IL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE 2018-2020 ALLA LUCE DELLE ULTIME NOVITA’
L’AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI PATROCINIO LEGALE E LA NUOVA DISCIPLINA DEL WHISTLEBLOWING

CORSO DI LIVELLO AVANZATO

CODICE MEPA

AN201822

CITTA'

Bari

LOCATION

Nicolaus Hotel,  Via A. Ciasca, 9 tel 0805682111 sito internet

DATA

giovedi', 11 Ottobre 2018

RELATORI

Dott. Riccardo PATUMI  – Magistrato Corte dei Conti

DESTINATARI

Responsabili Anticorruzione, Segretari, Direttori, Dirigenti di Settori PP.AA

PROGRAMMA

Brevi cenni introduttivi sul concetto di corruzione, sulla corruzione in Italia, sulla normativa anticorruzione.

Il comunicato dell’Anac del 16 marzo 2018 sull’obbligo di adozione del piano 2018-2010.

Aggiornamenti sul conflitto d’interessi: il conflitto d’interessi nelle commissioni di concorso; il “caso Marra”; facebook e conflitto d’interessi (TAR Sardegna, sent. 281/2017).

IL PIANO NAZIONALE ANTICORRUZIONE PER IL 2017. 
Il PNA come atto di indirizzo: obblighi a carico delle amministrazioni e relativi poteri dell’Anac. I soggetti coinvolti nella redazione del piano; in particolare, dli organi di indirizzo politico e gli O.I.V.
Trasparenza: misure di semplificazione relative all’adempimento degli obblighi. 
La rotazione degli incarichi: scopo della rotazione. Rotazione, rischio di inefficienze e adozione di misure alternative. Ambito soggettivo di applicazione: pubbliche amministrazioni, enti privati controllati e enti pubblici economici. L’applicazione a tutti i pubblici dipendenti. Vincoli soggettivi. Vincoli oggettivi: l’elevata preparazione di determinati dipendenti, affiancamento e formazione. La motivazione della mancata rotazione conseguente all’elevata preparazione di un dipendente. Le misure alternative alla rotazione. La rotazione straordinaria.
Verifica delle dichiarazioni di insussistenza delle cause di inconferibilità. La vigilanza da parte del RPC. Le dichiarazioni rilasciate dagli interessati e le conseguenti verifiche, quali condizioni di efficacia degli incarichi.
Revisione dei processi di privatizzazione e esternalizzazione: partecipazioni e rischi di corruzione. Le misure relative a: garanzie di imparzialità degli enti partecipati, la scelta del socio privato, i controlli sulle attività di pubblico interesse esternalizzate, la separazione tra le attività in regime di concorrenza e quelle di mercato, la disciplina del personale e l’adozione di codici di comportamento. Focus sui controlli della Corte dei conti previsti dal t.u. sulle partecipazioni pubbliche.

Il piano triennale adottato dall’Anac il 13 luglio 2018 per il triennio 2018-2020: spunti d’interesse.

L’AGGIORNAMENTO 2017 AL PNA. I principali contenuti della parte generale: il procedimento di approvazione dei piani triennali; la struttura di supporto al responsabile anticorruzione; il sistema di monitoraggio; il collegamento del piano triennale con il piano della performance; l’analisi del contesto esterno.

LA NUOVA DISCIPLINA DEL WHISTLEBLOWING. Nuovo ambito soggettivo, tutela dell’identità del segnalante, le sanzioni conseguenti a misure discriminatorie e l’inversione dell’onere della prova, le sanzioni per l’assenza di procedure e per la mancata analisi di segnalazioni.

Il decreto attuativo (c.d. “Foia”) della legge Madia in materia di anticorruzione: la differenziazione degli indirizzi contenuti nel Piano nazionale agli enti, in relazione a dimensioni e settori di attività. La possibilità, per le piccole amministrazioni, di aggregarsi, per definire in comune il piano triennale. Il nuovo ruolo dell’organo di indirizzo politico. e dell’OIV. La tutela del responsabile anticorruzione in caso di misure discriminatorie ai suoi danni. Esenzione da responsabilità per il responsabile anticorruzione: presupposti. La nota di lettura dell’Anac.

Le linee guida Anac del 28 dicembre 2016 n. 1309 (sul FOIA). L’accesso civico generalizzato.


I regolamenti Anac, sull’attività di vigilanza in materia di prevenzione della corruzione, inconferibilità e incompatibilità degli incarichi, nonché sul rispetto delle norme di comportamento e degli obblighi di pubblicazione. In particolare, l’attivazione dell’Anac; il trattamento degli anonimi; le archiviazioni; l’atto conclusivo del procedimento di vigilanza; audizioni; ispezioni; la verifica dell’esecuzione.

LO SCHEMA DI LINEE GUIDA SULL’AFFIDAMENTO DI SERVIZI LEGALI. Conferimento del singolo patrocinio legale come appalto di servizi; esclusione dell’affidamento intuitu personae e rispetto dei principi di cui all’art. 4 del codice dei contratti pubblici. Costituzione di elenchi. Rispetto del principio di rotazione. Caso di costituzioni in giudizio impellenti. La posizione della Corte dei conti, recentemente espressa dalla Sezione controllo Emilia-Romagna con le deliberazioni n. 73, 74 e 75/2017: requisiti di legittimità dell’affidamento degli incarichi legali all’esterno dell’ente. Convergenze e divergenze rispetto alla posizione dell’Anac La delibera Anac n. 397 del 17 aprile 2018.  Il parere interlocutorio del Consiglio di stato. Posizione del Consiglio nazionale dell’Ordine degli avvocati. Le prime pronunce del TAR. La dottrina.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

390,00 + IVA 22%

ORARIO DI SVOLGIMENTO

9.00-13.00 e 14.00-16.00

NOTE

La quota comprende: accesso alla sala lavori e materiale didattico
La direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro
 



logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione