INTERVENTI E TITOLI ABILITATIVI DOPO LA LEGGE N. 55/2019

CODICE MEPA

AM 2019 147

CITTA'

Bari

LOCATION

Nicolaus Hotel,  Via A. Ciasca, 9 tel 0805682111 sito internet

DATA

giovedi', 21 Novembre 2019

RELATORI

Dott. Michelangelo FRANCAVILLA – Magistrato TAR

OBIETTIVI

Il corso ha ad oggetto l’esame della disciplina in materia di interventi edilizi e titoli abilitativi con particolare riferimento alle questioni più frequentemente affrontate dalla giurisprudenza. Specifica attenzione sarà dedicata alle novità introdotte dal decreto c.d. “sblocca – cantieri” (decreto n. 32 del 18 aprile 2019 in vigore dal giorno successivo) e alla normativa regionale in materia.

PROGRAMMA

  1. Le novità introdotte dal decreto “sblocca – cantieri”. Le norme in materia di rigenerazione urbana. La disciplina dei limiti di cui al d.m. n. 1444/68 e la normativa regionale. La demolizione e ricostruzione: area di sedime ed altezza.
 
  1. Gli interventi edilizi. In particolare, le principali questioni in materia di manutenzione straordinaria (con riferimento particolare all’accorpamento e frazionamento delle unità immobiliari), ristrutturazione edilizia (leggera e pesante; mutamento della sagoma, prospetti e area di sedime; tettoie e soppalchi), restauro e risanamento conservativo. Il mutamento di destinazione d’uso dopo la legge n. 96/17. La disciplina transitoria in caso di mutamento amministrativo del regime edilizio degli interventi.
 
  1. L’attività edilizia libera. Il Glossario unico: la tettoia, la pergotenda, il pergolato ed il gazebo. Ipotesi particolari: gli interventi volti al superamento delle barriere architettoniche e le opere temporanee. Comunicazione inizio lavori e contenuto; decorrenza del termine. La proroga del termine.
 
  1. Il permesso di costruire. Interventi su immobili vincolati e non. La conferenza di servizi. L’integrazione istruttoria. La decadenza. Le comunicazioni di inizio e fine lavori.
 
  1. La scia semplice. Procedimento. Efficacia temporale ed effetti della comunicazione fine lavori. L’acquisizione degli atti di assenso nella scia semplice. La scia per le varianti non sostanziali.
 
  1. La scia sostitutiva ex art. 23 d.p.r. n. 380/01. Differenze procedimentali rispetto alla scia semplice. In particolare, efficacia, integrazione istruttoria ed acquisizione degli altri atti di assenso. La comunicazione di fine lavori e le sanzioni.
 
  1. La CILA. Casi. La modulistica unificata e rapporti con l’art. 3 del T.U. edilizia. L’attività di assistenza ai tecnici privati prevista dal d. lgs. n. 222/2016.
 
  1. L’autotutela nei titoli edilizi. Procedimento e limiti. La giurisprudenza e il termine di 18 mesi previsto dal nuovo testo dell’art 21 nonies l. n. 241/90.
 
  1. La segnalazione certificata di agibilità dopo il d. lgs. n. 222/2016. Ambito applicativo e presupposti. Rapporti con la regolarità edilizia. L’agibilità dei sottotetti e degli immobili condonati. Le richieste di attestazione di banche e privati. Poteri dell’amministrazione in materia di agibilità: in particolare, il superamento del termine dei 18 mesi previsto dall’art. 21 nonies l. n. 241/90.
 
  1. L’autorizzazione paesaggistica semplificata dopo il d. p.r. n. 31/2017.
 
  1. Il procedimento repressivo. Demolizione ed acquisizione. In particolare: rapporti tra accertamento dell’inottemperanza ed acquisizione. L’irrogazione della sanzione pecuniaria. Competenze. La tolleranza edilizia. La fiscalizzazione dell’abuso edilizio. La demolizione spontanea del privato: è necessario un titolo abilitativo? La legge regionale n. 19/17 e la sentenza della Corte Costituzionale n. 140/18.
 
  1. Le sanatorie edilizie. Condono, procedimenti pendenti, silenzio assenso e agibilità. La sanatoria ex art. 36 TU edilizia. La doppia conformità. Il procedimento. In particolare, i termini e l’acquisizione degli atti di assenso. Ipotesi particolari: la sanatoria parziale con demolizione o realizzazione di opere aggiuntive. Rapporti con il procedimento penale ed obbligo di denuncia. La sanatoria ex art. 37 TU edilizia. Casi. Procedimento e presupposti. In particolare, i rapporti tra le ipotesi dei commi 1 e 4. La sanatoria prevista dall’art. 38 TU edilizia.
 
  1. Il Piano casa.
 
  1. Accesso documentale, civico e generalizzato in materia edilizia. Gli obblighi di pubblicazione degli atti del procedimento edilizio dopo le novità introdotte dal decreto legislativo 97/2016. I pronunciamenti del Garante della Privacy. Rapporto tra obblighi di pubblicazione e disciplina in materia di modulistica unificata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

390,00 + IVA 22%

ORARIO DI SVOLGIMENTO

10.00-13.00 e 14.00-17.00

NOTE

La quota comprende: accesso alla sala lavori e materiale didattico
La direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro
 



logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione