IL FASCICOLO DEL PERSONALE DEI PUBBLICI DIPENDENTI - Corso WEBINAR

Webinar

CODICE MEPA

RU 2021 30

DATA

lunedi', 03 Maggio 2021

RELATORI

Dott. Marco TARDIVO, Esperto in materia di protocollo e archivio, della pubblica amministrazione – funzionario ARPAV

OBIETTIVI

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti indicazioni precise e puntuali sulla tenuta del fascicolo del personale dipendente di una P.A. nell’ambito di una corretta gestione informatica dei documenti e in conformità alla normativa dettata dal Codice dell’amministrazione digitale e dal Regolamento UE 2016/679, c.d.  GDPR, sulla protezione dei dati personali

DESTINATARI

Il corso, caratterizzato da un taglio pratico-operativo, è rivolto al personale addetto all’ufficio del personale e/o impegnato nelle attività di gestione del fascicolo del personale

PROGRAMMA

 Riferimenti normativi in tema di  istituzione e tenuta del fascicolo del personale. 
·          Principali riferimenti normativi
·          Le norme contrattuali
·          L’onere di regolamentazione delle singole P.A  sulla tenuta del fascicolo
·          Competenze dei dirigenti e responsabile del procedimento
 
Contenuto e gestione del fascicolo del personale. 
·          Fascicolo, sottofascicolo e inserto
·          Contenuto obbligatorio e facoltativo del fascicolo
·          Procedimento per l'inserimento e l’eliminazione di atti dal fascicolo degli atti
·          Adempimenti nei casi di cessazione o trasferimento del dipendente
L’utilizzazione del fascicolo nelle progressioni economiche e di carriera e per le valutazioni periodiche. 
·          Il  fascicolo del personale nelle progressioni economiche e di carriera e per le valutazioni
·          Fascicolo del personale e atti relativi ai provvedimenti disciplinari.
·          Gli atti relativi ai giudizi di responsabilità. 
 
L'informatizzazione del fascicolo del personale, (D.P.C.M. del 13/11/14  e del Codice dei Beni culturali).
·          Il documento digitale: formazione, gestione e trasmissione telematica
·          Dalla gestione cartacea  a quella digitale del fascicolo del personale
·          Dematerializzazione o digitalizzazione del fascicolo del personale digitale?
·          Compliance normativa e opportunità garantite dal digitale
·          Archiviazione documenti del personale dipendente
 
 Accesso agli atti del fascicolo e la tutela della privacy
·          Accesso del dipendente al proprio fascicolo (L. 241/1990)
·          Istanze di rettifica, aggiunte, cancellazioni, inserimento o stralcio di atti
·          Accesso di terzi al fascicolo del personale e tutela dei contro interessati
·          Orientamenti giurisprudenziali sull’accesso al fascicolo del personale
·          Il fascicolo del personale e la tutela dei dati personali dei dipendenti delle P.A.
·          Orientamenti del Garante della privacy (Regolamento UE 679/2016)
 

ORARIO DI SVOLGIMENTO

1° Sessione dalle ore 9:00 alle ore 11:00
2° Sessione dalle ore 11:30 alle ore 13:30

NOTE

Il corso consisterà in una video lezione in streaming con presentazione di slides.
È possibile scaricare dalla piattaforma il materiale didattico e l’attestato nominativo di frequenza.
 
 
 
Fruizione e requisiti tecnici
 
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.
Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet eun sistema audio con casse o cuffie.
La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784

 

SCONTISTICA

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:
Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
Primo partecipante - € 220
Secondo e terzo partecipante - € 200
A seguire - € 180 
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico  e attestato di partecipazione
È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA. 
Modalità di acquisto
 
La richiesta di acquisto, con indicato il numero di partecipanti, dovrà pervenire a segreteria@operabari.it
 
Modalità di pagamento
 
Versamento della quota con bonifico bancario da effettuarsi con bonifico bancario intestato a Opera SRL
BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114
 

Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione