CODICE MEPA
AM 2019 29
CITTA'
Bari
LOCATION
Nicolaus Hotel, Via A. Ciasca, 9 tel 0805682111 sito internet
DATA
martedi', 30 Aprile 2019
RELATORI
Avv. Carmine PODDA, Avvocato amministrativista Esperto in contrattualistica pubblica e diritto dell’anticorruzione. Collabora con le riviste specializzate de “Il Sole 24 Ore”
OBIETTIVI
Il presente seminario nella prima parte della trattazione porterà all’attenzione dei partecipanti le principali novità registratesi a seguito dei numerosi interventi - di Legislatore, Anac, Giurisprudenza - in materia di attribuzione di incarichi a professionisti esterni e i conseguenti necessari adempimenti amministrativi che devono essere approntati dagli addetti ai lavori al fine di adempiere correttamente ed evitare ipotesi di attribuzioni illegittime di incarichi.
La seconda parte della trattazione sarà dedicata ad un originale laboratorio didattico in cui verranno illustrate le più efficaci tecniche di redazione dell’albo dei consulenti esterni, dell’albo degli avvocati e della ulteriore modulistica necessaria a rispettare gli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza/pubblicazione
La seconda parte della trattazione sarà dedicata ad un originale laboratorio didattico in cui verranno illustrate le più efficaci tecniche di redazione dell’albo dei consulenti esterni, dell’albo degli avvocati e della ulteriore modulistica necessaria a rispettare gli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza/pubblicazione
DESTINATARI
Dirigenti e funzionari di tutti i settori della P.A.
PROGRAMMA
PRIMA PARTE
Inquadramento normativo e adempimenti amministrativi
- Gli incarichi di lavoro autonomo a professionisti esterni: tipologie identificative, inquadramento giuridico e presupposti di attribuzione.
- Incarichi di studio, ricerca e consulenza: criteri distintivi secondo la norma e la più recente giurisprudenza della Corte dei Conti
- La differenza tra incarichi di “studio, ricerca e consulenza” e gli appalti di servizi: gli accorgimenti per evitare confusioni ed errori, i diversi adempimenti amministrativi e il rispetto della disciplina su tracciabilità, regolarità contributiva etc
- Gli incarichi “intuitu personae” di natura fiduciaria: limiti di attribuzione, eccezioni applicative e giurisprudenza in materia.
- Il rispetto della normativa in materia di anticorruzione:
a) I casi di inconferibilità e incompatibilità,
b) la corretta valutazione del conflitto di interesse,
c) le più recenti linee di indirizzo dell’ANAC in materia
- Il rispetto della normativa in materia di trasparenza e obblighi di pubblicazione: lo scadenziario da rispettare, gli obblighi di pubblicazione sul sito istituzionale, gli obblighi di comunicazione a Funzione Pubblica e Anac
- Le consulenze ai dipendenti pubblici:
a) casi in cui è necessario chiedere l’autorizzazione all’ente di appartenenza;
2) casi in cui non è necessaria l’autorizzazione secondo la linea di indirizzo ANAC;
3) limiti di attribuzione di incarichi a dipendenti in quiescenza
3) oneri di trasmissione all’ANAC
SECONDA PARTE
Modulistica di riferimento e profili pratici
- Come redigere e gestire l’Albo dei Consulenti:
A) Avviso pubblico per la formazione dell’albo consulenti
B) L’Albo dei consulenti: le clausole principali dell’ Albo (requisiti per l’iscrizione dei consulenti, presentazione domande, adempimenti d’ufficio, gestione e cancellazione dei consulenti, modalità di aggiornamento, pubblicazioni etc)
C) Determina di approvazione dell’elenco dei consulenti divisi per specializzazione
- La creazione dell’Elenco degli Avvocati e legali esterni:
A) Le principali clausole da inserire nel disciplinare e le tecniche di comparazione
B) La domanda di iscrizione all’Elenco Avvocati e l’istruttoria in capo all’ente conferente
- La modulistica relativa ai controlli dell’ente pubblico sui consulenti esterni:
A) La dichiarazione sulla sussistenza di conflitto di interessi;
B) la verifica sulla sussistenza del conflitto di interessi;
C) ulteriore modulistica di riferimento
- Gli incarichi di ingegneria, architettura, urbanistica alla luce dei recenti sviluppi giurisprudenziali
- Gli incarichi “informatici”, “socio-sanitari”, “artistici” etc: criteri identificativi ed esempi pratici
N.B: In considerazione del taglio pratico delle argomentazioni trattate, nel corso del seminario saranno illustrati e messi a disposizioni diversi modelli di riferimento utili alla corretta predisposizione degli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa
Inquadramento normativo e adempimenti amministrativi
- Gli incarichi di lavoro autonomo a professionisti esterni: tipologie identificative, inquadramento giuridico e presupposti di attribuzione.
- Incarichi di studio, ricerca e consulenza: criteri distintivi secondo la norma e la più recente giurisprudenza della Corte dei Conti
- La differenza tra incarichi di “studio, ricerca e consulenza” e gli appalti di servizi: gli accorgimenti per evitare confusioni ed errori, i diversi adempimenti amministrativi e il rispetto della disciplina su tracciabilità, regolarità contributiva etc
- Gli incarichi “intuitu personae” di natura fiduciaria: limiti di attribuzione, eccezioni applicative e giurisprudenza in materia.
- Il rispetto della normativa in materia di anticorruzione:
a) I casi di inconferibilità e incompatibilità,
b) la corretta valutazione del conflitto di interesse,
c) le più recenti linee di indirizzo dell’ANAC in materia
- Il rispetto della normativa in materia di trasparenza e obblighi di pubblicazione: lo scadenziario da rispettare, gli obblighi di pubblicazione sul sito istituzionale, gli obblighi di comunicazione a Funzione Pubblica e Anac
- Le consulenze ai dipendenti pubblici:
a) casi in cui è necessario chiedere l’autorizzazione all’ente di appartenenza;
2) casi in cui non è necessaria l’autorizzazione secondo la linea di indirizzo ANAC;
3) limiti di attribuzione di incarichi a dipendenti in quiescenza
3) oneri di trasmissione all’ANAC
SECONDA PARTE
Modulistica di riferimento e profili pratici
- Come redigere e gestire l’Albo dei Consulenti:
A) Avviso pubblico per la formazione dell’albo consulenti
B) L’Albo dei consulenti: le clausole principali dell’ Albo (requisiti per l’iscrizione dei consulenti, presentazione domande, adempimenti d’ufficio, gestione e cancellazione dei consulenti, modalità di aggiornamento, pubblicazioni etc)
C) Determina di approvazione dell’elenco dei consulenti divisi per specializzazione
- La creazione dell’Elenco degli Avvocati e legali esterni:
A) Le principali clausole da inserire nel disciplinare e le tecniche di comparazione
B) La domanda di iscrizione all’Elenco Avvocati e l’istruttoria in capo all’ente conferente
- La modulistica relativa ai controlli dell’ente pubblico sui consulenti esterni:
A) La dichiarazione sulla sussistenza di conflitto di interessi;
B) la verifica sulla sussistenza del conflitto di interessi;
C) ulteriore modulistica di riferimento
- Gli incarichi di ingegneria, architettura, urbanistica alla luce dei recenti sviluppi giurisprudenziali
- Gli incarichi “informatici”, “socio-sanitari”, “artistici” etc: criteri identificativi ed esempi pratici
N.B: In considerazione del taglio pratico delle argomentazioni trattate, nel corso del seminario saranno illustrati e messi a disposizioni diversi modelli di riferimento utili alla corretta predisposizione degli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
390,00 + IVA 22%
ORARIO DI SVOLGIMENTO
9.00-13.00 e 14.00-16.00
NOTE
La quota comprende: accesso alla sala lavori e materiale didattico
La direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro
La direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro