CODICE MEPA
AM 2020 44
DATA
Il seminario si svolge:
Inizio : lunedi', 15 Giugno 2020
Fine : martedi', 16 Giugno 2020
Inizio : lunedi', 15 Giugno 2020
Fine : martedi', 16 Giugno 2020
RELATORI
Laura MACERONI – Avvocato amministrativista in Roma
Dott.ssa Elena STEFANI – Specializzato SPISA (Scuola di specializzazione in diritto amministrativo) - funzionario pubblico - esperta in contrattualistica pubblica
Dott.ssa Elena STEFANI – Specializzato SPISA (Scuola di specializzazione in diritto amministrativo) - funzionario pubblico - esperta in contrattualistica pubblica
DESTINATARI
Ufficio contratti e appalti e funzionari di tutti i settori interessati a conoscere la materia degli appalti
PROGRAMMA
Prima sessione 15 giugno dalle ore 9:30 alle ore 11:30 Avv. Laura Maceroni
Il cig e i requisiti di ammissione alle gare
la verifica dei requisiti attraverso l’avcpass
Terza sessione 16 giugno dalle ore 9:00 alle ore 11:00 Avv. Elena Stefani
ausa, smartcig e simog
Il cig e i requisiti di ammissione alle gare
- L’incipit della gara: la determina a contrarre e la nomina del RUP
- Il pagamento del contributo all’Autorità
- Requisiti generali: disamina delle cause di esclusione introdotte dal codice
- Requisiti speciali: i requisiti economico – finanziari e tecnico -organizzativi
- Il DGUE e i principi cardine dell’autocertificazione: il d.p.r. 445/00
- l’esame formale della documentazione amministrativa: il soccorso istruttorio
la verifica dei requisiti attraverso l’avcpass
- la Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP)
- i dati concernenti la partecipazione alle gare e la valutazione delle offerte in relazione ai quali è obbligatoria l'inclusione della documentazione nella Banca dati
- i termini e le regole tecniche per l'acquisizione, l'aggiornamento e la consultazione dei predetti dati
- procedura di verifica della documentazione comprovante il possesso dei requisiti necessari per l’affidamento dei contratti pubblici
- Il sistema AVCPASS
- Termini e regole tecniche di accesso al servizio
Terza sessione 16 giugno dalle ore 9:00 alle ore 11:00 Avv. Elena Stefani
ausa, smartcig e simog
- Premessa: la tracciabilità dei flussi finanziari e il CIG
- CIG ORDINARIO e SMARTCIG: differenze
- Casi particolari in cui non è necessario chiedere il CIG
- I presupposti per la richiesta del CIG: l’AUSA e il profilo di RUP
- La procedura di richiesta dello SMARTCIG
- La richiesta del CIG su SIMOG: la creazione della gara e dei lotti
- l’acquisizione dei requisiti e il perfezionamento
- L’aggiudicazione e le fasi successive
- I termini di trasmissione dei dati e le sanzioni
ORARIO DI SVOLGIMENTO
15 giugno ore 9:00 - 11:00 e 15:00 - 17:00
16 giugno ore 9:00 - 11:00
16 giugno ore 9:00 - 11:00
NOTE
Metodologia Didattica
Il corso, della durata di 120 minuti per ogni sessione, consiste in una video lezione in streaming con presentazione di slides.
È possibile scaricare dalla piattaforma il materiale didattico e l’attestato nominativo di frequenza.
Fruizione e requisiti tecnici
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.
Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet e un sistema audio con casse o cuffie.
La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784
Il corso, della durata di 120 minuti per ogni sessione, consiste in una video lezione in streaming con presentazione di slides.
È possibile scaricare dalla piattaforma il materiale didattico e l’attestato nominativo di frequenza.
Fruizione e requisiti tecnici
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.
Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet e un sistema audio con casse o cuffie.
La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784
SCONTISTICA
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:
Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
Primo partecipante - € 250
Secondo e terzo partecipante - € 200
A seguire - € 180
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico e attestato di partecipazione
È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.
Modalità di acquisto
La richiesta di acquisto, con indicato il numero di partecipanti, dovrà pervenire a segreteria@operabari.it
Modalità di pagamento
Versamento della quota con bonifico bancario da effettuarsi con bonifico bancario intestato a Opera SRL - UBIBANCA - IT89O0311104002000000000742
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114
La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:
Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
Primo partecipante - € 250
Secondo e terzo partecipante - € 200
A seguire - € 180
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico e attestato di partecipazione
È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.
Modalità di acquisto
La richiesta di acquisto, con indicato il numero di partecipanti, dovrà pervenire a segreteria@operabari.it
Modalità di pagamento
Versamento della quota con bonifico bancario da effettuarsi con bonifico bancario intestato a Opera SRL - UBIBANCA - IT89O0311104002000000000742
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114