CODICE MEPA
AM 2020 91
DATA
Il seminario si svolge:
Inizio : giovedi', 04 Febbraio 2021
Fine : venerdi', 05 Febbraio 2021
Inizio : giovedi', 04 Febbraio 2021
Fine : venerdi', 05 Febbraio 2021
RELATORI
Avv. Tiziana SPEDICATO – Avvocato - Funzionario del Comune di Bologna Specializzato SPISA (Scuola di specializzazione in diritto amministrativo)
DESTINATARI
Il corso è rivolto a coloro che svolgono la propria attività lavorativa in una segreteria di tipo amministrativo o di tipo politico dando supporto all’organo gestionale o politico. Offre una visione complessiva del lavoro che in queste strutture si svolge, permettendo l’acquisizione di conoscenze e tecniche per maturare una modalità di approccio più consapevole e responsabile anche in considerazione del mutamento del quadro normativo di riferimento
PROGRAMMA
1) L’organizzazione di un ufficio di segreteria
L’evoluzione dell’ufficio di segreteria
La segreteria come ufficio di staff
La segreteria come uffici di supporto agli organi di direzione politica
2) Le attività tipiche
a) La gestione dei flussi documentali
Dall'amministrazione novecentesca fatta di carta all' amministrazione del XXI secolo digitalizzata e sburocratizzata
L'e-governement nella semplificazione dei rapporti dell' amministrazione verso l'esterno
la gestione informatica dei documenti: principi e strumenti
Il Manuale di gestione documentale
- dal protocollo alla selezione, classificazione, fascicolazione, conserazione e archivio dei documenti
b) La gestione degli atti amministrativi
L'amministrazione parla per atti
Gli elementi costitutivi dell’atto amministrativo
3) I ruoli, le dinamiche e le posizioni di responsabilià all'interno dell'ufficio di segreteria
Diventa il tipo di leader che le persone seguono volontariamente; anche se non hai né il titolo né la posizione per farlo (B.Tracy)
- La leadership: funzioni e caratteristiche
- Il leader efficace è situazionale
- Pro e contro del delegare: dal punto di vista del capo
Il lavoro migliore va alla persona che è in grado di farlo senza giocare a scaricabarile o tornare indietro con una scusa (Napoleon Hill – scrittore statunitense)
4) La posizione strategica dell’Ufficio di Segreteria nei processi comunicativi
La comunicazione interna: come impostare processi comunicativi efficaci
L’ascolto e il feed back
La Segreteria come filtro organizzativo nella gestione delle comunicazioni
5) L’assistenza alla dirigenza
La gestione del rapporto col capo in relazione agli stili direzionali
L’organizzazione e l’assistenza alle riunioni: il verbale e il report
La gestione dell’agenda, delle udienze e dei visitatori
Il tempo vola... ma tu sei il pilota...!: un metodo per gestire al meglio il proprio tempo e quello del capo
6) Cosa influisce sulla produttività e sul successo professionale
L’impostazione di rapporti di lavoro ideali
Un atteggiamento positivo: l'assertività
La motivazione: i modelli mentali che la favoriscono
La gestione dello stress e dell'emotività
Il cambiamento: solo ansia o anche opportunità?
L’evoluzione dell’ufficio di segreteria
La segreteria come ufficio di staff
La segreteria come uffici di supporto agli organi di direzione politica
2) Le attività tipiche
a) La gestione dei flussi documentali
Dall'amministrazione novecentesca fatta di carta all' amministrazione del XXI secolo digitalizzata e sburocratizzata
L'e-governement nella semplificazione dei rapporti dell' amministrazione verso l'esterno
la gestione informatica dei documenti: principi e strumenti
Il Manuale di gestione documentale
- dal protocollo alla selezione, classificazione, fascicolazione, conserazione e archivio dei documenti
b) La gestione degli atti amministrativi
L'amministrazione parla per atti
Gli elementi costitutivi dell’atto amministrativo
3) I ruoli, le dinamiche e le posizioni di responsabilià all'interno dell'ufficio di segreteria
Diventa il tipo di leader che le persone seguono volontariamente; anche se non hai né il titolo né la posizione per farlo (B.Tracy)
- La leadership: funzioni e caratteristiche
- Il leader efficace è situazionale
- Pro e contro del delegare: dal punto di vista del capo
Il lavoro migliore va alla persona che è in grado di farlo senza giocare a scaricabarile o tornare indietro con una scusa (Napoleon Hill – scrittore statunitense)
4) La posizione strategica dell’Ufficio di Segreteria nei processi comunicativi
La comunicazione interna: come impostare processi comunicativi efficaci
L’ascolto e il feed back
La Segreteria come filtro organizzativo nella gestione delle comunicazioni
5) L’assistenza alla dirigenza
La gestione del rapporto col capo in relazione agli stili direzionali
L’organizzazione e l’assistenza alle riunioni: il verbale e il report
La gestione dell’agenda, delle udienze e dei visitatori
Il tempo vola... ma tu sei il pilota...!: un metodo per gestire al meglio il proprio tempo e quello del capo
6) Cosa influisce sulla produttività e sul successo professionale
L’impostazione di rapporti di lavoro ideali
Un atteggiamento positivo: l'assertività
La motivazione: i modelli mentali che la favoriscono
La gestione dello stress e dell'emotività
Il cambiamento: solo ansia o anche opportunità?
ORARIO DI SVOLGIMENTO
3 giugno 2021 dalle ore 9:30 alle ore 11:30 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30
4 giugno 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
4 giugno 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
NOTE
Metodologia Didattica
Il corso, della durata di 120 minuti per ogni sessione, consiste in una video lezione in streaming con presentazione di slides. Nel corso del webinar sarà possibile interagire con il relatore mediante chat. Eventuali quesiti dovranno essere inviati a direzione@operabari.it qualche giorno prima della data dell'evento per poter ricevere la risposta durante lo svolgimento del webinar.
Sarà possibile scaricare dalla piattaforma il materiale didattico.
Fruizione e requisiti tecnici
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.
Sarà sufficiente disporre di una connessione stabile ad internet e di un sistema audio con casse o cuffie.
La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784.
Il corso, della durata di 120 minuti per ogni sessione, consiste in una video lezione in streaming con presentazione di slides. Nel corso del webinar sarà possibile interagire con il relatore mediante chat. Eventuali quesiti dovranno essere inviati a direzione@operabari.it qualche giorno prima della data dell'evento per poter ricevere la risposta durante lo svolgimento del webinar.
Sarà possibile scaricare dalla piattaforma il materiale didattico.
Fruizione e requisiti tecnici
L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.
Sarà sufficiente disporre di una connessione stabile ad internet e di un sistema audio con casse o cuffie.
La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784.
SCONTISTICA
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:
Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
Primo partecipante € 250
Secondo e terzo partecipante € 230
A seguire € 210
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico , attestato di partecipazione e visualizzazione della registrazione del webinar per 6 mesi.
È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.
Modalità di acquisto
La richiesta di acquisto, con indicato il numero di partecipanti, dovrà pervenire a segreteria@operabari.it
Modalità di pagamento
Versamento della quota con bonifico bancario da effettuarsi con bonifico bancario intestato a Opera SRL - UBIBANCA - IT89O0311104002000000000742
INESA SAN PAOLO –IT59U0306941753100000002114
La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:
Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
Primo partecipante € 250
Secondo e terzo partecipante € 230
A seguire € 210
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico , attestato di partecipazione e visualizzazione della registrazione del webinar per 6 mesi.
È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.
Modalità di acquisto
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Modalità di pagamento
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INESA SAN PAOLO –IT59U0306941753100000002114