L’ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA E LE MISURE ECCEZIONALI IN MATERIA DI CORONAVIRUS. GLI ORGANI COLLEGIALI, LA SOSPENSIONE DEI TERMINI PROCEDIMENTALI, LA GESTIONE DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICITÀ E TRASPARENZA, LE PRATICHE EDILIZIE E LE PROCEDURE CONCORSUALI, LE NOVITÀ IN MATERIA PROCESSUALE - Corso WEBINAR

CORSO WEBINAR

DATA

venerdi', 08 Maggio 2020

RELATORI

Dott. Michelangelo FRANCAVILLA – Magistrato TAR

OBIETTIVI

Premessa
La sessione formativa ha ad oggetto l’esame delle principali misure, previste dalla normativa emergenziale emanata dal Governo per fronteggiare l’epidemia in corso di coronavirus ed influenti sull’attività amministrativa. Saranno, in particolare, oggetto di approfondimento le problematiche correlate allo svolgimento dell’attività degli organi collegiali, della sospensione dei termini procedimentali, alla gestione degli obblighi di pubblicità e trasparenza, delle pratiche edilizie e delle procedure concorsuali. Saranno anche trattate le novità in materia processuale.

DESTINATARI

Dirigenti e funzionari di tutta la Pubblica Amministrazione.

PROGRAMMA

Programma

Le semplificazioni in materia di organi collegiali
(art. 73 d.l. n. 18/2020). Ambito applicativo: enti pubblici nazionali, enti locali ed enti ed organismi del sistema camerale. Le società a controllo pubblico e a partecipazione pubblica (art. 106 d. l. n. 18/2020). Le associazioni private e le fondazioni. La nozione di organi collegiali. La preventiva fissazione dei criteri di trasparenza e tracciabilità. L’individuazione delle modalità di svolgimento delle sedute. La verbalizzazione.
 
La sospensione delle procedure concorsuali (art. 87 d. lgs. n. 18/2020). Ambito applicativo. Le procedure di accesso e di progressione. Il conferimento degli incarichi dirigenziali.
 
La sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi. Ambito applicativo (provvedimenti non ancora emessi, già emessi ed esecutivi e già emessi ma non esecutivi). I pareri. Scia e silenzio – assenso. Effetti sugli obblighi di denuncia all’autorità giudiziaria. L’applicazione alla materia edilizia: decisione in ordine ai titoli abilitativi (convocazione della conferenza dei servizi ecc.), le istanze repressive dei terzi, l’esecuzione dei provvedimenti di demolizione, l’acquisizione di diritto, l’irrogazione delle sanzioni pecuniarie ex art. 31 d.p.r. n. 380/01. L’accertamento degli abusi. Gli effetti sugli obblighi in materia di trasparenza ed anticorruzione. In particolare, casi in cui la pubblicità costituisce la condizione di efficacia di provvedimenti amministrativi. I procedimenti di accesso. Le misure organizzative dell’amministrazione per assicurare la durata e la celere conclusione dei procedimenti. La deroga alla sospensione dei termini: solo ad istanza di parte o anche d’ufficio? Effetti della sospensione dei termini sui poteri ex artt. 21 bis e ss. l. n. 241/90. Sospensione ed autotutela. La proroga dei certificati e dei titoli abilitativi. Le opere temporanee ex art. 6 d.p.r. n. 380/01. Le eccezioni alla sospensione dei termini. I procedimenti disciplinari.
 
Le deroghe al codice degli appalti per gli acquisti per lo sviluppo di sistemi informativi per la diffusione del lavoro agile e di servizi in rete per l’accesso di cittadini e imprese (art. 75 d. l. n. 18/2020). La procedura negoziata con 4 operatori. La verifica dei requisiti. La stipula immediata del contratto.
 
Le norme processuali. La sospensione dei termini. L’abolizione della discussione orale fino al 30 giugno. La gestione telematica delle udienze e delle decisioni. L’esecuzione delle sentenze.
 

ORARIO DI SVOLGIMENTO

- I SESSIONE  - 8 Maggio 2020 - dalle 9:30 alle 11:30

- II SESSIONE - 8 Maggio 2020 - dalle 15:30 alle 17:30

NOTE

Metodologia Didattica
Il corso, della durata di 120 minuti per ogni sessione, consiste in una video lezione in streaming con presentazione di slides. Nel corso del webinar sarà possibile interagire con il relatore mediante chat. Eventuali quesiti dovranno essere inviati a direzione@operabari.it qualche giorno prima della data dell'evento per poter ricevere la risposta durante lo svolgimento del webinar. 
Sarà possibile scaricare dalla piattaforma il materiale didattico.

Fruizione e requisiti tecnici
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta. Sarà sufficiente disporre di una connessione stabile ad internet e di un sistema audio con casse o cuffie. La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android). 
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784.

SCONTISTICA

La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
 
Primo partecipante - € 165,00
Secondo e terzo partecipante - € 155,00
A seguire - € 150,00
 
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico e attestato di partecipazione.
 
È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.

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