IL MONITORAGGIO DEI DEBITI DELLA PA E SIOPE+
Normativa di riferimento, modifiche tracciato OPI, processi e procedure gestionali

CODICE MEPA

FCT 2019 44

CITTA'

Pescara

LOCATION

Hotel Carlton,  Viale della Riviera 35, tel.  085373125     sito internet

DATA

martedi', 04 Giugno 2019

RELATORI

Dott. Claudio DISTEFANO –  Ministero dell’Economia e delle Finanze, RGS, MEF coordinamento segreteria tecnica progetto SIOPE +

OBIETTIVI

Dopo l’avvio degli obblighi riguardanti il progetto siope+, attraverso un percorso formativo che va dalla vecchia rilevazione siope alla sua evoluzione in siope+ e ai relativi impatti con la piattaforma di certificazione dei crediti, si vuole fornire le basi di conoscenza, ed i vincoli normativo/tecnici, relativi ad attività e procedure previste dal progetto, allo scopo di dotare il personale interessato degli strumenti idonei per poter individuare possibili criticità e/o anomalie e di conseguenza a mettere in atto tutte le attività necessarie per la loro risoluzione.

DESTINATARI

Personale impegnato in attività di contabilità, procedure di pagamento ed incasso e sistemi informativi.

PROGRAMMA


 
Il sistema dei pagamenti PA
 
  • La rilevazione siope
  • Il protocollo OIL
  • Gli elementi principali
  • Il processo
  •  
Da SIOPE a SIOPE+
 
  • Normativa
  • Riferimenti normativi
  • La norma istitutiva
  • I decreti attuativi
  • Decreti attuativi emessi
  • Obiettivi finalità
  • Gli attori coinvolti
  • Monitoraggio pre SIOPE+
  • Lo scenario futuro
  • Il nuovo standard OPI
  • Gli elementi principali
  • Il flusso
  • I messaggi
  • Il giornale di cassa
  • Il processo
  • Principali modifiche OIL OPI
  • Il gruppo di lavoro standard OPI
  • Ultime modifiche tracciato OPI
 
L’infrastruttura SIOPE+
 
  • Il processo
  • Gli elementi
  • I controlli
  • La tecnologia
  • Le regole di colloquio
  • Registrazione
  • Autorizzazione
  • Fase di collaudo obbligatoria
  • Avvio in produzione
 
La piattaforma dei crediti commerciali PCC
 
  • la normativa
  • le finalità
  • i soggetti coinvolti
  • processo di registrazione a PCC
  • la certificazione dei crediti
  • il monitoraggio del debiti PA
  • le modalità di interazione con la PCC
  • dati
  • modalità trasmissione dati
  • aggiornamento dati
  • motivi di esclusione CIG
  • analisi ed individuazione
  • casi d’uso (esempi)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

390,00 + IVA 22%

ORARIO DI SVOLGIMENTO

9.00-13.00 e 14.00-16.00

NOTE

La quota comprende: accesso alla sala lavori e materiale didattico
La direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro
 



logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione