CODICE MEPA
AM 2020 11
DATA
martedi', 26 Maggio 2020
RELATORI
Avv. Carmine PODDA - Avvocato amministrativista - Docente in master e convegni per le PA - Collabora con le riviste specializzate de "Il Sole 24 Ore"
OBIETTIVI
DESTINATARI
Direttori, Segretari, Dirigenti e Funzionari Contratti, Appalti, Acquisti e Affari Legali di tutta la Pubblica Amministrazione
PROGRAMMA
PRIMA SESSIONE
Novità di legge dopo il vademecum dell’Anac successivo al Decreto Cura Italia
Il DL 18/2020 e gli effetti sulle gare in essere: la sospensione dei procedimenti e gli effetti sui termini per la presentazione delle offerte, sul soccorso istruttorio, sui lavori delle commissioni di gara etc
Le procedure semplificate per l’acquisto di servizi di rete per la diffusione del lavoro agile
Le procedura semplificate per il controllo dei requisiti e la stipula dei contratti
Le disposizioni emergenziali in materia di ritardi ed inadempimenti contrattuali
Le motivazioni relative alle procedure velocizzate per acquisti urgenti
Le ipotesi eccezionali di anticipazione del prezzo in caso di consegna in via d’urgenza
Novità operative alla luce dello Schema di Regolamento Attuativo del Codice
Il rispetto del criterio di rotazione nella selezione dei partecipanti alla gara e nella scelta del contraente secondo Anac
Criteri e modalità di individuazione e nomina del RUP secondo le Linee Guida Anac: Il conflitto di interesse in capo al RUP ed il rapporto con la commissione di gara
Corrette modalità di ricorso all’istituto dell’affidamento diretto e onere motivazionale: profili di illegittimità e di danno all’erario
Commissione di gara: nuovo imparziale sistema di individuazione e nomina dei membri da parte della stazione appaltante
La ennesima modifica alla disciplina dei criteri di aggiudicazione e del subappalto e le problematiche di raccordo con la disciplina comunitaria.
SECONDA PARTE
Simulazioni pratiche sulla corretta formulazione degli atti di gara
- La corretta redazione degli atti di una procedura negoziata su Mepa ed altri mercati telematici con criterio di aggiudicazione al prezzo più basso: analisi ed esemplificazione della documentazione
- La corretta redazione degli atti di una procedura negoziata su Mepa (consip) ed altri mercati telematici con criterio di aggiudicazione all’oepv: analisi ed esemplificazione della documentazione
- Come predisporre una procedura negoziata su mercato tradizionale nelle ipotesi residuali in cui è possibile ancora il ricorso (bando/avviso, capitolato, richiesta di offerta, dichiarazione sul subappalto, schema di contratto etc)
- Tecniche di formulazione di avviso per manifestazione di interesse, bando/avviso, capitolato, richiesta di offerta, dichiarazione sul subappalto, modulo dell’offerta economica, schema di contratto etc
Novità di legge dopo il vademecum dell’Anac successivo al Decreto Cura Italia
Il DL 18/2020 e gli effetti sulle gare in essere: la sospensione dei procedimenti e gli effetti sui termini per la presentazione delle offerte, sul soccorso istruttorio, sui lavori delle commissioni di gara etc
Le procedure semplificate per l’acquisto di servizi di rete per la diffusione del lavoro agile
Le procedura semplificate per il controllo dei requisiti e la stipula dei contratti
Le disposizioni emergenziali in materia di ritardi ed inadempimenti contrattuali
Le motivazioni relative alle procedure velocizzate per acquisti urgenti
Le ipotesi eccezionali di anticipazione del prezzo in caso di consegna in via d’urgenza
Novità operative alla luce dello Schema di Regolamento Attuativo del Codice
Il rispetto del criterio di rotazione nella selezione dei partecipanti alla gara e nella scelta del contraente secondo Anac
Criteri e modalità di individuazione e nomina del RUP secondo le Linee Guida Anac: Il conflitto di interesse in capo al RUP ed il rapporto con la commissione di gara
Corrette modalità di ricorso all’istituto dell’affidamento diretto e onere motivazionale: profili di illegittimità e di danno all’erario
Commissione di gara: nuovo imparziale sistema di individuazione e nomina dei membri da parte della stazione appaltante
La ennesima modifica alla disciplina dei criteri di aggiudicazione e del subappalto e le problematiche di raccordo con la disciplina comunitaria.
