DATA
Il seminario si svolge:
Inizio : lunedi', 22 Giugno 2020
Fine : martedi', 23 Giugno 2020
Inizio : lunedi', 22 Giugno 2020
Fine : martedi', 23 Giugno 2020
RELATORI
Dott.ssa Antonella D’ANGELO, Dott.ssa Susy SIMONETTI e Dott.ssa Stefania SORRENTINO e Direttori Tecnici Centrale di Committenza Unione dei Comuni Vallata del Tronto – Collaboratrici del quotidiano Enti locali & PA – Il Sole 24 ore
PROGRAMMA
Prima sessione 22 giugno dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Il portale acquistinretepa.it:gli attori coinvolti. Registrazione ed abilitazione: punto ordinante e punto istruttore. Gli strumenti telematici di acquisto e di negoziazione: definizioni - Convenzioni art. 26 comma 1 Legge n. 88/1999 - La facoltà/obbligo di adesione alle convenzioni CONSIP (art. 1 comma 449 Legge n. 296/2006) - Benchmark –- Sanzioni— Le possibili deroghe previste dalla norma all’obbligo di adesione alle convenzioni Consip - Assenza di convenzioni: come comportarsi? I prezzi di riferimento in ambito sanitario (D. L. n. 98/2011) e non sanitario (Decreto legge n.66/2014) - Acquisto carta - Convenzioni Consip e CIG
Obbligo di ricorso al mercato elettronico e le deroghe previste- Sanzioni previste-Le responsabilità di Consip , del gestore del sistema e della stazione appaltante. Le regole del sistema di e-procurement che definiscono le modalità e i termini di utilizzo. Il sistema di qualificazione degli operatori economici: visibilità delle dichiarazioni e modalità dei controlli a campione attivati da Consip alla luce della disciplina prevista dal decreto sblocca cantieri. Cosa è necessario e non richiedere alle imprese. La pubblicazione dei cataloghi e i corretti contenuti Come trovare un bene/servizio-La funzione “cerca” e i suoi limiti.
Workshop applicativo
Esplorazione della home-page, guida alle nuove funzionalità del portale acquistinretepa.it, focus sul cruscotto-Il popolamento del carrello- La ricerca dei beni/servizi da acquistare-Impostazione di un ordine diretto, di una trattativa diretta e delle prime fasi di una RDO.
Seconda sessione 23 giugno dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Gli obblighi di adesione alle convenzioni consip per tutte le pubbliche amministrazioni:
A) le categorie indicate dal D.L. 95/2021 con le novità introdotte dalla finanziaria per il 2020 - l’OUTSIDE OPTION – Sanzioni
B) gli obblighi di adesione alla convenzioni dei soggetti aggregatori introdotte dal D.L. n. 66/2014 – portale acquistinretepa: piano delle iniziative e dettaglio delle iniziative dei soggetti aggregatori le categorie e le soglie previste nei D.P.C.M. 24/12/2015 e 11/07/2018 – Operatività dell’obbligo – acquisizione del CIG- le prescrizioni della legge di bilancio per il 2017 in caso di convenzioni non disponibili
3) acquisto di beni e servizi informatici e di connettività (art. 1 comma 512 della legge n. 208/2015) – La novità introdotta dalla legge finanziaria per il 2017 (art. 1 comma 419 Legge n. 232/2016) • -La deroga per il settore informatico introdotta dal comma 516 L. 208/2015 – beni informatici e covid-19: regole più semplici per gli acquisti
Analisi differenza tra i vari strumenti: rdo, ordine diretto, trattativa diretta. Quando un operatore economico può rifiutare un ordine diretto. La trattativa diretta- come usarla –analisi e criticità- Gestione area delle comunicazioni-La seduta pubblica- Cosa vedono gli operatori . L’imposta di bollo.
Workshop applicativo
Simulazione completa di una richiesta di offerta sul MePA con il criterio del prezzo più basso- cenni sull’impostazione di una RDO all’offerta economicamente più vantaggiosa. Approfondimento sul sorteggio degli operatori economici
Il portale acquistinretepa.it:gli attori coinvolti. Registrazione ed abilitazione: punto ordinante e punto istruttore. Gli strumenti telematici di acquisto e di negoziazione: definizioni - Convenzioni art. 26 comma 1 Legge n. 88/1999 - La facoltà/obbligo di adesione alle convenzioni CONSIP (art. 1 comma 449 Legge n. 296/2006) - Benchmark –- Sanzioni— Le possibili deroghe previste dalla norma all’obbligo di adesione alle convenzioni Consip - Assenza di convenzioni: come comportarsi? I prezzi di riferimento in ambito sanitario (D. L. n. 98/2011) e non sanitario (Decreto legge n.66/2014) - Acquisto carta - Convenzioni Consip e CIG
Obbligo di ricorso al mercato elettronico e le deroghe previste- Sanzioni previste-Le responsabilità di Consip , del gestore del sistema e della stazione appaltante. Le regole del sistema di e-procurement che definiscono le modalità e i termini di utilizzo. Il sistema di qualificazione degli operatori economici: visibilità delle dichiarazioni e modalità dei controlli a campione attivati da Consip alla luce della disciplina prevista dal decreto sblocca cantieri. Cosa è necessario e non richiedere alle imprese. La pubblicazione dei cataloghi e i corretti contenuti Come trovare un bene/servizio-La funzione “cerca” e i suoi limiti.
Workshop applicativo
Esplorazione della home-page, guida alle nuove funzionalità del portale acquistinretepa.it, focus sul cruscotto-Il popolamento del carrello- La ricerca dei beni/servizi da acquistare-Impostazione di un ordine diretto, di una trattativa diretta e delle prime fasi di una RDO.
Seconda sessione 23 giugno dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Gli obblighi di adesione alle convenzioni consip per tutte le pubbliche amministrazioni:
A) le categorie indicate dal D.L. 95/2021 con le novità introdotte dalla finanziaria per il 2020 - l’OUTSIDE OPTION – Sanzioni
B) gli obblighi di adesione alla convenzioni dei soggetti aggregatori introdotte dal D.L. n. 66/2014 – portale acquistinretepa: piano delle iniziative e dettaglio delle iniziative dei soggetti aggregatori le categorie e le soglie previste nei D.P.C.M. 24/12/2015 e 11/07/2018 – Operatività dell’obbligo – acquisizione del CIG- le prescrizioni della legge di bilancio per il 2017 in caso di convenzioni non disponibili
3) acquisto di beni e servizi informatici e di connettività (art. 1 comma 512 della legge n. 208/2015) – La novità introdotta dalla legge finanziaria per il 2017 (art. 1 comma 419 Legge n. 232/2016) • -La deroga per il settore informatico introdotta dal comma 516 L. 208/2015 – beni informatici e covid-19: regole più semplici per gli acquisti
Analisi differenza tra i vari strumenti: rdo, ordine diretto, trattativa diretta. Quando un operatore economico può rifiutare un ordine diretto. La trattativa diretta- come usarla –analisi e criticità- Gestione area delle comunicazioni-La seduta pubblica- Cosa vedono gli operatori . L’imposta di bollo.
Workshop applicativo
Simulazione completa di una richiesta di offerta sul MePA con il criterio del prezzo più basso- cenni sull’impostazione di una RDO all’offerta economicamente più vantaggiosa. Approfondimento sul sorteggio degli operatori economici
ORARIO DI SVOLGIMENTO
I sessione dalle ore 15:00 alle ore 17:00
II sessione dalle ore 15:00 alle ore 17:00
II sessione dalle ore 15:00 alle ore 17:00
NOTE
Metodologia Didattica
Il corso, della durata di 120 minuti per ogni sessione, consiste in una video lezione in streaming con presentazione di slides.
È possibile scaricare dalla piattaforma il materiale didattico e l’attestato nominativo di frequenza.
Fruizione e requisiti tecnici
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.
Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet eun sistema audio con casse o cuffie.
La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784
Il corso, della durata di 120 minuti per ogni sessione, consiste in una video lezione in streaming con presentazione di slides.
È possibile scaricare dalla piattaforma il materiale didattico e l’attestato nominativo di frequenza.
Fruizione e requisiti tecnici
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.
Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet eun sistema audio con casse o cuffie.
La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784
SCONTISTICA
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:
Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
Primo partecipante - € 165
Secondo e terzo partecipante - € 155
A seguire - € 150
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico e attestato di partecipazione
È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.
Modalità di acquisto
La richiesta di acquisto, con indicato il numero di partecipanti, dovrà pervenire a segreteria@operabari.it
Modalità di pagamento
Versamento della quota con bonifico bancario da effettuarsi con bonifico bancario intestato a Opera SRL - UBIBANCA - IT89O0311104002000000000742
IT59U0306941753100000002114
La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:
Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
Primo partecipante - € 165
Secondo e terzo partecipante - € 155
A seguire - € 150
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico e attestato di partecipazione
È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.
Modalità di acquisto
La richiesta di acquisto, con indicato il numero di partecipanti, dovrà pervenire a segreteria@operabari.it
Modalità di pagamento
Versamento della quota con bonifico bancario da effettuarsi con bonifico bancario intestato a Opera SRL - UBIBANCA - IT89O0311104002000000000742
IT59U0306941753100000002114