IL CCNL 2016-2018 FUNZIONI LOCALI: NOVITÀ E INDICAZIONI OPERATIVE

CODICE MEPA

RU2018 176

CITTA'

Bari

LOCATION

Nicolaus Hotel,  Via A. Ciasca, 9 tel 0805682111 sito internet

DATA

mercoledi', 17 Ottobre 2018

RELATORI

Dott. Vincenzo TESTA  Dipartimento Funzione Pubblica

DESTINATARI

Responsabili Gestione Risorse Umane di Enti Locali, Aziende Sanitarie, Università ed enti di ricerca.

PROGRAMMA

Il nuovo CCNL 2016 – 2018. Ambito di applicazione e sua entrata in vigore.
Gli aspetti economici. I nuovi aumenti contrattuali ed il loro finanziamento.
Il fondo per il trattamento economico accessorio. Il riassetto organico delle disposizioni vigenti in materia di costituzione e di utilizzo del fondo. Le fonti di finanziamento del fondo. Il nuovo meccanismo per l’attribuzione degli incentivi economici e la determinazione della quota di risorse destinate a remunerare la performance organizzativa e quella individuale (D.Lgs. 74/2017).
Il rispetto dei limiti di spesa del personale. Il tetto dell’art. 23 del D. Lgs. 75/2017 e la delibera 99/2018 della Corte dei conti - Sezione regionale di controllo per la Puglia. La nuova disciplina degli incentivi tecnici di cui al l’art. 113, c. 2, del d.lgs. n. 50 del 2016 alla luce della deliberazione n. 24/ 2017 della Sezione Autonomie della Corte dei Conti.
Gli aspetti giuridico – normativi. Gli istituti giuridici relativi alle assenze dal lavoro. Le novità in materia di permessi, ferie, etc. Le assenze derivanti da particolari patologie. L’applicazione di alcuni istituti contrattuali anche alle Unioni Civili.
L’orario di lavoro e le tipologie di rapporto di lavoro flessibile. I limiti e la maggiore flessibilità per gli enti. L’estensione delle tutele anche ai lavoratori a tempo determinato.
Le modifiche del sistema di classificazione professionale. Le modifiche all’ordinamento professionale, le Posizioni Organizzative e l’applicazione dei relativi istituti.
Il CCNL e il nuovo Codice disciplinare dei dipendenti pubblici. L’esercizio del potere disciplinare e la responsabilità disciplinare.
Le particolari diposizioni per la polizia locale. Il personale destinatario delle nuove disposizioni contrattuali. L’utilizzo dei proventi del Codice della strada, l’indennità di servizio esterno e quella di funzione.
Le relazioni sindacali. Il nuovo sistema di relazioni sindacali. Le novità in materia di partecipazione sindacale. Le materie oggetto della contrattazione decentrata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

390,00 + IVA 22%

ORARIO DI SVOLGIMENTO

9.00-13.00 e 14.00-16.00

NOTE

La quota comprende: accesso alla sala lavori e materiale didattico
La direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro
 



logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione