CODICE MEPA
RU 2021 38
DATA
mercoledi', 14 Aprile 2021
RELATORI
Dott. Pierluigi TESSARO - Esperto in materia di personale della pubblica amministrazione – funzionario ARPAV
OBIETTIVI
Il corso mira a fornire un quadro d’insieme della busta paga riferito al trattamento economico del personale dipendente nel pubblico impiego.
Verranno illustrati esempi concreti di calcolo con particolare riferimento agli imponibili previdenziali, fiscali, i bonus fiscali, ecc
Verranno illustrati esempi concreti di calcolo con particolare riferimento agli imponibili previdenziali, fiscali, i bonus fiscali, ecc
DESTINATARI
Il corso, caratterizzato da un taglio pratico-operativo, è rivolto al personale addetto all’ufficio del personale e/o impegnato nelle attività di controllo e di analisi dei dati stipendiali.
PROGRAMMA
- La busta paga, il suo contenuto e gli obblighi in capo al datore di lavoro
- L’obbligo della retribuzione e la tutela del diritto alla percezione
- Gli istituti della busta paga: voci fisse, voci variabili e voci una tantum
- L’analisi delle voci stipendiali presenti nel cedolino paga
- Il Lavoro Straordinario e le modalità di calcolo
- L’assoggettabilità contributiva e le eccezioni all’imponibilità previdenziale
- Le ritenute previdenziali coattive e facoltative a carico del dipendente
- La differenza fra deducibilità e detraibilità
- Illustrazione ed esempi di calcolo degli oneri deducibili coattivi
- Le maggiorazioni a carico del dipendente
- Gli oneri deducibili di natura volontaria:
- la Previdenza Complementare - Fondo Perseo Sirio, la trattenuta a carico del dipendente nel cedolino paga, gli esempi di calcolo ed il rapporto fra la previdenza complementare ed i bonus fiscali
- il Riscatto, che cos’è e gli esempi di calcolo nel cedolino paga
- la Ricongiunzione, che cos’è e i conteggi nel cedolino paga
- La rilevazione dell’imponibile fiscale
- La rilevazione della ritenuta Irpef lorda
- Le detrazioni fiscali: dall’Irpef lorda a quella netta
- Le diverse tipologie di detrazioni fiscali nel cedolino paga
- Il Trattamento Integrativo dei Redditi e le modalità di erogazione
- Le Addizionali regionali: che cosa sono, le aliquote e le modalità di calcolo con relativi esempi
- Le Addizionali comunali: che cosa sono, la determinazione delle aliquote, gli acconti e le modalità di versamento con esempi di calcolo
- Gli esoneri dall’obbligo di assoggettamento alle addizionali
- Le ritenute volontarie ed alcuni esempi nel cedolino paga
- La Tredicesima mensilità: che cos’è, come si calcola, quando è dovuta, su quali voci stipendiali, a cosa serve con l’illustrazione del cedolino stipendiale
- Il Principio di cassa “allargato”
- Il Conguaglio fiscale e contributivo: che cos’è, perché e quando viene effettuato
- La C.U. 2021 (Certificazione Unica): che cos’è, gli obiettivi del legislatore e i tempi di consegna
- Le novità della C.U. 2021
- L’illustrazione delle varie sezioni della C.U. 2021
- Gli (eventuali) adempimenti successivi da parte del dipendente e del datore di lavoro
- I Contributi e le Imposte a carico del datore di lavoro: quali sono, quanto pesano e come vengono calcolati
- Tabella riepilogativa delle ritenute/trattenute a carico del dipendente e dei contributi/imposte a carico dell’ente
- Le date di versamento delle ritenute, contributi ed imposte da parte del sostituto d’imposta
- Il Glossarietto sulla principale terminologia usata:
- I Principi di Competenza e di Cassa
- La Tassazione Separata
- Il Cuneo fiscale e contributivo
- La Contribuzione Figurativa
- Il confronto fra due istituti: le Detrazioni d’imposta vs. l’Assegno per nucleo familiare
- Un’occhiata al prossimo Assegno unico universale, il nuovo istituto che partirà il 1.7.2021
- Le altre voci non retributive: i conguagli e i rimborsi spese
- Il netto a pagare
ORARIO DI SVOLGIMENTO
I SESSIONE 14 aprile 2021 dalle 9.30 alle 12:30
II SESSIONE 14 aprile 2021 dalle 14:30 alle 16:30
II SESSIONE 14 aprile 2021 dalle 14:30 alle 16:30
NOTE
Metodologia Didattica
Il corso, della durata di 120 minuti per ogni sessione, consiste in una video lezione in streaming con presentazione di slides. Nel corso del webinar sarà possibile interagire con il relatore mediante chat. Eventuali quesiti dovranno essere inviati a direzione@operabari.it qualche giorno prima della data dell'evento per poter ricevere la risposta durante lo svolgimento del webinar.
Sarà possibile scaricare dalla piattaforma il materiale didattico.
Fruizione e requisiti tecnici
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.
Sarà sufficiente disporre di una connessione stabile ad internet e di un sistema audio con casse o cuffie.
La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784.
Il corso, della durata di 120 minuti per ogni sessione, consiste in una video lezione in streaming con presentazione di slides. Nel corso del webinar sarà possibile interagire con il relatore mediante chat. Eventuali quesiti dovranno essere inviati a direzione@operabari.it qualche giorno prima della data dell'evento per poter ricevere la risposta durante lo svolgimento del webinar.
Sarà possibile scaricare dalla piattaforma il materiale didattico.
Fruizione e requisiti tecnici
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Sarà sufficiente disporre di una connessione stabile ad internet e di un sistema audio con casse o cuffie.
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SCONTISTICA
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:
Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
Primo partecipante - € 250
Secondo e terzo partecipante - € 200
A seguire - € 180
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e visualizzazione per 6 mesi della registrazione del webinar.
È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.
Modalità di acquisto
La richiesta di acquisto, con indicato il numero di partecipanti, dovrà pervenire a segreteria@operabari.it
Modalità di pagamento
Versamento della quota con bonifico bancario da effettuarsi con bonifico bancario intestato a Opera SRL –
UBIBANCA - IT89O0311104002000000000742
INTESA SAN PAOLO IT59U0306941753100000002114
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A seguire - € 180
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INTESA SAN PAOLO IT59U0306941753100000002114