CODICE MEPA
AM201819
CITTA'
Bari
LOCATION
Nicolaus Hotel, Via A. Ciasca, 9 tel 0805682111 sito internet
DATA
venerdi', 27 Aprile 2018
RELATORI
Avv. Carmine PODDA - Avvocato amministrativista Docente in master e convegni per le pp.aa.
Collabora con le riviste specializzate de “Il Sole 24 Ore
Collabora con le riviste specializzate de “Il Sole 24 Ore
DESTINATARI
Dirigenti e funzionari di tutti i settori della P.A.
PROGRAMMA
PRIMA PARTE
Inquadramento normativo e adempimenti amministrativi
- Gli incarichi a professionisti esterni: tipologie identificative, inquadramento giuridico e modalità di attribuzione. Quadro generale normativo di riferimento e linee di indirizzo giurisprudenziali
- La differenza tra incarichi di “studio, ricerca e consulenza” e gli appalti di servizi: gli accorgimenti per evitare confusioni ed errori, i diversi adempimenti amministrativi e il rispetto della disciplina su tracciabilità, regolarità contributiva etc
- Gli incarichi “intuitu personae” di natura fiduciaria: limiti di attribuzione, eccezioni applicative e giurisprudenza in materia.
- Il rispetto della normativa in materia di anticorruzione: I casi di inconferibilità e incompatibilità, la corretta valutazione del conflitto di interesse, l’estensione delle norme del Codice di Comportamento: le linee di indirizzo ANAC in materia
- Il rispetto della normativa in materia di trasparenza: lo scadenziario da rispettare, gli obblighi di pubblicazione sul sito istituzionale, gli obblighi di comunicazione a Funzione Pubblica e Anac
- Le consulenze ai dipendenti pubblici: 1) casi in cui è necessario chiedere l’autorizzazione all’ dell’Amministrazione di appartenenza; 2) casi in cui non è necessaria l’autorizzazione secondo la linea di indirizzo ANAC; 3) oneri di trasmissione all’ANAC
SECONDA PARTE
Modulistica di riferimento e profili pratici
- Come redigere e gestire l’Albo dei Fornitori/Consulenti:
A) Avviso pubblico per la formazione dell’albo consulenti
B) L’Albo dei consulenti: le clausole principali dell’ Albo (requisiti per l’iscrizione dei consulenti, presentazione domande, istruttoria e adempimenti d’ufficio, , gestione e cancellazione dei consulenti, modalità di aggiornamento, pubblicazioni etc)
C) Determina di approvazione dell’elenco dei consulenti divisi per specializzazione
- La creazione dell’Elenco degli Avvocati e legali esterni:
A) Le principali clausole da inserire nel disciplinare: (la ripartizione per tipologia di contenzioso, i requisiti da richiedere, modalità di conferimento incarichi, la gestione e l’aggiornamento dell’elenco)
B) La domanda di iscrizione all’Elenco Avvocati e l’istruttoria in capo all’ente conferente
- La modulistica relativa ai controlli dell’ente pubblico sui consulenti esterni:
A) La dichiarazione sulla sussistenza di conflitto di interessi;
B) la verifica sulla sussistenza del conflitto di interessi;
C) ulteriore modulistica di riferimento
- Gli incarichi di ingegneria, architettura, urbanistica alla luce dei recenti sviluppi giurisprudenziali: appalti di servizi o incarichi di consulenza? - criteri identificativi ed esempi pratici
- Gli incarichi “informatici”, “socio-sanitari”, “artistici” etc: criteri identificativi ed esempi pratici
N.B: In considerazione del taglio pratico delle argomentazioni trattate, nel corso del seminario saranno illustrati e messi a disposizioni diversi modelli di riferimento utili alla corretta predisposizione degli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa
Inquadramento normativo e adempimenti amministrativi
- Gli incarichi a professionisti esterni: tipologie identificative, inquadramento giuridico e modalità di attribuzione. Quadro generale normativo di riferimento e linee di indirizzo giurisprudenziali
- La differenza tra incarichi di “studio, ricerca e consulenza” e gli appalti di servizi: gli accorgimenti per evitare confusioni ed errori, i diversi adempimenti amministrativi e il rispetto della disciplina su tracciabilità, regolarità contributiva etc
- Gli incarichi “intuitu personae” di natura fiduciaria: limiti di attribuzione, eccezioni applicative e giurisprudenza in materia.
- Il rispetto della normativa in materia di anticorruzione: I casi di inconferibilità e incompatibilità, la corretta valutazione del conflitto di interesse, l’estensione delle norme del Codice di Comportamento: le linee di indirizzo ANAC in materia
- Il rispetto della normativa in materia di trasparenza: lo scadenziario da rispettare, gli obblighi di pubblicazione sul sito istituzionale, gli obblighi di comunicazione a Funzione Pubblica e Anac
- Le consulenze ai dipendenti pubblici: 1) casi in cui è necessario chiedere l’autorizzazione all’ dell’Amministrazione di appartenenza; 2) casi in cui non è necessaria l’autorizzazione secondo la linea di indirizzo ANAC; 3) oneri di trasmissione all’ANAC
SECONDA PARTE
Modulistica di riferimento e profili pratici
- Come redigere e gestire l’Albo dei Fornitori/Consulenti:
A) Avviso pubblico per la formazione dell’albo consulenti
B) L’Albo dei consulenti: le clausole principali dell’ Albo (requisiti per l’iscrizione dei consulenti, presentazione domande, istruttoria e adempimenti d’ufficio, , gestione e cancellazione dei consulenti, modalità di aggiornamento, pubblicazioni etc)
C) Determina di approvazione dell’elenco dei consulenti divisi per specializzazione
- La creazione dell’Elenco degli Avvocati e legali esterni:
A) Le principali clausole da inserire nel disciplinare: (la ripartizione per tipologia di contenzioso, i requisiti da richiedere, modalità di conferimento incarichi, la gestione e l’aggiornamento dell’elenco)
B) La domanda di iscrizione all’Elenco Avvocati e l’istruttoria in capo all’ente conferente
- La modulistica relativa ai controlli dell’ente pubblico sui consulenti esterni:
A) La dichiarazione sulla sussistenza di conflitto di interessi;
B) la verifica sulla sussistenza del conflitto di interessi;
C) ulteriore modulistica di riferimento
- Gli incarichi di ingegneria, architettura, urbanistica alla luce dei recenti sviluppi giurisprudenziali: appalti di servizi o incarichi di consulenza? - criteri identificativi ed esempi pratici
- Gli incarichi “informatici”, “socio-sanitari”, “artistici” etc: criteri identificativi ed esempi pratici
N.B: In considerazione del taglio pratico delle argomentazioni trattate, nel corso del seminario saranno illustrati e messi a disposizioni diversi modelli di riferimento utili alla corretta predisposizione degli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
390,00 + IVA 22%
ORARIO DI SVOLGIMENTO
9.00-13.00 e 14.00-16.00
NOTE
La quota comprende: accesso alla sala lavori e materiale didattico
La direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro
La direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro