AFFIDAMENTO INCARICHI PROFESSIONALI : limiti‚ controlli e responsabilità. IMPATTO SULLA DISCIPLINA - corso WEBINAR

Corso WEBINAR

CODICE MEPA

AM 2020 48

DATA

lunedi', 06 Luglio 2020

RELATORI

Avv. Giuseppe GRAVINA , Senior Legal Counsel – Giurista d’impresa specializzato nella contrattualistica pubblica, societaria e gare d’appalto

OBIETTIVI

Il Webinar esamina gli aspetti connessi  agli affidamenti degli incarichi professionali focalizzando l’analisi in ordine alla semplificazione  delle tempistiche delle procedure di assegnazione degli incarichi in emergenza COVID – 19

DESTINATARI

Liberi professionisti e Operatori economici Responsabili di Uffici Contratti/gare di Amministrazioni e Aziende Pubbliche. Operatori Economici.

PROGRAMMA

Le fonti normative e le ultime novità dal punto di vista giurisprudenziale

Obblighi, limiti e caratteristiche
  • L’obbligo di ricognizione interna rispetto alle risorse e alle professionalità
  • Il conferimento degli incarichi e il rischio corruzione
  • La determinazione dell’oggetto, della durata e del luogo della prestazione
  • I requisiti obbligatori per i soggetti incaricati: la particolare e comprovata specializzazione
  • L’obbligo di previsione del tetto di spesa sostenibile per gli incarichi esterni
  • Limiti alle proroghe e al rinnovo degli incarichi
Incarico professionale e  affidamento di servizi
  • Relazioni e differenze tra incarichi professionali e affidamenti di servizi
  • Le novità della L. 55/19 (Sblocca Cantieri)
  • L’affidamento diretto e la valutazione dei preventivi
  • Focus: l’affidamento dei servizi legali. Linee guida ANAC n° 12
  • I controlli ANAC
Stato emergenziale Covid-19 e impatto sulla disciplina dei contratti pubblici
▪ Semplificazione e accelerazione delle tempistiche delle procedure di assegnazione degli incarichi
▪ Affidamento di incarichi attraverso un invio di semplice mail
▪ Gestione dei conflitti di interesse
▪ Trasparenza degli atti di nomina
▪ Regime dei compensi
▪ Prevenzione del rischio di responsabilità erariale: dolo e colpa grave in emergenza Covid-19

ORARIO DI SVOLGIMENTO

ore 9:00 alle ore 11:00
ore 14:30 alle ore 16:30

NOTE

Il corso, della durata di 120 minuti per ogni sessione, consiste in una video lezione in streaming con presentazione di slides.
È possibile scaricare dalla piattaforma il materiale didattico e l’attestato nominativo di frequenza.
 Fruizione e requisiti tecnici
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.
Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet eun sistema audio con casse o cuffie.
La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784

 

SCONTISTICA

La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:
Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
Primo partecipante - € 165
Secondo e terzo partecipante - € 155
A seguire - € 150 
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico  e attestato di partecipazione
È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.
 Modalità di acquisto 
La richiesta di acquisto, con indicato il numero di partecipanti, dovrà pervenire a segreteria@operabari.it
 
Modalità di pagamento
 
Versamento della quota con bonifico bancario da effettuarsi con bonifico bancario intestato a Opera SRL - UBIBANCA - IT89O0311104002000000000742
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione