LA GESTIONE DELLA PROCEDURA DI GARA ALLA LUCE DELLO SBLOCCA CANTIERI

CODICE MEPA

AM 2019 108

CITTA'

Napoli

LOCATION

Una Hotel, P.zza Garibaldi, 9/10 tel. 0815636901 sito internet

DATA

lunedi', 25 Novembre 2019

RELATORI

Dott.ssa Antonella D’ANGELO, Dott.ssa Susy SIMONETTI e Dott.ssa  Stefania  SORRENTINO
Direttori Tecnici Centrale di Committenza Unione dei Comuni Vallata del Tronto – Collaboratrici del quotidiano Enti locali & PA – Il Sole 24 ore.

PROGRAMMA

La legge di conversione del decreto sblocca cantieri: entrata in vigore e ambito di applicazione
Oggetto dell’appalto: codice CPV -Le soglie di rilevanza comunitaria - Importo a base di gara. Analisi di mercato – prezzi di riferimento -Valore stimato di appalto: definizioni e differenze con l’importo a base di gara -Calcolo del valore stimato complessivo d’appalto – ipotesi specifiche: criteri di calcolo del valore dell’appalto suddiviso in lotti: Procedura di infrazione UE n. 2273/2018 e sblocca cantieri - Valore stimato e relativa incidenza ai fini del pagamento contributo Anac  - Opzioni e rinnovi – La ripetizione dei servizi analoghi . Il rinnovo nel nuovo bando tipo Anac n. 1/2017 – Differenze con la ripetizione di servizi analoghi - Proroga tecnica – Differenze proroga/rinnovo - CIG- quando e come richiederlo - gli errori da evitare- La “tassa” all’ANAC: il codice CIG e gli importi. Casistiche particolari
 
Il nuovo articolo 80 del D.lgs.n.50/2016 alla luce del decreto sblocca cantieri come convertito dalla legge n.55/2019
Analisi dettagliata dei motivi di esclusione dalla partecipazione a gare di appalto- Come predisporre correttamente un disciplinare di gara- Richiesta dei requisiti di partecipazione-  I requisiti di partecipazione articolo 83 del D.lgs.n.50/2016- L’avvalimento- La modulistica da predisporre: dalla domanda al Documento di gara unico Europeo alle dichiarazioni integrative in base allo sblocca cantieri– La documentazione da richiedere a corredo della procedura-Istituto del soccorso istruttorio- Analisi e problematiche in merito- Focus sulle nuove soglie articolo 36 del codice appalti- focus sul nuovo  affidamento diretto-La verifica dei requisiti anche alla luce dei recenti interventi normativi in merito ai mercati elettronici alla luce del decreto sblocca cantieri- Avcpass:cosa è necessario sapere e come funziona.
 
Le procedure di scelta del contraente alla luce dello sblocca cantieri
 
 I casi nei quali è obbligatoria l’OEPV- I casi nei quali è possibile utilizzare il prezzo più basso I Criteri di valutazione delle offerte - -Il costo del ciclo di vita -L’OEPV con costo fisso e valutazione dei soli criteri qualitativi  -Come impostare i criteri qualitativi – casi di studio -I criteri ambientali minimi- esempi concreti di criteri valutativi
La ponderazione-La valutazione dei criteri qualitativi-il metodo del confronto a coppie-applicazione pratica
La valutazione dei criteri quantitativi- le formule per l’attribuzione del punteggio all’offerta economica-simulazione di calcolo-Il rating di legalità-La graduatoria nelle gare all’OEPV- metodo aggregativo compensatore, metodo electre, metodo topsis- confronto dei risultati tra vari metodi-La regolamentazione della riparametrazione nel disciplinare di gara
 
L’anomalia dell’offerta- chiarimenti sui metodi di calcolo alla luce dello sblocca cantieri-applicazione pratica
 
La gestione della gara: cd. “inversione procedimentale “introdotta dal decreto sblocca cantieriambito di applicazione limite temporale
Gestione della gara tradizionale- La costituzione del seggio di gara: la verifica della documentazione amministrativa, le ammissioni/esclusioni e la verbalizzazione. Abrogazione rito super accellerato:ambito di applicazione della nuova disciplina- ripercussioni sull’articolo 29 comma 1 del codice – primi impatti del nuovo sistema- Fase di valutazione delle offerte- Rinvio albo commissari- Regime transitorio-la commissione giudicatrice: natura e competenza- predeterminazione criteri la nomina delle commissioni- esperienza professionale dei commissari e imparzialità-  Rup/Responsabile del servizio/componente commissione - Problematiche e orientamenti giurisprudenziali maggioritari - Modalità di svolgimento dei lavori da parte della commissione - Verbalizzazione delle operazioni di gara - L’eventuale coinvolgimento in sede di verifica di anomalia dell’offerta economica 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

390,00 + IVA 22%

ORARIO DI SVOLGIMENTO

9.00-13.00 e 14.00-16.00

NOTE

La quota comprende: accesso alla sala lavori e materiale didattico
La direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro
 



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