PRINCIPI E TECNICHE DI REDAZIONE DELL’ATTO AMMINISTRATIVO. L’ATTO DI IMPEGNO DOPO L’ARMONIZZAZIONE CONTABILE, LE ORDINANZE DEL C.D. DECRETO SICUREZZA. IL D. LGS. 33/2013 E I SUOI RIFLESSI NELLA STESURA E PUBBLICAZIONE DEGLI ATTI. IL REGOLAMENTO EUROPEO 679/2016: CENNI

CODICE MEPA

AM2018 105

CITTA'

Bari

LOCATION

Nicolaus Hotel,  Via A. Ciasca, 9 tel 0805682111 sito internet

DATA

giovedi', 27 Settembre 2018

RELATORI

Margherita  BERTIN – Avvocato – Autore di pubblicazione in materia 

DESTINATARI

Dirigenti e funzionari di tutti i settori della P.A.

PROGRAMMA

Principi e tecniche di redazione degli atti amministrativi:
  • individuazione degli elementi essenziali dell’atto amministrativo.
  • il concetto di procedimento amministrativo e le sue fasi.
  • L’intestazione, il preambolo, la motivazione e il dispositivo come elementi essenziali.
  • La separazione tra atti di indirizzo e atti di gestione: loro individuazione e caratteristiche.
  • Atti amministrativi e atti di diritto privato
  • il dirigente, la posizione organizzativa, il responsabile del procedimento.
  • L’art. 6 della Legge 241/2990: i poteri del responsabile del procedimento e il collegamento con le fasi del procedimento.
 
L’atto di impegno dopo l’armonizzazione contabile: l’applicazione delle nuove regole poste dal D. Lgs. 118/2011 e dal D. Lgs. 126/2014
 
  • La c.d. competenza finanziaria potenziata.
  • Il concetto giuridico di scadenza dell’obbligazione
  • La nuova armonizzazione contabile: la registrazione e l’imputazione dell’impegno, le differenze con il sistema dei c.d. residui
  • La scadenza dell’obbligazione: la sua indicazione obbligatoria nell’atto di impegno, e le eventuali variazioni.
  • Le tipologie di atti e le formule da usare, determine di spesa: l’acquisto di beni e servizi, l’affitto e la somministrazione periodica ultrannuale, l’utilizzo di beni di terzi, l’erogazione di contributi, le spese per contenzioso all’esito di una sentenza
  • I casi particolari, focus: gli incarichi ai legali, i servizi per conto terzi
  • Le tipologie di atti e le formule da usare, determine di entrata: gli accertamenti relativi a trasferimenti/contributi, le entrate da gestione dei servizi pubblici, gli accertamenti da cessioni da beni immobili, le entrate derivanti da locazioni e concessioni
 
 
 
Le ordinanze del c.d. decreto sicurezza
 
  • Le ordinanze contingibili e urgenti e le ordinanze normali: presupposti, contenuti e limiti
  • Il concetto di sicurezza urbana: il decreto c.d. Maroni del 2008 e il decreto c.d. Minniti del 2017
  • Le ordinanze contingibili e urgenti del Sindaco come Capo dell’Amministrazione (art. 50, comma 5 e 7 del TUEL) e come ufficiale di Governo alla luce delle nuove norme. Le modifiche ai commi 1 e 2 dell’art. 54 del TUEL (cenni di raffronto con le ordinanze ambientali di cui a. d.lgs. 152/2016)
  • Il problema della esecuzione delle ordinanze in materia di pubblici esercizi
  • Cenni sugli articoli n. 9, 10, 11, 13 e 16 bis del decreto Minniti
 
 
Gli atti amministrativi: criticità connesse a pubblicazione e accesso
 
  • Pubblicazione, accesso e privacy nella tecnica di redazione degli atti.
  • Il c.d. GDPR, ovvero il regolamento europeo 679/2016, cenni
  • Le problematiche applicative della pubblicazione on line: profili soggettivi, oggettivi, procedimentali.
  • Il Garante della privacy: casi e provvedimenti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

390,00 + IVA 22%

ORARIO DI SVOLGIMENTO

9.00-13.00 e 14.00-16.00

NOTE

La quota comprende: accesso alla sala lavori e materiale didattico
La direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro
 



logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione