LA RIFORMA DEGLI APPALTI PUBBLICI DOPO IL NUOVO DECRETO SEMPLIFICAZIONI 2021

WEBINAR

CODICE MEPA

AM2021246

DATA

giovedi', 23 Settembre 2021

RELATORI

Avv. Carmine PODDA, Avvocato amministrativista Esperto in appalti pubblici e diritto degli enti locali. Collabora con le riviste specializzate de “Il Sole 24 Ore” Vanta pluriennale esperienza in ambito nazionale di docenza in master e corsi di formazione in materia di contrattualistica pubblica e diritto dell’anticorruzione

OBIETTIVI

Il presente seminario ha lo scopo di illustrare il processo di riforma cui è stata sottoposta di recente la disciplina degli appalti pubblici fino a luglio 2021 data di approvazione dell’ultimo Decreto in materia

Con una puntuale analisi delle norme e degli indirizzi giurisprudenziali più significativi, saranno forniti agli addetti ai lavori gli strumenti utili al fine di adempiere al meglio agli obblighi di legge ed evitare di incorrere in profili di responsabilità: a tal riguardo, in considerazione del taglio pratico delle argomentazioni trattate, nel corso della trattazione saranno illustrati e messi a disposizione modelli esemplificativi utili alla corretta predisposizione degli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa. 

DESTINATARI

Direttori; Segretari; Dirigenti e Funzionari Contratti, Appalti, Acquisti, Affari Legali di tutta la Pubblica Amministrazione.

PROGRAMMA

Programma:

Affidamento diretto di beni e servizi: le nuove soglie 2021-23, le specifiche deroghe al confronto concorrenziale, la corretta motivazione della determina di affidamento

Affidamento di lavori sopra soglia: nuova tempistica procedimentale e riflessi sui ricorsi giurisdizionali; disciplina delle ipotesi di sospensione dei lavori; regolamentazione del collegio consultivo tecnico.

Affidamento di lavori sotto soglia: i nuovi limiti 2021-23 di importo e di soglia di operatori da consultare per lo svolgimento di procedure negoziate di lavori sotto soglia

Cauzione provvisoria: le novità previste per l’istituto e le nuove limitazioni di previsione all’interno del disciplinare di gara

Commissioni di gara: nuova proroga dell’Albo Anac, questioni ancora aperte e questioni risolte.

Criteri di aggiudicazione: riformulazione delle possibilità di ricorso al criterio del prezzo più basso e ipotesi di alternatività rispetto al criterio dell’oepv

Linee Guida Anac: depotenziamento del potere regolamentare delle Linee guida e riflessi sulla disciplina vigente e sulla fase transitoria

Offerte anomale: le ultime novità di legge e le pronunce giurisprudenziali più recenti;

Principio di rotazione: la corretta applicazione dell’istituto e le possibilità di deroga a seconda delle modalità di affidamento

Procedure negoziate senza previo bando di gara: le nuove modalità semplificate di ricorso all’istituto e le facilitazioni 2021 per i lavori sopra i 150.000 euro

Subappalto: la nuova duplice disciplina dell’istituto e le questioni ancora aperte alla luce della recente sentenza della Corte di Giustizia Europea

Termini di conclusione dei procedimenti di gara: prolungamento del regime emergenziale (novità 2021) e regime sanzionatorio

Verifica dei requisiti: le integrazioni all’art.80 e lo snellimento della verifica della documentazione di gara in base alle soglie di importo

Verifiche antimafia: l’informativa liberatoria provvisoria e i termini per il rilascio della documentazione definitiva. I risvolti sulle gare in essere

I suddetti istituti saranno esaminati ponendo particolare attenzione a casi pratici ed alla giurisprudenza più recente, al fine di consentire ai partecipanti di avere corretta cognizione delle problematiche attuative e dei possibili casi di risoluzione delle stesse

ORARIO DI SVOLGIMENTO

dalle ore 9:30 alle ore 13:00

NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:

Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

Primo partecipante - € 290

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 230 

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e visione della registrazione del webinar per 2 mesi.

 

È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

 

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

 

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

Tel. 0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

 

Versamento della quota da effettuarsi con bonifico bancario intestato a OperA SRL

 

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio 

dell’attestato di superamento con profitto del corso

 

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.

Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet e  un sistema audio con casse o cuffie.

La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784

 


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