CONVENZIONI CONSIP-MEPA: DALLA TEORIA ALLA PRATICA. Come utilizzare correttamente il mercato elettronico alla luce delle modifiche introdotte dallo sblocca cantieri - CORSO AVANZATO

corso WEBINAR

CODICE MEPA

AM2020 47

DATA

Il seminario si svolge:
Inizio : lunedi', 29 Giugno 2020
Fine   : martedi', 30 Giugno 2020

RELATORI

Dott.ssa Antonella D’ANGELO, Dott.ssa Susy SIMONETTI e Dott.ssa  Stefania  SORRENTINO
Direttori Tecnici Centrale di Committenza Unione dei Comuni Vallata del Tronto – Collaboratrici del quotidiano Enti locali & PA – Il Sole 24 ore

PROGRAMMA

Prima sessione  29 giugno dalle ore 15:00 alle ore 17:00
 

Il portale acquistinretepa.it. Gli strumenti telematici di acquisto e di negoziazione: definizioni - Convenzioni art. 26 comma 1 Legge n. 88/1999 - La facoltà/obbligo di adesione alle convenzioni CONSIP (art. 1 comma 449 Legge n. 296/2006) – tabella obblighi/facoltà 2018 - Benchmark –- Sanzioni ed eccezioni per le amministrazioni statali—Deroghe all’obbligo di adesione alle convenzioni (art. 1 comma 510 L. n. 208/2015) e relative problematicità nell’applicazione - Assenza di convenzioni: come comportarsi?  - I prezzi di riferimento in ambito sanitario (D. L. n. 98/2011) e non sanitario (Decreto legge n.66/2014) - Acquisto carta - Convenzioni Consip e CIG 
Le regole del sistema di e-procurement che definiscono le modalità e i termini di utilizzo. Il sistema di qualificazione degli operatori economici: visibilità delle dichiarazioni e modalità dei controlli a campione attivati da Consip alla luce della disciplina prevista dal   decreto sblocca cantieri-
Come trovare un bene/servizio-La funzione “cerca” e i suoi limiti.
Il servizio verifica firma digitale. 

Workshop applicativo
Le novità del portale acquistinretepa.it -La funzione elenco di fornitori preferiti/elenco di prodotti preferiti- La gestione degli esclusi dalla richiesta di offerta- Il popolamento del carrello- Impostazione di una RDO all’offerta economicamente più vantaggiosa- Approfondimenti sull’attribuzione del punteggio all’offerta tecnica tramite le funzioni del portale

 
Seconda sessione 30 giugno dalle ore 15:00 alle ore 17:00 

Gli obblighi di adesione alle convenzioni consip per tutte le pubbliche amministrazioni:
le categorie indicate dal D.L. 95/2021 con le novità introdotte dalla finanziaria per il 2020 -  l’OUTSIDE OPTION – Approvvigionamento di carburante: focus su pareri dei giudici contabili -Sanzioni
gli obblighi di adesione alle convenzioni dei soggetti aggregatori introdotte dal D.L. n. 66/2014 – i soggetti aggregatori – portale acquistinretepa: piano delle iniziative e dettaglio delle iniziative dei soggetti aggregatori - le categorie e le soglie previste nei D.P.C.M. 24/12/2015 e 11/07/2018 – Operatività dell’obbligo – acquisizione del CIG- le prescrizioni della legge di bilancio per il 2017 in caso di convenzioni non disponibili
3) acquisto di beni e servizi informatici e di connettività (art. 1 comma 512 della legge n. 208/2015) – La novità introdotta dalla legge finanziaria per il 2017 (art. 1 comma 419 Legge n. 232/2016) - il piano triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione: il ruolo di AGID - la deliberazione della Corte dei Conti Umbria n. 52 del 27/04/2016 - La deroga per il settore informatico introdotta dal comma 516 L. 208/2015 – beni informatici  e covid-19 - regole più semplici per gli acquisti: analisi delle novità introdotte dall’articolo 75 del D.L.n. 18 del 7/03/2020 – come prevenire il richio di lock-in per appalti nel settore informatico: le linee guida ANAC n. 8 
La scelta dei fornitori- Il mepa non esonera l’indagine di mercato- Il principio  di rotazione e la sua applicabilità al mercato elettronico. Come impostare una RDO “aperta” visibile a tutti gli operatori anche quelli non registrati e abilitati. La funzione sorteggio- vantaggi e svantaggi- La responsabilità per danni causati dal mancato funzionamento del sistema acquistinretepa.it-Cosa inserire nel disciplinare di gara per gestire correttamente una procedura di gara telematica.
La stipula del contratto in modalità telematica e l’imposta di bollo: il bollo virtuale e il pagamento in modalità telematica La sottoscrizione “extra MePA”. La deroga allo stand still period. Analisi dei più rilevanti casi giurisprudenziali ./documenti in word/ pdf/ firma digitale. Utilizzo portale in modalità ASP 

Workshop applicativo
La RDO all’offerta economicamente più vantaggiosa- Approfondimenti sulle formule per l’assegnazione del punteggio all’offerta economica- Approfondimenti sulla gestione della commissione e sul sorteggio degli operatori economici. Focus sulla gestione della gara telematica, dalla presentazione delle buste alla stipula del contratto

ORARIO DI SVOLGIMENTO

I sessione 29 giugno dalle ore 15:00 alle ore 17:00
II sessione 30 giugno dalle ore 15:00 alle ore 17:00

NOTE

Metodologia Didattica
Il corso, della durata di 120 minuti per ogni sessione, consiste in una video lezione in streaming con presentazione di slides.
È possibile scaricare dalla piattaforma il materiale didattico e l’attestato nominativo di frequenza.
 
 Fruizione e requisiti tecnici
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.
Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet eun sistema audio con casse o cuffie.
La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784
 

SCONTISTICA

La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:
Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
Primo partecipante - € 165
Secondo e terzo partecipante - € 155
A seguire - € 150 
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico  e attestato di partecipazione
È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.
 Modalità di acquisto
 La richiesta di acquisto, con indicato il numero di partecipanti, dovrà pervenire a segreteria@operabari.it
 
Modalità di pagamento
 Versamento della quota con bonifico bancario da effettuarsi con bonifico bancario intestato a Opera SRL - UBIBANCA - IT89O0311104002000000000742
IT59U0306941753100000002114
 

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