SECONDA PARTE
Simulazioni pratiche sulla corretta formulazione degli atti di gara
- La corretta redazione degli atti di una procedura negoziata su Mepa ed altri mercati telematici con criterio di aggiudicazione al prezzo più basso: analisi ed esemplificazione della documentazione
- La corretta redazione degli atti di una procedura negoziata su Mepa (consip) ed altri mercati telematici con criterio di aggiudicazione all’oepv: analisi ed esemplificazione della documentazione
- Come predisporre una procedura negoziata su mercato tradizionale nelle ipotesi residuali in cui è possibile ancora il ricorso (bando/avviso, capitolato, richiesta di offerta, dichiarazione sul subappalto, schema di contratto etc)
- Tecniche di formulazione di avviso per manifestazione di interesse, bando/avviso, capitolato, richiesta di offerta, dichiarazione sul subappalto, modulo dell’offerta economica, schema di contratto etc
ORARIO DI SVOLGIMENTO
- I SESSIONE - 26 MAGGIO 2020 - dalle 9.00 - 11.00
- II SESSIONE - 26 MAGGIO 2020 - dalle 15:30 alle 17:30
- II SESSIONE - 26 MAGGIO 2020 - dalle 15:30 alle 17:30
NOTE
Metodologia Didattica
Il corso, della durata di 120 minuti per ogni sessione, consiste in una video lezione in streaming con presentazione di slides. Nel corso del webinar sarà possibile interagire con il relatore mediante chat. Eventuali quesiti dovranno essere inviati a direzione@operabari.it qualche giorno prima della data dell'evento per poter ricevere la risposta durante lo svolgimento del webinar.
Sarà possibile scaricare dalla piattaforma il materiale didattico.
Fruizione e requisiti tecnici
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.
Sarà sufficiente disporre di una connessione stabile ad internet e di un sistema audio con casse o cuffie.
La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784.
Il corso, della durata di 120 minuti per ogni sessione, consiste in una video lezione in streaming con presentazione di slides. Nel corso del webinar sarà possibile interagire con il relatore mediante chat. Eventuali quesiti dovranno essere inviati a direzione@operabari.it qualche giorno prima della data dell'evento per poter ricevere la risposta durante lo svolgimento del webinar.
Sarà possibile scaricare dalla piattaforma il materiale didattico.
Fruizione e requisiti tecnici
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.
Sarà sufficiente disporre di una connessione stabile ad internet e di un sistema audio con casse o cuffie.
La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784.
SCONTISTICA
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
Primo partecipante - € 165,00
Secondo e terzo partecipante - € 155,00
A seguire - € 150,00
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico e attestato di partecipazione
È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.
Modalità di acquisto
La richiesta di acquisto, con indicato il numero di partecipanti, dovrà pervenire a segreteria@operabari.it
Modalità di pagamento
Versamento della quota con bonifico bancario da effettuarsi con bonifico bancario intestato a Opera SRL - UBIBANCA - IT89O0311104002000000000742
La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
Primo partecipante - € 165,00
Secondo e terzo partecipante - € 155,00
A seguire - € 150,00
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico e attestato di partecipazione
È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.
Modalità di acquisto
La richiesta di acquisto, con indicato il numero di partecipanti, dovrà pervenire a segreteria@operabari.it
Modalità di pagamento
Versamento della quota con bonifico bancario da effettuarsi con bonifico bancario intestato a Opera SRL - UBIBANCA - IT89O0311104002000000000742