Il Patrimonio e gli Inventari nella Pubblica Amministrazione
LE NOVITA' IN ARMONIZZAZIONE CONTABILE dal D.Lgs.118/2011 e ssmmii - Corso Webinar

WEBINAR

CODICE MEPA

FCT 2020 60

DATA

giovedi', 10 Settembre 2020

RELATORI

Adelia MAZZI: Esperta di processi organizzativi e sistemi contabili delle P.A. Autrice di pubblicazioni in  materia

DESTINATARI

Il corso è consigliato a:  Coloro che svolgono attività legate alla gestione patrimoniale; agli Economi, ai Provveditori, ai Consegnatari, ai Dirigenti Contabili-Finanziari, agli Agenti contabili del Servizio economato, e quindi ai dipendenti: Ufficio Inventario; Ufficio Patrimonio; Ufficio Provveditorato; Consegnatario; ai Dirigenti, funzionari e addetti Servizi contabili-finanziari.

PROGRAMMA

Il patrimonio e gli inventari in contabilità armonizzata:
  • le immobilizzazioni immateriali ed i costi capitalizzati
  • il concetto di “beni”: le norme del codice civile
  •  le immobilizzazioni tecniche – beni mobili
  • la classificazione degli immobili negli inventari
  •  la distinzione tra beni demaniali e patrimoniali e tra beni patrimoniali disponibili ed indisponibili
  •  il raccordo con lo stato patrimoniale - D.Lgs.118/2011 e ssmmii (compreso il Decreto MEF del 01/03/2019) D.Lgs.50/2016 e ssmmii (compreso il D.Lgs.56/2017) - L. 205/2017, art.1, co.526 - (Legge di Bilancio 2018) - L. 145/2018, art.1, co. 859 -862 (Legge di Bilancio 2019)
  •  D.L. 32/2019 -  menzione dello schema di decreto approvato dalla Commissione Arconet (11 Settembre 2019), destinato agli enti con meno di 5mila abitanti
 
Le operazioni inventariali:
  • l’inventario e lo stato patrimoniale
  • le informazioni legate ai documenti indispensabili per valutare
  • criteri di valutazione - il diritto di superficie - valutazione - la ricognizione dei beni mobili e l’aggiornamento civile delle scritture
  • la ricognizione dei beni mobili e l’aggiornamento civile delle scritture
  •  l’aggiornamento dell’inventario: registrazione delle concessione in uso, il comodato
  •  la procedura “cespiti ammortizzabili”
  •  svalutazioni delle immobilizzazioni materiali ed immateriali, perdite di valore - d.lgs. 118/2011 – principio della contabilità finanziaria: il cronoprogramma finanziario iter procedurale di realizzazione delle opere pubbliche
  • L’armonizzazione contabile. Le economie di bilancio
  •  registrazione insussistenze e sopravvenienze immobiliari
  •  le quote di ammortamento
  •  la contabilità patrimoniale e le registrazioni di assestamento del rendiconto
  •  trattamento contabile della casistica delle riserve con segno negativo, composizione dello schema del Patrimonio Netto
  •  la gestione dei magazzini
  • La procedura operativa di gestione dell’inventario e il monitoraggio degli inventari beni mobili attraverso le regole per il rinnovo e la ricognizione inventariale – circolare n. 26/2015 – Ragioneria Generale dello Stato
  • la ricognizione dell’inventario  e la responsabilità del consegnatario
  • l’inventario dei beni immobili,  la destinazione urbanistica degli immobili e la   concessione di valorizzazione
  • la ricerca, la classificazione, la descrizione e la valutazione dei beni mobili,  i    consegnatari ed il modulo relativo alle dismissioni
  • la gestione dell’inventario del materiale bibliografico
  • Il nuovo schema di conto economico
  • le scritture di integrazione e di rettifica, le tipologie di scritture di assestamento
  • l’accantonamento ai fondi
  • ratei, risconti e ammortamenti/svalutazione beni
 
Il censimento beni immobili, la procedura di aggiornamento  inventariale/contabile
 

ORARIO DI SVOLGIMENTO

I SESSIONE - 10 settembre 2020 - dalle 10:00 alle 12:00

II SESSIONE - 10 settembre 2020 - dalle 15:00 alle 16:00
 

NOTE

Metodologia Didattica
Il corso, della durata di 120 minuti per ogni sessione, consiste in una video lezione in streaming con presentazione di slides. Nel corso del webinar sarà possibile interagire con il relatore mediante chat. Eventuali quesiti dovranno essere inviati a direzione@operabari.it qualche giorno prima della data dell'evento per poter ricevere la risposta durante lo svolgimento del webinar. 
Sarà possibile scaricare dalla piattaforma il materiale didattico.

Fruizione e requisiti tecnici
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.
Sarà sufficiente disporre di una connessione stabile ad internet e di un sistema audio con casse o cuffie.
La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android). 
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784.

SCONTISTICA

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:
Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
Primo partecipante - € 200
Secondo e terzo partecipante - € 180
A seguire - € 160 
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico  e attestato di partecipazione
È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.
 
Modalità di acquisto
 
La richiesta di acquisto, con indicato il numero di partecipanti, dovrà pervenire a segreteria@operabari.it
 
Modalità di pagamento
 
Versamento della quota con bonifico bancario da effettuarsi con bonifico bancario intestato a Opera SRL - UBIBANCA - IT89O0311104002000000000742
 

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