CODICE MEPA
AM 2019 163
CITTA'
Milano
LOCATION
Hotel Bristol, Via Scarlatti, 32 tel. 0220124 sito internet
DATA
martedi', 22 Ottobre 2019
RELATORI
Dott. Francesco PELLECCHIA – Esperto di P.A. 4.0
OBIETTIVI
Focus dell'incontro è l'analisi dell’art. 14, della L. 124/2015, c.d. Riforma Madia, inerente l’introduzione dello smart working, quale modello di organizzazione del lavoro da implementare nelle Amministrazioni Pubbliche italiane.
Il percorso formativo in questione parte dall’analisi della disciplina legale e contrattuale del telelavoro, tuttora vigente e soggetta anche a precisi obblighi in materia di trasparenza amministrativa, per culminare nei modelli organizzativi implementabili per attuare policy di work life balance e progettualità di lavoro agile, passando dall’analisi di alcune componenti legate al concetto di multidimensionalità delle performances, anche alla luce della novella apportata all’ordinamento con il D.Lgs. 74/2017, nonché delle opportune forme di interlocuzioni sindacali da porre in essere e degli effetti in materia di welfare aziendale, come introdotti dalla L. 81/2017 e dai documenti di prassi del Ministero del Lavoro, senza tralasciare la componente della sicurezza sul lavoro, i controlli del datore del lavoro, il ricorso a soluzione ICT (post D.L. 135.2018 anche a Distributed Ledger Technology, smart contract, blockchain permissionless e permissioned, ecc) e la compliance al GDPR.
Il percorso formativo in questione parte dall’analisi della disciplina legale e contrattuale del telelavoro, tuttora vigente e soggetta anche a precisi obblighi in materia di trasparenza amministrativa, per culminare nei modelli organizzativi implementabili per attuare policy di work life balance e progettualità di lavoro agile, passando dall’analisi di alcune componenti legate al concetto di multidimensionalità delle performances, anche alla luce della novella apportata all’ordinamento con il D.Lgs. 74/2017, nonché delle opportune forme di interlocuzioni sindacali da porre in essere e degli effetti in materia di welfare aziendale, come introdotti dalla L. 81/2017 e dai documenti di prassi del Ministero del Lavoro, senza tralasciare la componente della sicurezza sul lavoro, i controlli del datore del lavoro, il ricorso a soluzione ICT (post D.L. 135.2018 anche a Distributed Ledger Technology, smart contract, blockchain permissionless e permissioned, ecc) e la compliance al GDPR.
DESTINATARI
Dirigenti e Funzionari in servizio presso Comuni, Province, Città Metropolitane, Unioni di Comuni, Comunità Montane, Regioni, Agenzie Regionali, Amministrazioni dello Stato, Aziende Sanitari, ecc., nonché a componenti di Comitati Unici di Garanzia, Organismi Indipendenti di Valutazione, Responsabili dei controlli interni, ecc.
PROGRAMMA
La legge delega 124.2015, tra le altre cose, con l’articolo 14 ha sdoganato (laddove veramente risultasse necessario farlo ) il lavoro agile o smart working anche all’interno delle Pubbliche Amministrazioni oltre che nelle aziende private.
La giornata formativa ha lo scopo di verificare l’applicabilità della suddetta disciplina ai vari comparti pubblici armonizzando la disciplina contrattuale con quella legale e con le best practice attualmente in essere all’interno delle PP.AA. italiane, nonché tessendo quel fil rouge che lega indissolubilmente il processo pianificatorio, con quello programmatorio, con le più ampie forme di compliance anche rispetto alla disciplina della gestione delle performances, della promozione della good-administration, del benessere organizzativo e dell’incentivazione di percorsi meritocratici.
Si procederà alla disamina delle norme e dei contratti (per le parti ancora vigenti) che a partire dalla fine degli anni ’90 hanno introdotto nel nostro ordinamento prima il telelavoro ed a seguire forme più smart, flessibili e conciliative di organizzazione dello stesso.
Senza voler fare un elenco esaustivo si coordineranno tra di loro:
- la L. 191 del 1998;
- il DPR 70 del 1999;
- il CCNQ 23.03.2000;
- la L. 53 del 2000;
- i CCNL che si sono susseguiti sul finire del millennio;
- il D.Lgs. 151 del 2001;
- il D.Lgs. 66 del 2003;
- il D.Lgs. 82 del 2005,
- il D.Lgs. 81 del 2008;
- il D.Lgs. 150 del 2009;
- la L. 124 del 2015;
- la Risoluzione UE 338/2016;
- il D.Lgs. 74 del 2017;
- il D.Lgs. 75 del 2017;
- la L. 81 del 2017;
- le Linee Guida 3 del 2017;
- le normative contrattuali introdotte nel 2018;
- il D.L. 135/2018;
- i documenti di prassi, i Decreti Ministeriali e l’apparato regolamentare d’interesse
per attuare nella pubblica amministrazione policy di work life balance, contemperamento delle esigenze amministrative con l’innalzamento del benessere dei lavoratori, riduzione degli oneri amministrativi, diritti e doveri dei lavoratori, responsabilità pubbliche, contrasto ai fenomeni di maladministration, ruolo di Comitati Unici di Garanzia, Organismi e Nuclei di Valutazione, datori di lavoro pubblici, ecc.
Gli approfondimenti, come innanzi evidenziato, riguarderanno la più ampia attività pianificatoria, la più dettagliata attività programmatoria, la più pervasiva attività organizzativa (preceduta dalle opportune forme di assessment) e la più puntuale verifica dell’adempimento, anche al fine di garantire compliance con le previsioni di cui:
- al D.Lgs. 286/1999;
- alla L. 196/2009 e ss.mm.ii.;
- al D.Lgs. 118/2011 come novellato con D.Lgs. 126/2014;
- al D.L. 174/2012;
- L. 190/2012 ed annessi decreti collegati, in particolare il D.Lgs. 33/2013;
- alla più generale disciplina dei controlli, di trasparenza amministrativa, di accountability, di misurazione e valutazione delle prestazioni, senza tralasciare la componente dell’analisi di customer.
Sulla scorta delle esigenze e delle sollecitazioni che perverranno dai partecipanti si potranno avviare attività laboratoriali per trovare un antidoto atto a sterilizzare gli effetti delle mancata applicazione dei precetti di cui all’art. 14 della, c.d., Riforma Madia. (Le amministrazioni pubbliche … adottano misure organizzative volte a fissare obiettivi annuali per l'attuazione del telelavoro e per la sperimentazione del lavoro agile , … permettano, entro tre anni (ovvero, entro il 2018), ad almeno il 10 per cento dei dipendenti, ove lo richiedano, di avvalersi di tali modalità,… . L'adozione delle misure organizzative e il raggiungimento degli obiettivi di cui al presente comma costituiscono oggetto di valutazione nell'ambito dei percorsi di misurazione della performance organizzativa e individuale all'interno delle amministrazioni pubbliche).
L’esperienza potrà essere customizzata sulle base delle specificità dei partecipanti.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
390,00 + IVA 22%
ORARIO DI SVOLGIMENTO
9.00-13.00 e 14.00-16.00
NOTE
La quota comprende: accesso alla sala lavori e materiale didattico
La direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro
La direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro