LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE ED I RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI SOCIALI NEL D.LGS. 50/16. LA DISCIPLINA DEI CONTRATTI - Corso Webinar

Webinar

CODICE MEPA

AM 2021 17

DATA

Il seminario si svolge:
Inizio : mercoledi', 17 Febbraio 2021
Fine   : giovedi', 18 Febbraio 2021

RELATORI

Laura MACERONI – Avvocato amministrativista in Roma
Ettore Vittorio UCCELLINI – esperto servizi sociali alla persona

OBIETTIVI

Il Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 recante “Codice del Terzo settore, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106” definisce in modo organico e compiuto le caratteristiche e le attività degli Enti del Terzo Settore e stabilisce l’esistenza di un perimetro sociale ed economico popolato da soggetti che, con caratteristiche e modalità diverse, perseguono finalità di interesse generale, e lo regola con un compiuto apparato normativo.
L’articolo 56 “Convenzioni” stabilisce che le Amministrazioni Pubbliche possono sottoscrivere con le Organizzazioni di Volontariato e le associazioni di promozione sociale convenzioni finalizzate allo svolgimento in favore di terzi di attività o servizi sociali di interesse generale, se più favorevoli rispetto al ricorso al mercato.
Obiettivo della formazione è fornire spunti ed indicazioni circa l’utilizzo dello strumento della convenzione, in luogo di quello del contratto di appalto di servizi previsto dal codice dei contratti pubblici.

DESTINATARI

Dirigenti, Funzionari, Assistenti Sociali, Collaboratori e Dipendenti di Comuni e di altri Enti Locali, dei Settori Servizi Sociali e Educativi e rappresentanti delle Associazioni ed Organizzazioni del Terzo Settore.

PROGRAMMA

Programma
 
Il programma della formazione, dal taglio molto operativo, prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
 
 
PRIMO MODULO 17 febbraio 2021 ore 09:00-11:00 e 11:30-13:30 Ettore Vittorio Uccellini
 
La Riforma del Terzo Settore ex D. Lgs. 117/2017
  • Il decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e ss.mm.ii.
  • Individuazione delle attività caratterizzanti il Terzo Settore
  • I rimborsi spese ai volontari
  • Assicurazione obbligatoria dei volontari
 
I rapporti con la Pubblica Amministrazione
  • I rapporti con la Pubblica Amministrazione
  • La co-programmazione
  • La co-progettazione
  • L’accreditamento.
  • Le convenzioni e gli accordi di collaborazione con la Pubblica Amministrazione
  • La convenzione: natura giuridica e distinzione tra convenzione e contratto d’appalto
    Quando la convenzione è più favorevole rispetto al ricorso al mercato
  • La convenzione come strumento di gestione di obiettivi di pubblico interesse
  • I contenuti obbligatori della convenzione 
  • Analisi e struttura di una convenzione quadro
  • La procedura: la costruzione operativa, con proposta di strumenti ed atti
  • La convenzione per la concessione degli immobili quali sedi per attività istituzionali e per iniziative temporanee.
 
Domande e risposte
 
l'offerta economicamente più vantaggiosa quale unico criterio per l’affidamento degli appalti di servizi sociali
la commissione di gara: costituzione, adempimenti, ricevimento e apertura dei plichi
valutazione delle offerte: eventuali offerte anomale
proposta di aggiudicazione e approvazione aggiudicazione da parte dell’organo competente
 
 
 
SECONDO MODULO 18 febbraio 2021 ore 09:00-11:00 e 11:30-13:30 Avv. Laura Maceroni
 
 
L’affidamento di servizi sociali del terzo settore nel D.LGS. 50/16
Il Terzo settore e la disciplina dei contratti pubblici
 
  • Le procedure previste dal Codice del terzo settore
  • Le convenzioni con le organizzazioni di volontariato o le associazioni di promozione sociale
  • La co-progettazione, l’accreditamento o il partenariato 
  • Rapporto tra Codice del terzo settore e Codice appalti
  • Il parere del Consiglio di Stato 20 agosto 2018 n. 2052
  • La supremazia della disciplina del Codice dei contratti pubblici su quella del Codice del terzo settore. 
 
  • Ambito oggettivo e soglia di applicazione.
  • Disamina dei servizi scolastici e sociali
  • Il regime “riservato” degli appalti di servizi sociali –
  • Gli appalti di servizi sociali secondo la disciplina dell’articolo 142 del d.lgs. n. 50 del 2016
 
Le procedure
  • il concetto di preselezione: differenza tra elementi di qualificazione ed elementi di selezione
  • i limiti imposti dalla normativa
  • la residuale discrezionalità della stazione appaltante nella
  • qualificazione dei concorrenti
  • appalti di rilevanza comunitaria
  • appalti a rilevanza nazionale: criterio della flessibilità e
  • semplificazione della qualificazione
 
I requisiti di ammissione alle gare
  • requisiti generali: disamina delle cause di esclusione introdotte dal
  • codice
  • requisiti speciali: individuazione di una griglia selettiva
 
Criteri di aggiudicazione
 
  • l'offerta economicamente più vantaggiosa quale unico criterio per l’affidamento degli appalti di servizi sociali
  • la commissione di gara: costituzione, adempimenti, ricevimento e apertura dei plichi
  • valutazione delle offerte: eventuali offerte anomale
  • proposta di aggiudicazione e approvazione aggiudicazione da parte dell’organo competente

ORARIO DI SVOLGIMENTO

I MODULO 17 febbraio ore 09:00 - 13:00 
 
II MODULO 18 febbraio ore 09:00 - 13:00

NOTE

Metodologia Didattica
Il corso, della durata di 120 minuti per ogni sessione, consiste in una video lezione in streaming con presentazione di slides.
È possibile scaricare dalla piattaforma il materiale didattico e l’attestato nominativo di frequenza.
 Fruizione e requisiti tecnici
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.
Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet e un sistema audio con casse o cuffie.
La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784
 
 

SCONTISTICA

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:
Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
Primo partecipante - € 350
Secondo e terzo partecipante - € 300
A seguire - € 250
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico e attestato di partecipazione
È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.
 Modalità di acquisto 
La richiesta di acquisto, con indicato il numero di partecipanti, dovrà pervenire a segreteria@operabari.it 
Modalità di pagamento 
Versamento della quota con bonifico bancario da effettuarsi con bonifico bancario intestato a Opera SRL - UBIBANCA - IT89O0311104002000000000742
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114
 

Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione