CODICE MEPA
FCT 2021 08
DATA
giovedi', 20 Maggio 2021
RELATORI
Adelia MAZZI: Esperta di processi organizzativi e sistemi contabili delle P.A. Autrice di pubblicazioni in materia
OBIETTIVI
Il pieno e soddisfacente utilizzo dei beni pubblici è in grado di fornire importanti ed utili occasioni per migliorare la qualità del servizio istituzionale, di favorire una corretta e proficua gestione economico/finanziaria e di dare un concreto contributo alla realizzazione dei nuovi principi di armonizzazione contabile, previsti dalla più recente legislazione.
Tuttavia è stato riscontrato che dall’applicazione dell’attuale legislazione emerge, non di rado, una non organica conoscenza delle problematiche patrimoniali, quali:
Il corso è stato progettato per dare la possibilità di avere una completa “visione” del patrimonio mobiliare in modo da poter sviluppare adeguati programmi di gestione dei beni e controllare le azioni svolte dalle aree amministrative per ottimizzare le rendite patrimoniali.
La trattazione dei temi sarà connessa alle funzioni contabili e patrimoniali per preparare i partecipanti a realizzare, correttamente, quelle semplificazioni che esaltano la funzione della programmazione, nell’ottica della rendicontazione secondo la normativa del nuovo codice di giustizia contabile
Tuttavia è stato riscontrato che dall’applicazione dell’attuale legislazione emerge, non di rado, una non organica conoscenza delle problematiche patrimoniali, quali:
- l’aggiornamento degli inventari.
- la gestione dei beni mobili e la loro “manutenzione”.
- una pianificazione inerente le esigenze di redditività del patrimonio.
Il corso è stato progettato per dare la possibilità di avere una completa “visione” del patrimonio mobiliare in modo da poter sviluppare adeguati programmi di gestione dei beni e controllare le azioni svolte dalle aree amministrative per ottimizzare le rendite patrimoniali.
La trattazione dei temi sarà connessa alle funzioni contabili e patrimoniali per preparare i partecipanti a realizzare, correttamente, quelle semplificazioni che esaltano la funzione della programmazione, nell’ottica della rendicontazione secondo la normativa del nuovo codice di giustizia contabile
DESTINATARI
Coloro che svolgono attività legate alla gestione patrimoniale; agli Economi, ai Provveditori, ai Consegnatari, ai Dirigenti Contabili-Finanziari, agli Agenti contabili del Servizio economato, e quindi ai dipendenti: Ufficio Inventario; Ufficio Patrimonio; Ufficio Provveditorato; Consegnatario; ai Dirigenti, funzionari e addetti Servizi contabili-finanziari, revisori contabili
PROGRAMMA
Programma
- La gestione del patrimonio:
- categorie inventariali
- rilevazione e valorizzazione
- La procedura operativa di gestione dell'inventario ed il monitoraggio degli inventari attraverso le regole per il rinnovo: le novità in Circolare MEF-RGS n. 26 del 9 Settembre 2015:
- Gli inventari secondo la loro natura civilistica
- Il concetto di "beni": le norme del codice civile
- Le classificazioni patrimoniali che interessano l’inventario:
- immobilizzazioni immateriali;
- immobilizzazioni materiali.
- Ricostruzione del costo storico
- Il rinnovo degli inventari dei beni mobili
- La resa del conto come da DLgs 174/2016 e DLgs 7 ottobre 2019, n. 114
- I beni mobili inventariabili e quelli da non inventariare:
- La loro valutazione e l'aggiornamento dei valori
- La ricognizione dei beni mobili ed eventuali sistemazioni contabili
- Le fasi della procedura di inventariazione
- La contabilizzazione e la gestione dei beni mobili:
- I compiti e le responsabilità nella gestione amministrativa-contabile
- La gestione dell'inventario del materiale bibliografico – il rinnovo inventariale delle biblioteche in Circolare n.26/2015
- I Consegnatari ed i Sub consegnatari dei beni mobili
- Donazione e cessione gratuita dei beni
- Lo scarico dei beni mobili
- La rimozione dei beni scaricati dall’inventario
- I passaggi di consegna
- Cessione dei beni mobili
- La ricognizione dei beni mobili e l'aggiornamento civile delle scritture
- La gestione dei magazzini
- La contabilità patrimoniale e le registrazioni di chiusura dei registri
- I controlli amministrativi dei dati contabili
ORARIO DI SVOLGIMENTO
dalle ore 09:00 alle ore 11:00
dalle ore 11:30 alle ore 13:30
dalle ore 11:30 alle ore 13:30
NOTE
CODICI MEPA
FCT 2021 08
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione:
Prezzo ad utente + IVA (se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
Primo partecipante - € 220
Secondo e terzo partecipante - € 200
A seguire - € 180
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del webinar per 6 mesi dalla data del corso.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.
Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:
segreteria@operabari.it
0804676784
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Versamento della quota da effettuarsi con bonifico bancario intestato a OperA SRL
BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114
FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.
Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet eun sistema audio con casse o cuffie.
La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784
FCT 2021 08
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione:
Prezzo ad utente + IVA (se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
Primo partecipante - € 220
Secondo e terzo partecipante - € 200
A seguire - € 180
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del webinar per 6 mesi dalla data del corso.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.
Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:
segreteria@operabari.it
0804676784
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Versamento della quota da effettuarsi con bonifico bancario intestato a OperA SRL
BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114
FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.
Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet eun sistema audio con casse o cuffie.
La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784