LA RACCOLTA FONDI NELLA P.A.: STRATEGIE E STRUMENTI PER IL REPERIMENTO DI RISORSE FINANZIARIE ALTERNATIVE

CODICE MEPA

RU 2019 55

CITTA'

Milano

LOCATION

Hotel  Bristol, Via Scarlatti, 32 tel. 0220124    sito internet

DATA

martedi', 11 Giugno 2019

RELATORI

Dott. Annalisa LALUMERA  -  Consulente in comunicazione, marketing e fundraising. Esperta per le Pubbliche Amministrazioni in Ricerca Fondi e Comunicazione. Docente in tecniche di fundraising presso enti pubblici e privati. Board Member EU Consult Italia

OBIETTIVI

La raccolta fondi nella P.A. è una determinante strategia per il raggiungimento di obiettivi sociali e funzionali ai bisogni della comunità. Le ragioni che ci portano a considerare di raccogliere fondi per sostenere progetti ed eventi risiedono proprio nel tipo di bisogni di cui le amministrazioni necessitano.
Il corso intende fornire ai partecipanti un quadro il più possibile esaustivo degli strumenti teorici e pratico-operativi per attivare e gestire le raccolte fondi all'interno della Pubblica Amministrazione. Illustrerà i principi di base delle tecniche di raccolta fondi: dalla progettazione, ai mercati, alla stesura di una richiesta di sponsorizzazione al contratto, dal fundraising alla sponsorizzazione, la pubblicità, l'art Bonus e il crowdfunding, al fine di promuovere lo sviluppo delle competenze degli operatori che intendono attivare o gestire tali progetti.

PROGRAMMA

  • Il contesto: la scarsità di risorse.
  • La Raccolta fondi in Italia e all’estero
  • La responsabilità Sociale di Impresa
  • Il reperimento di fondi nella PA
  • La normativa di riferimento
  • Sponsorizzazione, Cause Related Marketing, Pubblicità e Fund Raising nelle Pubbliche Amministrazioni come risorsa finanziaria aggiuntiva
  • Il Fundraising
  • Cause Related Marketing
  • Pubblicità
  • Le donazioni
  • I lasciti testamentari
  • Sponsorizzazione
  • Sponsoring o fundraising: scelte strategiche
  • Fundraising culturale
  • L’Art Bonus
  • Il crowdfunding
  • La sponsorizzazione pura, tecnica e mista.
  • La sponsorizzazione per lo sponsor.
  • La ricerca dello sponsor: come presentarsi e come costruire una relazione.
  • 10 regole per sapersi presentare in modo professionale.
  • Struttura di una proposta.
  • Vendere una sponsorizzazione
  • Analisi dei mercati e degli strumenti di riferimento
  • L’importanza del Piano di comunicazione.
  • La Progettazione strategica.
  • Gli eventi.
  • Come rendere sponsorizzabile il proprio progetto.
  • L’etica e la sponsorizzazione nella P.A.
  • La presentazione istituzionale.
  • L’adozione di un regolamento per le sponsorizzazioni.
  • Il bando di gara.
  • Il contratto.
  • La verifica dei risultati.
  • Valore della sponsorizzazione.
  • Il sito web e i social network.
  • Le Fondazioni bancarie e d'impresa.
Presentazione di alcune esperienze significative e studio di casi presentati dai partecipanti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

390,00 + IVA 22%

ORARIO DI SVOLGIMENO

9.00-13.00 e 14.00-16.00

NOTE

La quota comprende: accesso alla sala lavori e materiale didattico
La direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro
 



logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione