CODICI DI COMPORTAMENTO ED INCIDENZA SULLA PERFORMANCE: le tecniche di redazione alla luce delle linee guida ANAC del 2020 e delle esigenze di prevenzione della corruzione - corso WEBINAR

WEBINAR

DATA

lunedi', 25 Maggio 2020

RELATORI

Angelita CARUOCCIOLO – Avvocato Amministrativista in Roma – Esperta in contrattualistica pubblica e anticorruzione e trasparenza -Componente tavoli tematici aggiornamento PNA. Autore di pubblicazioni in materia

DESTINATARI

Responsabili, dirigenti e funzionari, dell’anticorruzione di Enti Locali e aziende sanitarie. Segretari e Direttori.

PROGRAMMA

  • La normativa anticorruzione ed il sistema dei Codici di comportamento
  • Il collegamento funzionale tra Codici di comportamento e doveri d’ufficio
  • Le disposizioni contrattuali del lavoro alle dipendenze del pubblico datore di lavoro: il rinvio ai CCNL di comparto, alla normativa anticorruzione e trasparenza e alle norme di settore 
  • Come gestire le diverse fonti in materia
  • La portata delle indicazioni nei PNA: in particolare il PNA 2019 e le indicazioni per la predisposizione delle modalità di individuazione dei doveri di comportamento.
  • L’incidenza del Codice di comportamento sul raggiungimento degli obiettivi
  • Le diverse realtà delle pubbliche amministrazioni e delle società in mano pubblica: le modalità di completamento tra il Codice di comportamento e il PTPCT e il MOG
  • L’ambito soggettivo di applicazione del Codice: le varie forme della p.a.
    Codice di comportamento e rapporto con i Codici etici e i Codici di condotta
  • Gli attori principali nella applicazione e gestione del codice di comportamento
  • Come gestire le diverse forme di responsabilità dei dipendenti alla luce delle disposizioni del Codice di comportamento interno dell’ente e dei CCNL
  • Le linee guida ANAC n. 177 del 19.02.2020
  • Analisi delle discipline di settore e l’impatto dei codici di comportamenti in particolare in tema di appalti pubblici
  • Tecniche di predisposizione dei Codici di comportamento: le informazioni recepite dai PTPC, dalle procedure disciplinari, dalle vertenze giudiziali passate
  • Il coinvolgimento della governance e dei portatori di interessi diffusi
  • I doveri di comportamento come obiettivi di performance e strumenti di valutazione
    La gestione del conflitto di interessi ai fini della individuazione dei doveri d’ufficio
  • Individuazione e gestione dei conflitti di interesse nelle procedure di affidamento alla luce
  • La rilevanza delle dichiarazioni
  • Come predisporre gli schemi di dichiarazione
  • La vigilanza sul rispetto del codice da parte della P.A. e di ANAC
  • La formazione interna del personale
  • Il sistema sanzionatorio alla luce delle disposizioni di dicembre 2019

ORARIO DI SVOLGIMENO

I Sessione dalle 9.00 alle 11.00
II Sessione dalle 15.00 alle 17.00

NOTE

Metodologia Didattica
Il corso, della durata di 120 minuti per ogni sessione, consiste in una video lezione in streaming con presentazione di slides. Nel corso del webinar sarà possibile interagire con il relatore mediante chat. Eventuali quesiti dovranno essere inviati a direzione@operabari.it qualche giorno prima della data dell'evento per poter ricevere la risposta durante lo svolgimento del webinar. 
Sarà possibile scaricare dalla piattaforma il materiale didattico.

Fruizione e requisiti tecnici
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.
Sarà sufficiente disporre di una connessione stabile ad internet e di un sistema audio con casse o cuffie.
La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android). 
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784.

SCONTISTICA

.Quota di partecipazione
La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
 
Primo partecipante - € 200
Secondo e terzo partecipante - € 180
A seguire - € 160
 
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico e attestato di partecipazione.
 
È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.
 
Modalità di acquisto
La richiesta di acquisto, con indicato il numero di partecipanti, dovrà pervenire a segreteria@operabari.it
 
Modalità di pagamento
Versamento della quota da effettuarsi con bonifico bancario intestato a Opera SRL - UBIBANCA - IT89O0311104002000000000742

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