LO STRUMENTO EUROPEO DEL RECOVERY CICLO DEL BILANCIO, MECCANISMI LEGISLATIVI NAZIONALI E SEMESTRE EUROPEO

CORSO WEBINAR

CODICE MEPA

FCT2021 34

DATA

giovedi', 20 Maggio 2021

RELATORI

Giampiero CAMICIOLI Già dirigente dell’Ufficio legislativo del Ministero dell’economia e delle finanze, esperto in attività prelegislativa e procedure parlamentari.

OBIETTIVI

Migliore conoscenza dei meccanismi che regolano l’iter di predisposizione ed approvazione delle leggi (in particolare del ciclo di bilancio) da parte del Governo, del Parlamento e delle istituzioni europee

DESTINATARI

Personale delle amministrazioni pubbliche in generale, ed in particolare coloro che operano nel settore legislativo e di bilancio.

PROGRAMMA

I documenti di bilancio nell’ambito del semestre europeo
 

  1. La Riforma della politica economica europea e l’introduzione del semestre europeo (sua articolazione).
  2. Rapporti con l’Unione europea in tema di finanza pubblica (Programma di stabilità, Programma nazionale di riforma, Documento programmatico di bilancio). Ambiti di intervento del Parlamento italiano.
  3. Documenti di bilancio (DEF, NADEF, Bilancio, Assestamento, Rendiconto). Iter parlamentare: discussione, possibilità di modifica e approvazione.
  4. Relazione al Parlamento per autorizzazione scostamenti obiettivi programmatici in caso di eventi eccezionali.
  5. Il contenuto del disegno di legge di bilancio.
  6. I disegni di legge collegati alla manovra di finanza pubblica.
  7. Lo strumento europeo per bilanciare la crisi economica causata dal COVID-19 (Recovery fund).

ORARIO DI SVOLGIMENTO

dalle ore 9:00 alle ore 11:00
dalle ore 11:30 alle ore 13:30
e
dalle ore  14:30 alle ore 16:30

NOTE

La quota comprende: accesso alla sala lavori e materiale didattico
La direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro
 

SCONTISTICA

Quota di partecipazione:
La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:
Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
 
 
 
Primo partecipante - € 250
Secondo e terzo partecipante - € 230
A seguire - € 200 
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico,  attestato di partecipazione e visualizzazione per 6 mesi della registrazione del webinar.
È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.
 
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
 
E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.
 
Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:
segreteria@operabari.it
0804676784
 
Modalità di pagamento
 
Versamento della quota da effettuarsi con bonifico bancario intestato a Opera SRL –
BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione