CONVENZIONI CONSIP-MEPA: DALLA TEORIA ALLA PRATICA COME UTILIZZARE CORRETTAMENTE IL MERCATO ELETTRONICO ALLA LUCE DELLE MODIFICHE INTRODOTTE DALLO SBLOCCA CANTIERE

CODICE MEPA

AM 2019 104

CITTA'

Padova

LOCATION

NH Mantegna Hotel, Via N. Tommaseo, 61  tel.0498494111  sito internet

DATA

martedi', 26 Novembre 2019

RELATORI

Dott.ssa Antonella D’ANGELO, Dott.ssa Susy SIMONETTI,  Dott.ssa  Stefania  SORRENTINO,
Direttori Tecnici Centrale di Committenza Unione dei Comuni Vallata del Tronto – Collaboratrici del quotidiano Enti locali & PA – Il Sole 24 ore.

PROGRAMMA

  • Il programma di razionalizzazione degli acquisti nella P.A
  • Gli strumenti telematici di acquisto e di negoziazione;
  • Convenzioni art. 26 comma 1 Legge n. 488/1999 - La facoltà/obbligo di adesione alle convenzioni CONSIP
  • Benchmark
  • Il nuovo decreto MEF 06/02/2019
  • Sanzioni
  • Deroghe all’obbligo di adesione alle convenzioni (art. 1 comma 510 L. n. 208/2015)
  •  Focus sull’approvvigionamento di carburante - I prezzi di riferimento in ambito sanitario e non (Decreto legge n.66/2014)
  •  Acquisto carta -  Gli obblighi dettati dal decreto sulla spending review 2 (D. L. 95/2012)
  •  l’OUTSIDE OPTION Gli obblighi di cui ai D.P.C.M. 24/12/2015 e 11/07/2018
  • I soggetti aggregatori - Legge di stabilità 2016 e acquisto di beni e servizi informatici e di connettività
  • Il CIG
  • Legge di stabilità 2016 e acquisto di beni e servizi informatici e di connettività
  • La novità introdotta dalla legge finanziaria per il 2017 (art. 1 comma 419 Legge n. 232/2016)
  • La deroga del comma 516 L.208/2015
  • Le risposte della Corte dei Conti alle richieste di parere in merito.
  • Simulazione pratica adesione Convenzione Consip
  • Obbligo di ricorso al mercato elettronico e le deroghe previste
  •  Sanzioni previste
  • Le responsabilità di Consip , del gestore del sistema e della stazione appaltante.
  • Le regole del sistema di e-procurement che definiscono le modalità e i termini di utilizzo.
  • Il sistema di qualificazione degli operatori economici: visibilità delle dichiarazioni e modalità dei controlli a campione attivati da Consip alla luce della disciplina prevista dal  decreto sblocca cantieri.
  • La pubblicazione dei cataloghi e i corretti contenuti.
  • Come trovare un bene/servizio-La funzione “cerca” e i suoi limiti- Il servizio verifica firma digitale.
  • La scelta dei fornitori
  •  Il mepa non esonera l’indagine di mercato
  •  Il principio  di rotazione e la sua applicabilità al mercato elettronico.
  • Come impostare una RDO “aperta” visibile a tutti gli operatori anche quelli non registrati e abilitati.
  •  La funzione sorteggio - vantaggi e svantaggi.
  • La seduta pubblica.
  • La gestione dell’area della comunicazioni”.
  • La responsabilità per danni causati dal mancato funzionamento del sistema acquistinretepa.it-
  • Cosa inserire nel disciplinare di gara per gestire correttamente una procedura di gara telematica.
  • La trattativa diretta - come usarla - analisi e criticità
  • La stipula del contratto in modalità telematica e l’imposta di bollo: il bollo virtuale e il pagamento in modalità telematica
  • La sottoscrizione “extra MePA”.
  • La deroga allo stand still period. Analisi dei più rilevanti casi giurisprudenziali
  • Le nuove funzionalità del portale acquistinretepa.it
  •  La funzione elenco di fornitori preferiti/elenco di prodotti preferiti.
  • Il popolamento del carrello
  •  La ricerca dei beni/servizi da acquistare
  • Simulazione completa di una richiesta di offerta sul MePA con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, dalla creazione della RDO alla stipula del contratto. Approfondimenti sulle formule per l’assegnazione del punteggio all’offerta economica-Approfondimenti sull’attribuzione del punteggio all’offerta tecnica tramite le funzioni del portale Approfondimenti sulla gestione della commissione e sul sorteggio degli operatori economici.
  • Approfondimenti sul calcolo della soglia di anomalia alla luce dello sbloccacantieri.
  • Come effettuare acquisti verdi sul portale acquistinrepa.it
 
 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

390,00 + IVA 22%

ORARIO DI SVOLGIMENTO

9.00-13.00 e 14.00-16.00

NOTE

La quota comprende: accesso alla sala lavori e materiale didattico
La direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro
 



logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione