I SERVIZI AMMINISTRATIVI SCOLASTICI COMUNALI INFORMATIZZATI E DEMATERIALIZZATI

(dematerializzazione delle Cedole librarie - creazione del portale Scuola-Comune - i servizi on-line al cittadino - controllo del servizio di trasporto scolastico - gestione massiva delle attestazioni ISEE - banca dati delle prestazioni sociali agevolate) - Corso WEBINAR

CORSO WEBINAR

CODICE MEPA

AM2020 57

DATA

martedi', 23 Marzo 2021

RELATORI

Dott. Marco MARINAI – Responsabile Ufficio di Rete scolastica e gestione amministrativa servizi educativi-scolastici. Formatore e consulente EE.LL.

OBIETTIVI

Per poter gestire al meglio i procedimenti amministrativi di competenza Comunale nel settore scolastico è sempre più urgente affrontare un processo di reingegnerizzazione delle varie attività, utilizzando al meglio le possibilità offerte dalla tecnologie informatiche, soprattutto nei comuni sopra 5.000 abitanti, che devono affrontare un consistente volume di dati.
 
Questo processo da un lato porta all’obiettivo interno dell’Amministrazione di affrontare l’inevitabile processo di riduzione delle risorse umane disponibili, velocizzando ed efficientando i processi di back-office. Dall’altro lato l’informatizzazione intelligente porta ad aumentare sensibilmente il livello qualitativo dei servizi offerti, attraverso un nuovo modo di gestire il front-office e il rapporto con l’utenza.
 
Nella giornata di corso di taglio decisamente operativo-laboratoriale si affronteranno le seguenti tematiche:
 
  1. dematerializzazione delle Cedole librarie;
  2. il portale Scuola-Comune;
  3. il portale dei servizi on-line Cittadino - Comune;
  4. controllo del servizio di trasporto scolastico;
  5. gestione massiva delle attestazioni ISEE;
  6. banca dati delle prestazioni sociali agevolate.
 
Ai partecipanti verrà consegnato il materiale didattico comprensivo della normativa completa di riferimento, le slides del corso e le utility di lavoro.
 

DESTINATARI

Dirigenti, Funzionari, Collaboratori, Amministratori e Dipendenti di Comuni dei Settori Sevizi Scolastici, Istruzione, Affari Generali, Tributi. In particolare: operatori che, nell’ambito dell’attività di front office, ricevono le attestazioni ISEE dai cittadini; operatori che curano la parte istruttoria dei procedimenti legati all'ISEE, deputati ai controlli di veridicità; funzionari e responsabili dei sistemi di agevolazione tariffaria o di procedimenti di erogazione delle prestazioni sociali legate all’ISEE

PROGRAMMA

Programma
 
Dematerializzazione delle cedole librarie
  • il processo di eliminazione della cedola libraria come documento cartaceo, (i riferimenti normativi - le caratteristiche del documento cedola – gli step necessari alla dematerializzazione della cedola);
  • creazione dell’albo dei rivenditori le fasi e gli attori del nuovo processo - come impostare la nuova procedura nell’ambito della rete dei soggetti coinvolti: scuola, rivenditori, utenti Comune;
  • l’applicativo informatico di gestione (analisi del flusso di implementazione della base dati – la funzione di prenotazione e di consegna dei libri – il modulo di fatturazione e di controllo della spesa);
  • atti amministrativi del procedimento (avviso albo dei rivenditori - atti di assegnazione dei contributi, di impegno e di liquidazione);
  • i benefici del nuovo procedimento senza cedole cartacee (controllo degli accessi – gestione degli studenti residenti che frequentano scuole fuori comune – come ottenere il maggiore sconto sui prezzi ministeriali dei libri di testo).
 
Il portale Scuola-Comune
  • il modulo richieste di manutenzione (benefici del modulo digitale – la programmazione delle attività)
  •  il modulo per il sistema di gradimento pasti (la customer satisfaction – interazioni con la Commissione Mensa)
  • il modulo di ordine giornaliero dei pasti  (tempistica – gestione diete speciali)
  • il modulo per la bacheca delle circolari comunali;
 
Il portale dei servizi on-line Cittadino - Comune
  • iscrizione servizi scolastici comunali e domande di agevolazioni tariffarie (vantaggi del modulo solo on line – i punti di assistenza)
  • bandi contributi (vantaggi del bando solo on line – pubblicazione graduatorie)
  • estratto conto e attestazioni di pagamento (adempimenti ai fini fiscali)
 
I sistemi contributivi dei servizi a domanda individuale
  • prepagato e post pagato (caratteristiche e vantaggi– il pago PA)
  • fasce ISEE (individuazione del beneficiario delle agevolazioni - gestione amministrativo contabile delle agevolazioni tariffarie – tariffa personalizzata? – vantaggi degli ulteriori requisiti)
  • validità ed efficacia delle attestazioni ISEE (attestazioni ISEE con omissioni e difformità - gestione delle variazioni durante l’anno scolastico – l’ISEE corrente)
 
Controllo del servizio di trasporto scolastico
  • il capitolato di appalto (requisiti obbligatori ed elementi premianti nell’offerta economicamente più vantaggiosa – appalto a misura e a corpo – sicurezza nelle fermate – il piano di esercizio- il deposito mezzi – le modalità di riconsegna degli alunni alle famiglie)
  • il localizzatore/tracker GPS (controllo dei percorsi, dei tempi e delle velocità in tempo reale - verifica del fatturato – condivisione con le famiglie - il diario di bordo)
  • altri sistemi di controllo (l’impianto di video-sorveglianza – software di gestione della salita e discesa alunni)
 
Affidamento del servizio di ristorazione scolastica
  • l’appalto del servizio (gli elementi essenziali dell’organizzazione e le diverse tipologie di servizio – l’impostazione della gara di affidamento – la griglia di valutazione dei criteri e sub-criteri dell’offerta tecnica – clausola sociale principio di rotazione – le opzioni contrattuali quali il rinnovo, la proroga e la ripetizione)
  • controlli in fase di esecuzione del servizio (verifica del rispetto del capitolato – i rapporti con i genitori, docenti e Dirigenti scolastici – la Commissione Mensa – le procedure di informatizzazione)
  • la concessione come strumento alternativo (il rischio operativo e l’equilibrio economico-finanziario)
 
Gestione massiva delle attestazioni ISEE
  • creazione del flusso XLM, (la funzione di consultazione massiva – le specifiche tecniche INPS – la gestione del flusso di ritorno – l’assegnazione d’ufficio della fascia di contribuzione);
  • gli aspetti regolamentari (come coniugare l’acquisizione d’ufficio e le variazioni durante l’anno scolastico)
 
Banca dati delle prestazioni sociali agevolate
  • Come alimentare Banca dati delle prestazioni sociali agevolate BDPSA (alimentazione puntuale e massiva - Le specifiche tecniche del Decreto Direttoriale n° 8 del 10 aprile 2015 – gli impatti organizzativi, amministrativi e contabili della BDPSA - Banca dati ISEE comunale);

ORARIO DI SVOLGIMENTO

1° Sessione ore 09:00 alle ore 11:00
2° Sessione ore 11.30 alle ore 13.30

NOTE

CODICI MEPA
AM2021 57

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:
Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
Primo partecipante - € 220
Secondo e terzo partecipante - € 200
A seguire - € 180 

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico  e attestato di partecipazione
È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.
 
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
 
E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.
 
Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:
segreteria@operabari.it
0804676784
 
MODALITÀ DI PAGAMENTO
 
Versamento della quota con bonifico bancario da effettuarsi con bonifico bancario intestato a OperA SRL
 
UBIBANCA - IT89O0311104002000000000742
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114
 
FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.
Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet eun sistema audio con casse o cuffie.
La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784
 

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