CODICE MEPA
AM 2020 88
DATA
martedi', 15 Settembre 2020
RELATORI
Dott. Michelangelo FRANCAVILLA – Magistrato TAR
OBIETTIVI
Il corso ha un taglio prettamente pratico ed è destinato agli operatori del settore. Saranno oggetto di esame specifico le novità introdotte dal decreto “semplificazioni” n. 76 del 16 luglio 2020 e dai decreti legge n. 18/2020, n. 23/2020 e n. 34/2020 emanati per fronteggiare l’emergenza coronavirus con significativi effetti sulle procedure in corso.
PROGRAMMA
- Il decreto semplificazioni. Le novità in materia di appalti sottosoglia. L’applicabilità temporale. L’obbligo di definire il procedimento di gara in tempi certi: responsabilità. Le nuove procedure di affidamento. La semplificazione delle modalità di affidamento diretto. Casi di obbligatorietà del prezzo più basso. La nuova disciplina dell’esclusione automatica dell’offerta anomala. L’eliminazione della garanzia provvisoria obbligatoria.
- Le novità in materia di appalti soprasoglia. L’obbligo di definire la procedura entro sei mesi. La tipologia delle procedure esperibili. La deroga alle altre disposizioni di legge per le fasi di affidamento ed esecuzione del contratto. Le competenze del Rup. La pubblicità degli atti. L’obbligo di istituire un collegio consultivo tecnico.
- Rapporti tra Mepa e novità introdotte dal decreto semplificazioni.
- Le novità in materia di normativa antimafia. I protocolli di legalità.
- La conclusione del contratto e la pendenza di un ricorso giurisdizionale.
- La nuova disciplina della sospensione dell’esecuzione dei lavori. L’impossibilità di proseguire i lavori con il soggetto designato ed alternative.
- Polizze assicurative e requisiti di ordine speciale.
- Le semplificazioni per le procedure già pendenti.
- Le semplificazioni per i contratti in corso.
- Le modifiche alla disciplina dei requisiti di ordine generale. Rilevanza anche degli accertamenti per debiti fiscali e contributivi non definitivi. Le carenze del subappaltatore. La prova del requisito della regolarità contributiva ed il Durc.
- La disciplina del subappalto dopo le sentenze della Corte di Giustizia.
- Le modifiche al decreto “sblocca-cantieri”: la proroga dell’inversione procedimentale della verifica dei requisiti. La commissione di gara e l’albo Anac.
- La sospensione dei termini prevista dagli artt. 103 d. l. n. 18/2020 e 37 d.l. n. 23/2020. Le procedure finalizzate alla gestione di eventi imprevisti. La possibilità di ricorrere alla procedura negoziata ex art. 63 del codice degli appalti. Le procedure di gara in corso. Le motivazione per gli affidamenti diretti. Possibili deroghe al principio di rotazione. Le procedure in caso di somma urgenza e di protezione civile ex art. 163 del codice degli appalti. Stand still ed esecuzione del contratto in via d’urgenza. Gestione della gara e sospensione dei termini procedimentali. Gara in corso e gara con aggiudicazione. Sospensione ed autotutela. Modalità telematiche dei lavori della commissione di gara e verbalizzazione. La scadenza del contratto: proroga e rinnovo. Le modifiche dei contratti in corso di esecuzione: in particolare, le varianti in corso d’opera per ragioni d’urgenza. Le misure di contenimento del virus e gli effetti sull’adempimento dei contratti (art. 91 d. l. n. 18/2020). Emergenza ed effetti sulle ipotesi di risoluzione e recesso dei contratti di appalto.
- Le deroghe al codice degli appalti per gli acquisti per lo sviluppo di sistemi informativi per la diffusione del lavoro agile e di servizi in rete per l’accesso di cittadini e imprese (art. 75 d. l. n. 18/2020). La procedura negoziata con 4 operatori. La verifica dei requisiti. La stipula immediata del contratto.
- Le novità introdotte dal decreto legge n. 34/2020. La richiesta di documenti e la nullità delle relative sanzioni. Le modifiche alla normativa in materia di autocertificazione.
- La nuova disciplina in materia di lotti ed anticipazione della prestazione prevista dall’art. 91 d. l. n. 18/2020.
- Le novità in materia di certificati di pagamento introdotte dalla legge n. 37/19.
- Le ultime novità giurisprudenziali: in particolare, le sentenze dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato 2020 e la pubblicazione, comunicazione e l’accesso agli atti di gara.
ORARIO DI SVOLGIMENTO
I Sessione dalle ore 10:30 alle ore 12:30
II Sessione dalle ore 14:30 alle ore 16:30
II Sessione dalle ore 14:30 alle ore 16:30
NOTE
Metodologia Didattica
Il corso, della durata di 120 minuti per ogni sessione, consiste in una video lezione in streaming con presentazione di slides.
È possibile scaricare dalla piattaforma il materiale didattico e l’attestato nominativo di frequenza.
Fruizione e requisiti tecnici
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.
Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet eun sistema audio con casse o cuffie.
La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784
Il corso, della durata di 120 minuti per ogni sessione, consiste in una video lezione in streaming con presentazione di slides.
È possibile scaricare dalla piattaforma il materiale didattico e l’attestato nominativo di frequenza.
Fruizione e requisiti tecnici
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.
Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet eun sistema audio con casse o cuffie.
La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784
SCONTISTICA
La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:
Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
Primo partecipante - € 200
Secondo e terzo partecipante - € 180
A seguire - € 160
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico e attestato di partecipazione
È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.
Modalità di acquisto
La richiesta di acquisto, con indicato il numero di partecipanti, dovrà pervenire a segreteria@operabari.it
Modalità di pagamento
Versamento della quota con bonifico bancario da effettuarsi con bonifico bancario intestato a Opera SRL - UBIBANCA - IT89O0311104002000000000742
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114
Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
Primo partecipante - € 200
Secondo e terzo partecipante - € 180
A seguire - € 160
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico e attestato di partecipazione
È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.
Modalità di acquisto
La richiesta di acquisto, con indicato il numero di partecipanti, dovrà pervenire a segreteria@operabari.it
Modalità di pagamento
Versamento della quota con bonifico bancario da effettuarsi con bonifico bancario intestato a Opera SRL - UBIBANCA - IT89O0311104002000000000742
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114