IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DOPO IL DECRETO SEMPLIFICAZIONI. LE MODIFICHE ALLA DISCIPLINA DELLA CONFERENZA DI SERVIZI, DELLA COMUNICAZIONE DI MOTIVI OSTATIVI E DELL’AUTOCERTIFICAZIONE

Corso Webinar

CODICE MEPA

AM2021 140

DATA

mercoledi', 23 Giugno 2021

RELATORI

Dott. Riccardo ROCCASALVA – Responsabile SUAP di Ente Locale, Consulente Anci , Docente formatore. 

OBIETTIVI

Nel corso del webinar saranno esaminate le modifiche apportate ad alcuni importanti aspetti del procedimento amministrativo dal D.L. 76/2020 (c.d. decreto Semplificazioni). Con particolare riferimento alla conferenza di servizi, si prenderanno in esame le modifiche introdotte dal D.Lgs. 127/2016, che ha completamente ridisegnato l’istituto, per poi illustrare il nuovo modello di conferenza semplificata introdotto dall’art. 13 del decreto Semplificazioni. Alla luce delle principali criticità operative emerse nella prassi, e delle principali decisioni giurisprudenziali sull’istituto, si darà particolare spazio, dopo una breve introduzione di carattere generale, ai punti salienti previsti della conferenza di servizi previsti dalla vigente normativa

Del medesimo decreto legge si analizzeranno anche le importanti modifiche apportate alla comunicazione di motivi ostativi e all’autocertificazione.

DESTINATARI

Funzionari e dirigenti di ufficio tecnico e urbanistico - SUAP e Polizia municipale -  Assessori

PROGRAMMA

La conferenza di servizi

  • l’obbligatorietà dell’indizione della conferenza semplificata quando occorrono pareri da parte di più enti;
  • le modalità di invio telematico della documentazione;
  • i termini previsti dalla legge: i 45 e 90 giorni previsti per l’espressione dei pareri, in rapporto alla necessità di rispettare comunque il termine finale del procedimento;
  • la mancata applicazione del principio del silenzio-assenso nei casi in cui disposizioni del diritto dell'Unione europea richiedano l'adozione di provvedimenti espressi;
  • il procedimento che si innesta dopo la comunicazione dei motivi ostativi e l’eventuale presentazione di memorie od osservazioni da parte dell’interessato. La “doppia” determinazione di conclusione negativa della conferenza;
  • l’indizione, l’eventuale convocazione e la tempistica della conferenza nel rapporto tra la disciplina generale (legge 241/1990) e alcune discipline speciali (D.P.R. 160/2010 e D.P.R. 59/2013);
  • la conferenza contestuale. Il ruolo dei rappresentanti unici. La fase decisoria;
  • la giurisprudenza amministrativa. Principali decisioni in merito;
  • la conferenza semplificata “accelerata” e transitoria prevista dall’art. 13 del D.L. 76/2020.

Le novità in materia di comunicazione di motivi ostativi e di autocertificazione

ORARIO DI SVOLGIMENTO

Sessione Unica 9.00-13.00 

NOTE

Metodologia Didattica

Il corso, della durata di 120 minuti per ogni sessione, consiste in una video lezione in streaming con presentazione di slides.

È possibile scaricare dalla piattaforma il materiale didattico e l’attestato nominativo di frequenza.

Fruizione e requisiti tecnici

L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.

Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet e  un sistema audio con casse o cuffie.

La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:

Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

Primo partecipante - € 250

Secondo e terzo partecipante - € 230

A seguire - € 200 

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, modulistica, materiale didattico e attestato di partecipazione

È possibile stipulare un PACCHETTO per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.

 Modalità di acquisto

 La richiesta di acquisto, con indicato il numero di partecipanti, dovrà pervenire a segreteria@operabari.it

 

Modalità di pagamento

Versamento della quota con bonifico bancario da effettuarsi con bonifico bancario intestato a

Opera SRL

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione