico
La direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro
 



logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione