CODICE MEPA
AM 2019 18
CITTA'
Roma
LOCATION
Hotel Universo, Via P. Amedeo, 5/b tel. 06476811 sito internet
DATA
venerdi', 31 Maggio 2019
RELATORI
Paola MINETTI, Avvocato, specializzata SPISA. Funzionario di Comune Capoluogo di Regione. Docente e consulente Enti locali. Autrice di pubblicazioni in materia e cultore di diritto amministrativo all’Università degli Studi di Bologna, facoltà di Scienze Politiche
OBIETTIVI
Il seminario è pensato per fornire a coloro che lavorano nell’ufficio di segreteria di una Pubblica Amministrazione gli strumenti necessari per capire il funzionamento della struttura e per la gestione delle attività, da quelli semplici alle più complesse. Il ventaglio di operazioni che sono eseguite all’interno di una segreteria è molteplice e vasto; la realtà della segreteria è complessa e l’ufficio rappresenta uno snodo organizzativo fondamentale per cui è importante fornire sia una conoscenza della realtà organizzativa, sia una utile guida per orientarsi tra comportamenti amministrativi, normativi e relazionali. La formazione tocca alcuni punti fondamentali delle attività di segreteria, dalla gestione delle informazioni alla redazione degli atti, al protocollo alla gestione della agenda del dirigente. Alcuni accenni si faranno alla segreteria politica e ai lavori di preparazione delle sedute consigliari, alla redazione dei verbali e alla gestione delle riunioni. Il seminario è finalizzato a dare le basi per il lavoro quotidiano, le indicazioni di comportamento e la conoscenza delle norme più frequentemente utilizzate nell’ufficio. Partendo dalla configurazione dell’ufficio di segreteria e dal ruolo rivestito dagli addetti il corso base intende raggiungere i seguenti obiettivi:
- Fornire la conoscenza dell’organizzazione del contesto in cui si è inseriti; - far acquisire quegli elementi basilari per migliorare la qualità del lavoro nello svolgimento quotidiano; - sviluppare capacità operative per affrontare in maniera più consapevole i problemi dell’ufficio; - migliorare il proprio comportamento al fine di impostare rapporti ideali in campo lavorativo e ottimizzando la funzione di comunicazione e di assistenza.
- Fornire la conoscenza dell’organizzazione del contesto in cui si è inseriti; - far acquisire quegli elementi basilari per migliorare la qualità del lavoro nello svolgimento quotidiano; - sviluppare capacità operative per affrontare in maniera più consapevole i problemi dell’ufficio; - migliorare il proprio comportamento al fine di impostare rapporti ideali in campo lavorativo e ottimizzando la funzione di comunicazione e di assistenza.
DESTINATARI
Segretarie e segretari di direzione e operatori di segreteria di Enti pubblici e privati
PROGRAMMA
La struttura organizzativa con particolare riferimento alla Pubblica Amministrazione: la funzione dell’ufficio di segreteria nell’ambito della struttura della pubblica amministrazione; i concetti di staff e di line e la progressiva evoluzione dell’ufficio di segreteria da ufficio generalista a ufficio specialista.
Il Ruolo e i compiti degli addetti e del responsabile di segreteria, rapporto con il responsabile del procedimento.
Le attività tipiche della segreteria: la raccolta e la gestione dei documenti; la raccolta e la gestione della posta; la protocollazione e l’archiviazione dei documenti; la funzione di comunicazione agli altri uffici; la trasmissione delle informazioni e il reperimento delle stesse; il riconoscimento e la individuazione di un atto amministrativo, la gestione degli atti; le differenze tra atti amministrativi; la gestione del consiglio; atto e attività amministrativa; la gestione del rapporto con l’esterno.
La comunicazione: I principi base della comunicazione interpersonale e i filtri.
La comunicazione istituzionale; la comunicazione interna ed esterna, formale ed informale
Il comportamento assertivo a comunicazione scritta:
- le caratteristiche generali di uno scritto efficace;
- la stesura di lettere, verbali e relazioni.
L’accesso alle informazioni e ai documenti, la normativa attuale.
ll conferimento di informazioni all’esterno, cenni alla normativa sulla privacy.
L'organizzazione del lavoro. La gestione del tempo in modo ottimale: i ladri di tempo. Le priorità: come stabilirle e rispettarle e la funzione di assistenza alla dirigenza.
La preparazione delle riunioni; come si gestisce e come si prepara una riunione e le modalità di conduzione.
La redazione di verbali; la funzione del verbale e del report; differenza e valenza del verbale di consiglio.
Le attività tipiche della segreteria: la raccolta e la gestione dei documenti; la raccolta e la gestione della posta; la protocollazione e l’archiviazione dei documenti; la funzione di comunicazione agli altri uffici; la trasmissione delle informazioni e il reperimento delle stesse; il riconoscimento e la individuazione di un atto amministrativo, la gestione degli atti; le differenze tra atti amministrativi; la gestione del consiglio; atto e attività amministrativa; la gestione del rapporto con l’esterno.
La comunicazione: I principi base della comunicazione interpersonale e i filtri.
La comunicazione istituzionale; la comunicazione interna ed esterna, formale ed informale
Il comportamento assertivo a comunicazione scritta:
- le caratteristiche generali di uno scritto efficace;
- la stesura di lettere, verbali e relazioni.
L’accesso alle informazioni e ai documenti, la normativa attuale.
ll conferimento di informazioni all’esterno, cenni alla normativa sulla privacy.
L'organizzazione del lavoro. La gestione del tempo in modo ottimale: i ladri di tempo. Le priorità: come stabilirle e rispettarle e la funzione di assistenza alla dirigenza.
La preparazione delle riunioni; come si gestisce e come si prepara una riunione e le modalità di conduzione.
La redazione di verbali; la funzione del verbale e del report; differenza e valenza del verbale di consiglio.
Risposta ai quesiti
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
390,00 + IVA 22%
ORARIO DI SVOLGIMENTO
9.00-13.00 e 14.00-16.00
NOTE
La quota comprende: accesso alla sala lavori e materiale didattico
La direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro
La direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro