Reingegnerizzazione dei processi nei servizi amministrativi del settore scolastico comunale (dematerializzazione delle Cedole librarie - creazione del portale Scuola-Comune - i servizi on-line al cittadino - controllo del servizio di trasporto scolastico - gestione massiva delle attestazioni ISEE - banca dati delle prestazioni sociali agevolate)

CODICE MEPA

AM 2019 08

CITTA'

Bari

LOCATION

Nicolaus Hotel,  Via A. Ciasca, 9 tel 0805682111 sito internet

DATA

venerdi', 31 Maggio 2019

RELATORI

Dott. Marco MARINAI – Responsabile Ufficio di Rete scolastica e gestione amministrativa servizi educativi-scolastici. Formatore e consulente EE.LL.

OBIETTIVI

Per poter gestire al meglio i procedimenti amministrativi di competenza Comunale nel settore scolastico è sempre più urgente affrontare un processo di reingegnerizzazione delle varie attività, utilizzando al meglio le possibilità offerte dalla tecnologie informatiche, sopratutto nei comuni sopra 15.000 abitanti, che devono affrontare un elevato volume di dati.
 
Questo processo da un lato porta all’obiettivo interno dell’Amministrazione di affrontare l’inevitabile processo di riduzione delle risorse umane disponibili, velocizzando ed efficientando i processi di back-office. Dall’altro lato l’informatizzazione intelligente porta ad aumentare sensibilmente il livello qualitativo dei servizi offerti, attraverso un nuovo modo di gestire il front-office e il rapporto con l’utenza.
 
Nella giornata di corso, di taglio decisamente operativo-laboratoriale, si affronteranno le seguenti tematiche:
 
  1. dematerializzazione delle Cedole librarie;
  2. il portale Scuola-Comune;
  3. il portale dei servizi on-line Cittadino - Comune;
  4. controllo del servizio di trasporto scolastico;
  5. gestione massiva delle attestazioni ISEE;
  6. banca dati delle prestazioni sociali agevolate.
 
 
Ai partecipanti verrà consegnato il materiale didattico comprensivo della normativa completa di riferimento, le slides del corso e le utility di lavoro.

DESTINATARI

Dirigenti, Funzionari, Collaboratori e Dipendenti di Comuni, ASL, Università e altri Enti Locali, dei Settori Sevizi Sociali, Istruzione, Affari Generali, Tributi. In particolare: operatori che, nell’ambito dell’attività di front office, ricevono le attestazioni ISEE dai cittadini o le domande REI; operatori che curano la parte istruttoria dei procedimenti legati all'ISEE e al REI, deputati ai controlli di veridicità; funzionari e responsabili dei sistemi di agevolazioni tariffarie o di procedimenti di erogazione delle prestazioni sociali legate all’ISEE; assistenti sociali

PROGRAMMA

Dematerializzazione delle cedole librarie
  • il processo di eliminazione della cedola libraria come documento cartaceo, (i riferimenti normativi - le caratteristiche del documento cedola – gli step necessari alla dematerializzazione della cedola);
  • creazione dell’albo dei rivenditori le fasi e gli attori del nuovo processo - come impostare la nuova procedura nell’ambito della rete dei soggetti coinvolti: scuola, rivenditori, utenti Comune;
  • l’applicativo informatico di gestione (analisi del flusso di implementazione della base dati – la funzione di prenotazione e di consegna dei libri – il modulo di fatturazione e di controllo della spesa);
  • atti amministrativi del procedimento (avviso albo dei rivenditori - atti di assegnazione dei contributi, di impegno e di liquidazione);
  • i benefici del nuovo procedimento senza cedole cartacee (controllo degli accessi – gestione degli studenti residenti che frequentano scuole fuori comune – come ottenere il maggiore sconto sui prezzi ministeriali dei libri di testo).
 
Il portale Scuola-Comune
  • il modulo richieste di manutenzione (benefici del modulo digitale – la programmazione delle attività)
  •  il modulo per il sistema di gradimento pasti (la customer satisfaction – interazioni con la Commissione Mensa)
  • il modulo di ordine giornaliero dei pasti  (tempistica – gestione diete speciali)
  • il modulo per la bacheca delle circolari comunali;
 
Il portale dei servizi on-line Cittadino - Comune
  • iscrizione servizi scolastici comunali e domande di agevolazioni tariffarie (vantaggi del modulo solo on line – i punti di assistenza)
  • bandi contributi (vantaggi del bando solo on line – pubblicazione graduatorie)
  • estratto conto e attestazioni di pagamento (adempimenti ai fini fiscali)
 
Controllo del servizio di trasporto scolastico
  • il capitolato di appalto (requisiti obbligatori ed elementi premianti nell’offerta economicamente più vantaggiosa)
  • il localizzatore/tracker GPS (controllo dei percorsi, dei tempi e delle velocità in tempo reale - verifica del fatturato – condivisione con le famiglie)
  • altri sistemi di controllo (l’impianto di video-sorveglianza – software di gestione della salita e discesa alunni)
 
Gestione massiva delle attestazioni ISEE
  • creazione del flusso XLM, (la funzione di consultazione massiva – le specifiche tecniche INPS – la gestione del flusso di ritorno – l’assegnazione d’ufficio della fascia di contribuzione);
  • gli aspetti regolamentari (come coniugare l’acquisizione d’ufficio e le variazioni durante l’anno scolastico)
 
Banca dati delle prestazioni sociali agevolate
  • Come alimentare Banca dati delle prestazioni sociali agevolate BDPSA (alimentazione puntuale e massiva - Le specifiche tecniche del Decreto Direttoriale n° 8 del 10 aprile 2015 – gli impatti organizzativi, amministrativi e contabili della BDPSA - Banca dati ISEE comunale)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

390,00 + IVA 22%

ORARIO DI SVOLGIMENTO

9.00-13.00 e 14.00-16.00

NOTE

La quota comprende: accesso alla sala lavori e materiale didattico
La direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro
 



logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione