GLI APPALTI SOTTOSOGLIA DOPO IL DECRETO SEMPLIFICAZIONI N. 76/2020 COME CONVERTITO DALLA L. N. 120/2020 - Corso WEBINAR

Corso WEBINAR

CODICE MEPA

AM 2021 09

DATA

mercoledi', 10 Febbraio 2021

RELATORI

Dott. Michelangelo FRANCAVILLA – Magistrato TAR

OBIETTIVI

Il corso ha un taglio prettamente pratico ed è destinato agli operatori del settore. Saranno oggetto di esame le più recenti novità normative, le pronunce della giurisprudenza e gli atti dell’ANAC. Il corso avrà ad oggetto, innanzi tutto, le novità introdotte da ultimo dal decreto legge n. 76/2020, come convertito dalla legge n. 120/2020 oltre alle modifiche introdotte dalla normativa emergenziale in materia di coronavirus.
Saranno, altresì, oggetto di attenzione gli ultimi orientamenti giurisprudenziali tra cui vanno segnalate le importanti pronunce dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato del 2020.
Particolare attenzione sarà rivolta a problematiche specifiche (verbalizzazione, cauzioni, rotazione, verifica dei requisiti ecc.) relative alla gestione del procedimento di gara. Il corso sarà tenuto da un magistrato amministrativo con esperienza pluriannuale di docenza nella materia della contrattualistica pubblica.

PROGRAMMA

Il sistema delle fonti dopo il decreto semplificazioni tra normativa transitoria, bozza di regolamento e linee guida Anac.
 
Gli affidamenti sottosoglia alla luce del decreto semplificazioni. Le deroghe alla disciplina ordinaria. L’estensione dell’affidamento diretto con o senza previa consultazione di operatori economici. La procedura negoziata. I preventivi negli affidamenti diretti e procedimentalizzati. Mercati elettronici e requisiti. Libera scelta tra prezzo più basso e offerta economicamente più vantaggiosa. Principio di rotazione e la verifica dei requisiti nelle Linee guida Anac. La selezione del contraente. Elenchi ed indagini di mercato. La facoltatività della garanzia provvisoria.
 
Le novità in materia di requisiti di ordine generale. Le cause che riguardano i subappaltatori. L’inadempimento agli obblighi tributari e previdenziali anche se non definitivi. La durata del periodo di ostatività delle condanne. L’aggiunta di una nuova ipotesi di esclusione: l’inadempimento nei confronti del subappaltatore. La tassatività delle cause di esclusione ed il soccorso istruttorio. L’Adunanza Plenaria del 2020 e l’inadempimento agli obblighi dichiarativi. L’estensione della durata dei certificati e dei documenti ai fini della prova dei requisiti generali.
Il mercato elettronico della pubblica amministrazione dopo la l. n. 145/18. La possibilità di acquisto fuori MEPA per importi inferiori a 5.000 euro. L’attività di manutenzione come oggetto degli strumenti di acquisto di CONSIP.
Il MEPA come modalità ordinaria di affidamento degli appalti sotto-soglia dopo la legge n. 94/2012. La motivazione della determina a contrarre.
Il contratto stipulato in violazione dell’obbligo di ricorrere al MEPA: conseguenze per il contratto ed il funzionario. Le modalità di perfezionamento del contratto: ordine diretto, richiesta di offerta e trattativa diretta. Il ruolo del punto istruttore. Il controllo dei requisiti nel MEPA. Il principio di rotazione nel MEPA. Soccorso istruttorio e cauzione provvisoria nel MEPA. Le condizioni particolari della procedura e del contratto nel caso di RDO. Le modalità (pubblica/riservata) di svolgimento della seduta. La verbalizzazione delle sedute di gara. Le comunicazione ex art. 76 codice appalti. La valutazione dei requisiti nel caso di RDO con offerta economicamente più vantaggiosa: la commissione di gara. L’offerta anomala. La forma del contratto nel MEPA. Le clausole accessorie in materia di pagamenti e di risoluzione del contratto. La tracciabilità finanziaria. Inapplicabilità dello stand still. Gli obblighi di pubblicazione dei contratti stipulati con il MEPA.
 
La pubblicità obbligatoria e facoltativa degli atti di gara dopo la legge n. 55/19. Accesso documentale, civico e generalizzato negli appalti dopo l’Adunanza Plenaria del 2020. La nuova disciplina delle comunicazioni. L’oggetto delle comunicazioni dopo l’Adunanza Plenaria del 2020.
 
Il RUP dopo il decreto semplificazioni. Nuovi compiti e responsabilità.
 
La commissione di gara. La sospensione dell’obbligo di nominare commissari iscritti all’albo. La nomina di componenti interni. Posizione e responsabilità dei commissari interni ed esterni. Pubblicità e segretezza delle sedute negli appalti sottosoglia. La verbalizzazione ed il ruolo del segretario nel nuovo codice. Incompatibilità e responsabilità del segretario e dei componenti: modalità di verifica ad opera delle stazioni appaltanti.
 
Costo del lavoro e oneri della sicurezza aziendale e da rischio interferenziale negli atti di gara e nell’offerta economica dopo l’Adunanza Plenaria del 2020. Il DURC e la regolarità contributiva.
 
Criteri di selezione delle offerte. La differenza tra appalti soprasoglia e sottosoglia. Il prezzo più basso negli appalti ad alta intensità di manodopera. Le novità in tema di offerta anomala introdotte dal decreto semplificazioni.
 
Le modifiche della disciplina del subappalto. La disciplina temporanea sui nuovi limiti e sull’eliminazione della terna dopo le sentenze della Corte di Giustizia del 26 settembre 2019 e del 27 novembre 2019.
 
Le novità introdotte in materia di lotti ed anticipazione della prestazione dall’art. 91 d. l. n. 18/2020. Le novità introdotte dal decreto legge n. 34/2020. Il contributo Anac. Le novità in materia di Durc, autocertificazioni ed integrazione documentale. Le novità introdotte dalla normativa emergenziale: l’art. 75 d.l. n. 18/2020 in materia di acquisti per lo sviluppo di sistemi informativi per la diffusione del lavoro agile e di servizi in rete per l’accesso di cittadini e imprese.
 
Le novità in materia di certificati di pagamento introdotte dalla legge n. 37/19.
 

ORARIO DI SVOLGIMENTO

dalle ore 9:30 alle ore 13:30

NOTE

Metodologia Didattica
Il corso, della durata di 120 minuti per ogni sessione, consiste in una video lezione in streaming con presentazione di slides e possibilità di fare domande in tempo reale tramite chat o posta elettronica al relatore. 
Inoltre, dopo circa 72 ore dal termine dell'evento, con nuove credenziali personalizzate è possibile accedere in modalità ONDEMAND e poter rivedere per 6 mesi la registrazione del webinar, scaricare il materiale didattico e l’attestato nominativo di frequenza

Fruizione e requisiti tecnici 
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta da Servizio BitMeeting. 
Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet, un sistema audio con casse o cuffie e Browser Google Chrome 
La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android). 
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784

SCONTISTICA

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:
Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
Primo partecipante - € 220
Secondo e terzo partecipante - € 200
A seguire - € 180 
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico  e attestato di partecipazione
È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.
 
Modalità di acquisto
 
La richiesta di acquisto, con indicato il numero di partecipanti, dovrà pervenire a segreteria@operabari.it
 
Modalità di pagamento
 
Versamento della quota con bonifico bancario da effettuarsi con bonifico bancario intestato a Opera SRL - UBIBANCA - IT89O0311104002000000000742
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

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