Il legittimo conferimento di incarichi professionali esterni, alla luce della più recente giurisprudenza contabile. Disciplina, limitazioni, determinazione dei compensi. Gli incarichi di patrocini legale.

CODICE MEPA

AN 20182

CITTA'

Bari

LOCATION

Nicolaus Hotel,  Via A. Ciasca, 9 tel 0805682111 sito internet

DATA

venerdi', 23 Marzo 2018

RELATORI

Dott. Riccardo PATUMI  – Magistrato Corte dei Conti

DESTINATARI

Responsabili Uffici stipendi e personale di Enti Locali e Aziende Sanitarie

PROGRAMMA

Gli incarichi professionali esterni: nozione.
La normativa relativa agli incarichi.
I singoli presupposti di legittimità degli incarichi: l’impossibilità di utilizzare le risorse interne, la rispondenza alle competenze dell’ente, le esigenze di funzionalità, la corrispondenza ad obiettivi e progetti, la specializzazione “anche” universitaria, la temporaneità della prestazione (proroghe e rinnovi), l’alta qualificazione della prestazione, i limiti alle liste di accreditamento, la pubblicità degli avvisi di selezione, la proporzionalità del compenso e la motivazione del conferimento.
I vincoli introdotti dalla legge di stabilità 2013: normativizzato il divieto di rinnovo, limitata la possibilità di ricorso alle consulenze informatiche ed esteso l’ambito di applicabilità dell’art. 7, co. 6, alle società strumentali che abbiano un fatturato di oltre il 90% in favore delle P.A.
Le modifiche all’art. 7, comma 6 introdotte dal d. lgs. 75/2017.
Le materie escluse dalla procedura per il conferimento degli incarichi:  contratti di appalto, progettazione direzione lavori e collaudi, organi di controllo, adempimenti obbligatori per legge, collaborazioni di staff, particolare urgenza, prestazioni professionali non comparabili e collaborazioni occasionali.
Le materie che la Corte dei conti considera non escluse dalla disciplina degli incarichi. Gli incarichi di modico valore.
Incarichi professionali e appalti di servizi: ambito di applicabilità del codice dei contratti pubblici. La discrezionalità della P.A. nella scelta tra affidamento di un incarico esterno e stipulazione di un appalto di servizi. Le scelte potenzialmente elusive. Una società può partecipare alla selezione per l’affidamento di un incarico professionale esterno?
La disciplina regolamentare degli incarichi da parte degli enti locali.
I singoli obblighi di pubblicazione degli incarichi e le responsabilità connesse alla violazione.
Il taglio delle risorse destinate agli incarichi. Il limite previsti. Responsabilità connesse alla violazione.
Conferimento degli incarichi a dipendenti pubblici anche alla luce della legge anticorruzione: l’autorizzazione e le attività non soggette ad autorizzazione. L’incarico conferito da una P.A. ad un proprio dipendente.
Le disposizioni introdotte dalla legge anticorruzione: il conflitto “anche potenziale” di interessi e le sanzioni conseguenti alla violazioni della normativa. Nuova disciplina degli incarichi vietati e delle preclusioni e nuova configurazione della responsabilità. Obblighi di comunicazione.
Il divieto di conferimento di incarichi a dipendenti in pensione di anzianità che abbiano svolto attività lavorativa presso l’ente. Posizione della Corte dei conti.
La procedura per l’affidamento degli incarichi: avviso pubblico, comparazione e motivazione. La predeterminazione dei criteri di aggiudicazione. Cosa s’intende per “procedura comparativa”? Gli eventuali colloqui orali.
Il conferimento di incarichi da parte di società a partecipazione pubblica di controllo. La “partecipazione pubblica di controllo”. Gli obblighi delle partecipate in materia di incarichi. Il controllo da parte dell’ente locale. Obblighi dell’ente locale in sede regolamentare. Responsabilità dell’ente locale.
Regime della responsabilità da incarichi illeciti: responsabilità da incarico illecito e determinazione del danno; responsabilità per liquidazione di compenso eccessivo. Omissione della procedura comparativa.
Regime dei controlli. Controllo sulla gestione e controlli di legittimità. Controllo sui regolamenti: obblighi degli enti locali a seguito delle delibere della Corte sui regolamenti.
 
Lo schema di linee guida Anac sull’affidamento dei servizi legali. Conferimento del singolo patrocinio legale come appalto di servizi; esclusione dell’affidamento intuitu personae e rispetto dei principi di cui all’art. 4 del codice dei contratti pubblici. Costituzione di elenchi. Rispetto del principio di rotazione. Caso di costituzioni in giudizio impellenti. La posizione della Corte dei conti, recentemente espressa dalla Sezione controllo Emilia-Romagna con le deliberazioni n. 73, 74 e 75/2017 e seguenti: requisiti di legittimità dell’affidamento degli incarichi legali all’esterno dell’ente. Convergenze e divergenze rispetto alla posizione dell’Anac.
La più recente giurisprudenza contabile.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

390,00 + IVA 22%

ORARIO DI SVOLGIMENTO

9.00-13.00 e 14.00-16.00

NOTE

La quota comprende: accesso alla sala lavori e materiale didattico
La direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro
 



logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione