NUOVA CONTABILITÀ ECONOMICO-PATRIMONIALE: L’IMPOSTAZIONE E LE PIÙ COMPLESSE REGISTRAZIONI CONTABILI NOTE DELLA CORTE DEI CONTI AL BILANCIO ECONOMICO-PATRIMONIALE - corso WEBINAR

WEBINAR

CODICE MEPA

FCT 2021 12

DATA

venerdi', 05 Marzo 2021

RELATORI

Adelia MAZZI: Esperta di processi organizzativi e sistemi contabili delle P.A. Autrice di pubblicazioni in  materia

DESTINATARI

Dirigenti, Funzionari e Operatori Finanziari, Amministratori, Segretari Generali, Società pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali, Società e Soggetti privati.

PROGRAMMA

Programma
 
  • Le scritture di assestamento, rettifica, ammortamento e integrazione, da effettuarsi alla fine dell’esercizio, in sede di chiusura al rendiconto. Le novità normative conseguenti all’adozione della contabilità armonizzata e le procedure operative:
    • Classificazione dei fatti di gestione secondo un piano dei conti economico-patrimoniale;
    • Classificazione dei fatti di gestione al periodo temporale di competenza economica;
    • Individuazione delle entità economiche di variazione finanziaria/economico patrimoniale;
    • Registrazione a capitale netto, e fondo riserve;
    • Gestione della contabilità patrimoniale dei cespiti ammortizzabili, le svalutazioni;
    • Rappresentazione sintetica dei risultati obbligano gli enti ed i dipendenti delle Aree di ente a specifici approfondimenti per non incorrere in registrazioni non rispondenti ai nuovi principi contabili.
 
 
  • Evoluzione della normativa:
    • L’esigenza di coordinamento dei sistemi contabili pubblici
    • Il nuovo sistema contabile per la PA: l’armonizzazione e il coordinamento contabile pubblico
    • Gli strumenti di contabilità finanziaria ed economica previsti dalla legislazione vigente
    • Differenza tra contabilità finanziaria e contabilità economica
    • Dalla classificazione economica alla classificazione per missioni e programmi
    • L’analisi economica della spesa: valutazioni critiche
    • Contabilità integrata e piano dei conti integrato
    • La matrice di transizione del piano dei conti integrato e le registrazioni in partita doppia
 
  • La contabilità economico-patrimoniale
    • I presupposti teorici e metodologici per l’attuazione della contabilità economica
    • La competenza finanziaria, economica
    • L’introduzione della contabilità economica e conseguente beneficio informativo
    • Le modalità attuative della contabilità economica
    • La metodologia della rilevazione e scritture
    • Gli strumenti della contabilità generale ed il momento della rilevazione
    • Il metodo e il funzionamento della partita doppia per la rilevazione
    • Il piano dei conti e la matrice di correlazione
    • Le modalità di scrittura contabile delle poste di bilancio
    • le immobilizzazioni in corso e il Decreto MEF del 01/03/2019)
    • Costituzione riserva per permessi da costruire
    • Verifica ed eventuale rettifica contributi agli investimenti
    • Costituzione Fondo Svalutazione Crediti
    • Verifica ed eventuale rettifica del valore delle Partecipate
    • Scritture di ripresa e quelle continuative
    • Gestione dello storno da immobilizzazioni in corso per l'implementazione del cespite ammortizzabile
    • Il Patrimonio Netto
    • La gestione degli ammortamenti
    • Trasferimenti in c/capitale e contributi agli investimenti
    • Concessioni pluriennali
    • Riscossioni anticipate 
    • Rettifica quota annuale conferimenti
    • La rilevazione dell’Iva
    • Le rimanenze
    • Le fatture da ricevere
    • Contributi agli investimenti
    • Il salario accessorio e l’Irap
    • Accantonamenti e svalutazioni
    • Sopravvenienze e insussistenze e la gestione inventariale
    • Il fondo pluriennale vincolato
    • Scritture di riepilogo e di chiusura
    • Schemi di Stato Patrimoniale e di Conto Economico ed eventuali differenze negative

ORARIO DI SVOLGIMENTO

dalle ore 9:00 alle ore 11:00
e dalle ore 11:30 alle ore 13:00

NOTE

CODICI MEPA
FCT 2021 12

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:
Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
 
Primo partecipante - € 220
Secondo e terzo partecipante - € 200
A seguire - € 180 

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e visualizzazione per 6 mesi della registrazione del webinar
 
È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.
 
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
 
E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.
 
Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:
segreteria@operabari.it
0804676784
 
MODALITÀ DI PAGAMENTO
 
Versamento della quota da effettuarsi con bonifico bancario intestato a OperA SRL
 
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114
BIPER BANCA - IT57D0538704005000043104884

 
 
FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.
Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet eun sistema audio con casse o cuffie.
La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784
 

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