CODICE MEPA
AN201819
CITTA'
Bari
LOCATION
Nicolaus Hotel, Via A. Ciasca, 9 tel 0805682111 sito internet
DATA
martedi', 10 Luglio 2018
RELATORI
Margherita BERTIN – Avvocato Amministrativista – Autore di pubblicazione in materia
DESTINATARI
Dirigenti e funzionari responsabili della trasparenza e privacy della Pubblica; incaricati al trattamento dei dati personali; Dirigenti e funzionari informativi, AA.GG., Personale, URP, Ufficio stampa, Comunicazione; Redattori siti web di tutta la PA
PROGRAMMA
Programma:
Premessa introduttiva. Evoluzione storica
Il sistema della sicurezza
Analisi di casi tratti dalla giurisprudenza e dal Garante in tema di rapporti tra riservatezza e trasparenza
Premessa introduttiva. Evoluzione storica
- Cenni sull’evoluzione della legislazione in tema di protezione dei dati personali (dal decreto legislativo 196/2003, al regolamento europeo, fino allo schema di decreto legislativo) e sulla speculare legislazione in materia di trasparenza nella doppia valenza della pubblicazione e dell’accesso (dalla L. 142/1990, L. 241/1990, al Tuel);
- Segue: la L. 190/2012 e il D.Lgs. 33/2013 come modificato dal D.Lgs. 97/2016: finalità e principi delle due materie
- I dati: le definizioni di cui al GDPR e le indicazioni contenute nello schema di decreto legislativo
- In particolare: i dati personali, genetici, biomedici e relativi alla salute (GDPR)
- L’equiparazione espressa nello schema di D.Lgs. tra i dati sensibili e giudiziari ex D.Lgs. 196/2003 a quelli di cui all’art. 9 e 10 del GDPR
- I soggetti della riservatezza: il titolare ed il responsabile del trattamento, il DPO (cenni)
- Segue: l’interessato, e i suoi diritti ed in particolare il diritto di accesso e il diritto all’oblio, le limitazioni
- I soggetti della trasparenza: l’istante nel diritto di accesso e nel diritto di informazione, il controinteressato, il RPCT; il ruolo delle Pubbliche Amministrazioni
- Le Autorità: l’Anac e il Garante
- Le azioni nella riservatezza: il trattamento nella definizione del GDPR; presupposti, condizioni e modalità.
- Le specificazioni dello schema di regolamento: la diffusione e la comunicazione.
- Le azioni nella trasparenza: il diritto di accesso e la pubblicazione; condizioni, limiti.
- I rapporti tra le azioni della trasparenza e quelle della riservatezza: accesso e pubblicazione e loro rapporto con comunicazione e diffusione di dati.
- I meccanismi di tutela nella riservatezza; le previsioni del GDPR: il reclamo all’autorità di controllo, il ricorso giurisdizionale, le sanzioni contenute nello schema di decreto legislativo
- I meccanismi di tutela nella trasparenza: la richiesta di riesame ed il ricorso giurisdizionale
- Il sistema delle responsabilità nella disciplina della riservatezza e in quella della trasparenza
- Comparazione tra l’abrogato art. 15 del D.Lgs. 196/2003 e l’art. 82 del GDPR: la responsabilità civile verso terzi e le condizioni dell’esonero da responsabilità
- La responsabilità erariale
- La responsabilità disciplinare
- I casi affrontati dalla giurisprudenza
Il sistema della sicurezza
- Le misure di sicurezza contemplate dal GDPR
- Le conseguenze circa il mancato rispetto degli obblighi di sicurezza: la notifica della violazione all’autorità di controllo e la comunicazione della violazione all’interessato
- La valutazione di impatto e la consultazione preventiva dell’autorità di controllo
Analisi di casi tratti dalla giurisprudenza e dal Garante in tema di rapporti tra riservatezza e trasparenza
- Analisi dei casi in materia di:
- Albo dei beneficiari
- Diffusione dei dati dei concorsi e delle graduatorie
- attività di gestione dei rapporti di lavoro
- Comunicazioni al dipendente e alle ooss
- comunicazione dati personali del dipendente
- Accesso al luogo di lavoro
- Trattamento dei dati di salute
- La conoscenza dei dati diagnostici del dipendente
- Il caso della denuncia all’Inail
- I casi contemplati dalla Legge 104
- pubblicità del collocamento obbligatorio dei disabili
- Il trattamento dei dati sensibili afferenti le convinzioni religiose
- Mensa e asili nido: gli accorgimenti pratici
- Alienazione e assegnazione di alloggi di edilizia agevolata
- I casi non contemplabili dal regolamento
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
390,00 + IVA 22%
ORARIO DI SVOLGIMENTO
9.00-13.00 e 14.00-16.00
NOTE
La quota comprende: accesso alla sala lavori e materiale didattico
La direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro
La direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro