GLI ACCESSI PUBBLICI: MODALITA’ DI GESTIONE E RESPONSABILITA’ TRA TUTELA DELLA PRIVACY ED INTERESSI ALLA CONOSCENZA ALLA LUCE DELLE NOVITA’ DOPO LA LEGGE DI BILANCIO 2020, IL D.L. MILLEPROROGHE E L’ADUNANZA PLENARIA del CONSIGLIO DI STATO DEL 2 APRILE 2020, N. 10 - Corso WEBINAR

WEBINAR

CODICE MEPA

AM 2020 99

DATA

lunedi', 30 Novembre 2020

RELATORI

Angelita CARUOCCIOLO – Avvocato Amministrativista in Roma – Esperta in contrattualistica pubblica e anticorruzione e trasparenza -Componente tavoli tematici aggiornamento PNA. Autore di pubblicazioni in materia


 

DESTINATARI

Direttori; Segretari; Dirigenti e Funzionari Contratti, Appalti, Acquisti, Affari Legali di tutta la Pubblica Amministrazione

PROGRAMMA

  • I soggetti coinvolti nelle diverse tipologie di accesso: il RPCT, l’organo di indirizzo politico, l’OIV, i dirigenti e i dipendenti; il responsabile protezione dati e il responsabile della transizione digitale: funzioni, responsabilità e sanzioni
  • I poliedrici poteri di ANAC: vigilanza, ispettivi, di ordine e sanzionatori
  • Il ruolo del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza sue diverse sezioni: la mappatura del rischio, le misure di prevenzione della corruzione, la trasparenza
  • La relazione con la  normativa in materia di protezione dei dati: GDPR, D.lgs. 101/2018, ruolo del DPO e del Garante Privacy
  • L’esigenza dello strumento della trasparenza nelle sue diverse declinazioni: pubblicazione, accessibilità, informativa, coinvolgimento degli stakeholders, etc.
  • L’accesso documentale ex L. n. 241/1990
  • L’accesso ai documenti amministrativi: informale e formale
  • I presupposti della richiesta, la procedura e la nomina del responsabile del procedimento
  • Istruttoria e coinvolgimento del controinteressato
  • Conclusione del procedimento e motivazione del provvedimento: differimento, accoglimento  parziale e totale, diniego, accesso per visione e per estrazione di copia
  • L’accesso attraverso il sistema giudiziale.
  • Modalità di gestione dei dati protetti dal Regolamento 679/2016
  • L’accesso civico semplice
  • I documenti di obbligatoria pubblicazione: esemplificazioni
  • Il procedimento per ottenere documenti non pubblicati e il ruolo del RPCT
  • Le diverse forme di responsabilità e sanzioni
  • L’accesso civico generalizzato (FOIA)
  • Disciplina ed origine: D.Lgs. n. 33/2013 e Circolari del DFP n. 2/2017 e 1/2019
  • Le differenze con l’accesso semplice
  • Strumenti di raccordo dei tre istituti: responsabilità e ruolo del RPCT
  • Le modalità di svolgimento del procedimento e gli esiti dell’accesso
  • Il possibile procedimento di riesame (o di seconda istanza)
  • Il coinvolgimento del Garante privacy nella procedura
  • Le linee guida ANAC n. 1309/2016, l’analisi della casistica più ricorrente,
  • la tecnica del bilanciamento degli interessi in gioco
  • Le istanze di accesso civico generalizzato cd. “paralizzanti”, “massive”, “irragionevoli”, generiche, esplorative, manifestamente onerose, vessatorie, reiterate, non esistenti o non possedute da pp.aa. e società pubbliche alla luce della più recente giurisprudenza
  • Le c.d. soglie di sostenibilità
  • La tutela dei controinteressati
  • Le problematiche: i costi, l’accesso ad atti interni e/o
  • endoprocedimentali, il termine del riesame, la notifica e la gestione di un numero e
  • levato di controinteressati
  • La Circolare del DFP n. 1/2019
  • Strumenti di tutela giurisdizionale e responsabilità
  • Le nuove sanzioni sul FOIA previste dalla L. Finanziaria 2019 e dal
  •  D.L. Milleproroghe 2019
  • La nuova impostazione dell’art. 46 del Decreto 33/2013: il rinvio all’art. 47, co. 1 bis
  • Incidenza della trasparenza sulla performance e le sanzioni FOIA
  • Come assicurare la correttezza procedimentale degli accessi: strumenti organizzativi,
  • estionali, informatici, etc.
  • I supporti per la corretta gestione degli accessi: la divulgazione delle fonti normative, la regolamentazione interna, le modalità di redazione del regolamento, la tenuta del registro degli accessi, l’adeguamento del protocollo informatico, la modulistica.

ORARIO DI SVOLGIMENTO

I° SESSIONE ore 09:00 - 11:00
II° SESSIONE ore 11:30 - 13:30 

NOTE

Metodologia Didattica
Il corso, della durata di 120 minuti per ogni sessione, consiste in una video lezione in streaming con presentazione di slides. Nel corso del webinar sarà possibile interagire con il relatore mediante chat. Eventuali quesiti dovranno essere inviati a direzione@operabari.it qualche giorno prima della data dell'evento per poter ricevere la risposta durante lo svolgimento del webinar. 
Sarà possibile scaricare dalla piattaforma il materiale didattico.

Fruizione e requisiti tecnici
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.
Sarà sufficiente disporre di una connessione stabile ad internet e di un sistema audio con casse o cuffie.
La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android). 
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784.

 

SCONTISTICA

La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:
Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
Primo partecipante - € 200
Secondo e terzo partecipante - € 180
A seguire - € 160 

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico  e attestato di partecipazione
È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.

Modalità di acquisto
 
La richiesta di acquisto, con indicato il numero di partecipanti, dovrà pervenire a segreteria@operabari.it
 
Modalità di pagamento
 
Versamento della quota con bonifico bancario da effettuarsi con bonifico bancario intestato a Opera SRL - UBIBANCA - IT89O0311104002000000000742
INTESA SAN PAOLO IT59U0306941753100000002114

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