CODICE MEPA
AM2018 116
CITTA'
Roma
LOCATION
Hotel Mediterraneo, Via Cavour, 15 tel. 064884051 sito internet
DATA
mercoledi', 17 Ottobre 2018
RELATORI
Angelita CARUOCCIOLO – Avvocato Amministrativista in Roma, autore di pubblicazioni in materia – Esperta in anticorruzione e trasparenza. Componente tavoli tematici aggiornamento PNA
DESTINATARI
Responsabili ufficio appalti e contratti. Segretario e Direttore Enti Locali e Aziende Sanitarie
PROGRAMMA
Codice dei contratti pubblici e coordinamento con le modifiche normative del c.d. decreto Madia
Il nuovo sistema delle fonti del diritto in materia di appalti pubblici. Legge e soft law: le linee guida di ANAC e MIT
La funzione consultiva del Consiglio di Stato: in particolare le nuove linee guida sull’attività dei RUP
La nuova figura del RUP come manager di progetto
I requisiti professionali del RUP e le eventuali cause di incompatibilità
Supporto esterno per il RUP
I casi di rotazione delle mansioni
La valutazione della sussistenza dei conflitti di interesse anche ai fini delle norme uin tema di prevenzione della corruzione
I chiarimenti delle linee guida su RUP, commissioni, OIV
Le quattro fasi dell’operazione contrattuale
La scelta e nomina del RUP: in particolare la redazione dell’atto di nomina
Le regole sulla scelta del RUP nelle società in mano pubblica dopo il D.Lgs. 175/2016 e suoi aggiornamenti nel 2017
Ruolo e poteri del RUP nelle fasi dell’operazione contrattuale
L’incidenza del PNA 2016 e la sezione dedicata agli acquisti anche con riferimento al mondo della sanità
RUP e rispetto delle misure del Piano di prevenzione della corruzione
Il nuovo rapporto con il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
La questione delle cause di incompatibilità: in particolare le dichiarazioni sul conflitto di interessi
Modalità di acquisizione delle dichiarazioni sul conflitto di interessi relative agli altri soggetti che intervengono nella procedura contrattuale
Conseguenze della mancanza o della infedeltà della dichiarazione: la gestione conseguenziale
Analisi dei rapporti con il dirigente (se diverso dal RUP): in particolare la delega di firma e la delega di funzioni e le relative responsabilità
L’applicazione del sistema di rotazione degli incarichi: in particolare la rotazione ordinaria e quella straordinaria
La responsabilità del RUP nella fase di esecuzione dell’appalto e la contestazione dei gravi inadempimenti
Gli atti del RUP e obblighi di trasparenza: adempimenti e responsabilità
Raccordo tra RUP e Responsabile della prevenzione della corruzione: le indicazioni dei PNA
Il RUP tra accesso ai documenti ed accesso civico agli atti della procedura contrattuale
La gestione della fase precontenziosa (autotutela, parere precontenzioso ad ANAC), giudiziale (giudice amministrativo/giudice civile) e susseguente (intervento successivo di ANAC ai sensi dell’art. 211, comma 2, D.Lgs. 50/2016 e Corte dei conti) ed individuazione degli specifici oneri rimessi alla competenza del RUP
Sanzioni e profili di responsabilità a carico del RUP
Analisi strumenti per la corretta operatività del responsabile dell’operazione contrattuale
Il nuovo sistema delle fonti del diritto in materia di appalti pubblici. Legge e soft law: le linee guida di ANAC e MIT
La funzione consultiva del Consiglio di Stato: in particolare le nuove linee guida sull’attività dei RUP
La nuova figura del RUP come manager di progetto
I requisiti professionali del RUP e le eventuali cause di incompatibilità
Supporto esterno per il RUP
I casi di rotazione delle mansioni
La valutazione della sussistenza dei conflitti di interesse anche ai fini delle norme uin tema di prevenzione della corruzione
I chiarimenti delle linee guida su RUP, commissioni, OIV
Le quattro fasi dell’operazione contrattuale
La scelta e nomina del RUP: in particolare la redazione dell’atto di nomina
Le regole sulla scelta del RUP nelle società in mano pubblica dopo il D.Lgs. 175/2016 e suoi aggiornamenti nel 2017
Ruolo e poteri del RUP nelle fasi dell’operazione contrattuale
L’incidenza del PNA 2016 e la sezione dedicata agli acquisti anche con riferimento al mondo della sanità
RUP e rispetto delle misure del Piano di prevenzione della corruzione
Il nuovo rapporto con il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
La questione delle cause di incompatibilità: in particolare le dichiarazioni sul conflitto di interessi
Modalità di acquisizione delle dichiarazioni sul conflitto di interessi relative agli altri soggetti che intervengono nella procedura contrattuale
Conseguenze della mancanza o della infedeltà della dichiarazione: la gestione conseguenziale
Analisi dei rapporti con il dirigente (se diverso dal RUP): in particolare la delega di firma e la delega di funzioni e le relative responsabilità
L’applicazione del sistema di rotazione degli incarichi: in particolare la rotazione ordinaria e quella straordinaria
La responsabilità del RUP nella fase di esecuzione dell’appalto e la contestazione dei gravi inadempimenti
Gli atti del RUP e obblighi di trasparenza: adempimenti e responsabilità
Raccordo tra RUP e Responsabile della prevenzione della corruzione: le indicazioni dei PNA
Il RUP tra accesso ai documenti ed accesso civico agli atti della procedura contrattuale
La gestione della fase precontenziosa (autotutela, parere precontenzioso ad ANAC), giudiziale (giudice amministrativo/giudice civile) e susseguente (intervento successivo di ANAC ai sensi dell’art. 211, comma 2, D.Lgs. 50/2016 e Corte dei conti) ed individuazione degli specifici oneri rimessi alla competenza del RUP
Sanzioni e profili di responsabilità a carico del RUP
Analisi strumenti per la corretta operatività del responsabile dell’operazione contrattuale
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
390,00 + IVA 22%
ORARIO DI SVOLGIMENTO
9.00-13.00 e 14.00-16.00
NOTE
La quota comprende: accesso alla sala lavori e materiale didattico
La direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro
La direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro