GLI APPALTI SOTTOSOGLIA DOPO IL DECRETO LEGGE N. 34/2020 - Corso WEBINAR

Corso WEBINAR

DATA

mercoledi', 24 Giugno 2020

RELATORI

Dott. Michelangelo FRANCAVILLA – Magistrato TAR

OBIETTIVI

Il corso ha un taglio prettamente pratico ed è destinato agli operatori del settore. Saranno oggetto di esame le più recenti novità normative, le pronunce della giurisprudenza e gli atti dell’ANAC. Il corso avrà ad oggetto, innanzi tutto, le novità introdotte da ultimo dai decreti legge n. 34/2020, n. 23/2020 e n. 18/2020 emanati per fronteggiare l’emergenza coronavirus con significativi effetti sulle procedure in corso. Sarà, poi, oggetto di esame, anche la legge n. 55/2019 con riferimento alla tematica degli appalti sottosoglia, profondamente modificati dal nuovo testo normativo. Saranno, altresì, oggetto di attenzione gli ultimi orientamenti giurisprudenziali tra cui vanno segnalate le importanti pronunce dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato del 2020.
Particolare attenzione sarà rivolta a problematiche specifiche (verbalizzazione, cauzioni, rotazione, verifica dei requisiti ecc.) relative alla gestione del procedimento di gara. Il corso sarà tenuto da un magistrato amministrativo con esperienza pluriannuale di docenza nella materia della contrattualistica pubblica.

PROGRAMMA

Le novità introdotte dal decreto legge n. 34/2020. Il contributo Anac. La modifica della disciplina dell’anticipazione del prezzo. Le novità in materia di Durc, autocertificazioni ed integrazione documentale.
 
La sospensione dei termini prevista dagli artt. 103 d. l. n. 18/2020 e 37 d.l. n. 23/2020. La gestione delle gare nel periodo emergenziale. L’indizione di nuove procedure. La possibilità di ricorrere alla procedura negoziata ex art. 63 del codice degli appalti. Le procedure di gara in corso. Le motivazione per gli affidamenti diretti. Possibili deroghe al principio di rotazione. Le procedure in caso di somma urgenza e di protezione civile ex art. 163 del codice degli appalti. Stand still ed esecuzione del contratto in via d’urgenza. Gestione della gara e sospensione dei termini procedimentali. Gara in corso e gara con aggiudicazione. Sospensione ed autotutela. Modalità telematiche dei lavori della commissione di gara e verbalizzazione. La scadenza del contratto: proroga e rinnovo. Le modifiche dei contratti in corso di esecuzione: in particolare, le varianti in corso d’opera per ragioni d’urgenza. Le misure di contenimento del virus e gli effetti sull’adempimento dei contratti (art. 91 d. l. n. 18/2020). Emergenza ed effetti sulle ipotesi di risoluzione e recesso dei contratti di appalto.
               
Le deroghe al codice degli appalti per gli acquisti per lo sviluppo di sistemi informativi per la diffusione del lavoro agile e di servizi in rete per l’accesso di cittadini e imprese (art. 75 d. l. n. 18/2020). La procedura negoziata con 4 operatori. La verifica dei requisiti. La stipula immediata del contratto.
 
 
Il ritorno al regolamento di attuazione del codice. L’ampliamento delle competenze del regolamento dopo la legge di conversione. Disciplina transitoria conseguente all’entrata in vigore del D.L. e della legge di conversione.
 
Le novità introdotte in materia di lotti ed anticipazione della prestazione dall’art. 91 d. l. n. 18/2020.
 
La nuova disciplina degli affidamenti sottosoglia dopo la conversione del decreto “sblocca- cantieri”. L’estensione dell’affidamento diretto con o senza previa consultazione di operatori economici. Procedura negoziata e proceduta ordinaria per i lavori sottosoglia. I preventivi negli affidamenti diretti e procedimentalizzati. Mercati elettronici e requisiti. Libera scelta tra prezzo più basso e offerta economicamente più vantaggiosa. Principio di rotazione e la verifica dei requisiti dopo l’aggiornamento 2018 delle Linee guida Anac. La selezione del contraente. Elenchi ed indagini di mercato.
 
Le novità in materia di requisiti di ordine generale introdotte nel 2019. Le cause che riguardano i subappaltatori. L’inadempimento agli obblighi tributari e previdenziali. La durata del periodo di ostatività delle condanne. L’aggiunta di una nuova ipotesi di esclusione: l’inadempimento nei confronti del subappaltatore. La tassatività delle cause di esclusione ed il soccorso istruttorio. L’Adunanza Plenaria del 2020 e l’inadempimento agli obblighi dichiarativi. L’estensione della durata dei certificati e dei documenti ai fini della prova dei requisiti generali. Garanzia provvisoria e definitiva.
 
Il mercato elettronico della pubblica amministrazione dopo la l. n. 145/18. La possibilità di acquisto fuori MEPA per importi inferiori a 5.000 euro. L’attività di manutenzione come oggetto degli strumenti di acquisto di CONSIP.
Il MEPA come modalità ordinaria di affidamento degli appalti sotto-soglia dopo la legge n. 94/2012. La motivazione della determina a contrarre.
Il contratto stipulato in violazione dell’obbligo di ricorrere al MEPA: conseguenze per il contratto ed il funzionario. Le modalità di perfezionamento del contratto: ordine diretto, richiesta di offerta e trattativa diretta. Il ruolo del punto istruttore. Il controllo dei requisiti nel MEPA. Il principio di rotazione nel MEPA. Soccorso istruttorio e cauzione provvisoria nel MEPA. Le condizioni particolari della procedura e del contratto nel caso di RDO. Le modalità (pubblica/riservata) di svolgimento della seduta. La verbalizzazione delle sedute di gara. Le comunicazione ex art. 76 codice appalti. La valutazione dei requisiti nel caso di RDO con offerta economicamente più vantaggiosa: la commissione di gara. L’offerta anomala. La forma del contratto nel MEPA. Le clausole accessorie in materia di pagamenti e di risoluzione del contratto. La tracciabilità finanziaria. Inapplicabilità dello stand still. Gli obblighi di pubblicazione dei contratti stipulati con il MEPA.
 
La pubblicità obbligatoria e facoltativa degli atti di gara dopo la legge n. 55/19. Accesso documentale, civico e generalizzato negli appalti dopo l’Adunanza Plenaria del 2020. La nuova disciplina delle comunicazioni. L’oggetto delle comunicazioni dopo l’Adunanza Plenaria del 2020.
 
Il RUP dopo il decreto sblocca – cantieri. L’aggiornamento delle linee guida 2018. Requisiti di esperienza e professionalità per la nomina e rilevanza esterna degli stessi. Gli atti di competenza del RUP secondo la giurisprudenza.
 
La commissione di gara. La sospensione dell’obbligo di nominare commissari iscritti all’albo. La nomina di componenti interni. Posizione e responsabilità dei commissari interni ed esterni. Pubblicità e segretezza delle sedute negli appalti sottosoglia. La verbalizzazione ed il ruolo del segretario nel nuovo codice. Incompatibilità e responsabilità del segretario e dei componenti: modalità di verifica ad opera delle stazioni appaltanti.
 
Costo del lavoro e oneri della sicurezza aziendale e da rischio interferenziale negli atti di gara e nell’offerta economica dopo l’Adunanza Plenaria del 2020. Il DURC e la regolarità contributiva.
 
Criteri di selezione delle offerte dopo la legge n. 55/19 e l’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato del 2019. La differenza tra appalti soprasoglia e sottosoglia. Il prezzo più basso negli appalti ad alta intensità di manodopera. Le novità in tema di offerta anomala.
 
Le modifiche della disciplina del subappalto. La disciplina temporanea sui nuovi limiti e sull’eliminazione della terna dopo le sentenze della Corte di Giustizia del 26 settembre 2019 e del 27 novembre 2019. Il pagamento diretto ai subappaltatori ritorna alla vecchia disciplina.
 
Le novità in materia di certificati di pagamento introdotte dalla legge n. 37/19.
 
 

ORARIO DI SVOLGIMENTO

dalle ore 9:00 alle ore 13:00
dalle ore 14:00 alle ore 15:00

NOTE

Metodologia Didattica
Il corso, della durata di 120 minuti per ogni sessione, consiste in una video lezione in streaming con presentazione di slides.
È possibile scaricare dalla piattaforma il materiale didattico e l’attestato nominativo di frequenza.
 
 Fruizione e requisiti tecnici
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.
Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet eun sistema audio con casse o cuffie.
La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784
 

 

SCONTISTICA

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:
Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
Primo partecipante - € 200
Secondo e terzo partecipante - € 180
A seguire - € 160 
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico  e attestato di partecipazione
È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.
 Modalità di acquisto
 La richiesta di acquisto, con indicato il numero di partecipanti, dovrà pervenire a segreteria@operabari.it
 
Modalità di pagamento
 Versamento della quota con bonifico bancario da effettuarsi con bonifico bancario intestato a Opera SRL - UBIBANCA - IT89O0311104002000000000742
IT59U0306941753100000002114
 

Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione