RISOLUZIONI DELLE CRITICITÀ PER LA LIQUIDAZIONE PENSIONE DIPENDENTI PUBBLICI:
LA NUOVA PASSWEB E L’ UNIEMENS quale strumento fondamentale di certificazione delle posizioni assicurative - CORSO AVANZATO - corso WEBINAR

Corso WEBINAR

CODICE MEPA

RU 2020 69

DATA

Il seminario si svolge:
Inizio : martedi', 27 Ottobre 2020
Fine   : mercoledi', 28 Ottobre 2020

RELATORI

Dott.ssa Tiziana FRANZONI  – Funzionario Responsabile di Team Ufficio Centrale Estratto Conto Dipendenti Pubblici. INPS Direzione Centrale – esperta in materia di entrate pubbliche e posizione assicurativa

OBIETTIVI

Nell’ambito del progetto per il Consolidamento della banca dati dei dipendenti pubblici, dal 2016 l’erogazione del trattamento di pensione degli iscritti della gestione pubblica avviene sulla base delle informazioni presenti nel conto assicurativo consolidato superando, dunque, la prassi della “ricostruzione di carriera” effettuata dai datori di lavoro a ridosso del pensionamento tramite il modello PA04 o simili certificazioni.
La posizione assicurativa è alimentata dal datore di lavoro attraverso diversi canali di trasmissione delle informazioni, Passweb e il Flusso Uniemens ListaPosPa (dal 01/10/2012 unico canale di comunicazione dei dati utili per l’Estratto ContoIscritto).
E’ evidente l’importanza che assume per gli enti elaborare denunce corrette al fine di evitare la mancata acquisizione nella posizione assicurativa del lavoratore dei dati esposti negli elementi della listapospa che presentano  errori di tipo “bloccante”.
La giornata di studio intende offrire la possibilità agli operatori interessati di  esaminare la denuncia UNIEMENS ListaPosPA (ex DMA) e  di soffermarsi sugli aspetti di criticità che emergeranno e cercare di risolvere i vari dubbi.

DESTINATARI

Responsabili Uffici del personale e di ragioneria di Enti Locali e Aziende Sanitarie e PA in genere

PROGRAMMA

Programma
  • Casistiche particolari:
    • congedi parentali di cui alla Circolare 81/2015
    • congedo obbligatorio di maternità entro i 60 gg. dalla fine del rapporto di lavoro con indennità a carico dell’ultimo datore di lavoro
    • congedo straordinario ex art. 42 Dlgs. 151/2001
    • part time
    • sentenze
    • recuperi per TFS
    • recuperi per dipendenti cessati
    • aspettative senza assegni
    • erogazioni emolumenti natura fissa e continuativa in periodi in cui il dipendente si trova in uno stato di servizio NON UTILE ai fini previdenziali
    • erogazione 13^ per dipendente che ha modificato il regime da TFS A TRF nel corso dell’anno
    • cessazione attività lavorativa dopo periodo di sospensione senza rientro in servizio
    • indennità sostitutiva mancato preavviso utile o non utile ai fini dell’anzianità contributiva
Domande e risposte ai quesiti derivanti da casi concreti
 

ORARIO DI SVOLGIMENTO

- I SESSIONE 27 ottobre 2020  dalle 15:00 alle 17:00

- II SESSIONE 28 ottobre 2020  dalle 15:00 alle 17:00

NOTE

Metodologia Didattica
Il corso, della durata di 120 minuti per ogni sessione, consiste in una video lezione in streaming con presentazione di slides. Nel corso del webinar sarà possibile interagire con il relatore mediante chat. Eventuali quesiti dovranno essere inviati a direzione@operabari.it qualche giorno prima della data dell'evento per poter ricevere la risposta durante lo svolgimento del webinar. 
Sarà possibile scaricare dalla piattaforma il materiale didattico.

Fruizione e requisiti tecnici
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.
Sarà sufficiente disporre di una connessione stabile ad internet e di un sistema audio con casse o cuffie.
La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android). 
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784.

SCONTISTICA

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:
Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
Primo partecipante - € 200,00
Secondo e terzo partecipante - € 180,00
A seguire - € 160,00
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico  e attestato di partecipazione
È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.
 Modalità di acquisto
 
La richiesta di acquisto, con indicato il numero di partecipanti, dovrà pervenire a segreteria@operabari.it
 
Modalità di pagamento
 Versamento della quota con bonifico bancario da effettuarsi con bonifico bancario intestato a Opera SRL - UBIBANCA - IT89O0311104002000000000742
INTESA SAN PAOLO –IT59U0306941753100000002114

Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione