IL FONDO DELLA DIRIGENZA, GLI ISTITUTI ECONOMICI DA ESSO FINANZIATI E IL CONTRATTO INTEGRATIVO DELLA DIRIGENZA DELL'AREA FUNZIONI LOCALI IN ATTUAZIONE DEL CCNL 17.12.2020 - Corso WEBINAR

CODICE MEPA

RU2021207

DATA

martedi', 28 Settembre 2021

RELATORI

Dott. Gianluca GAMBELLA, Responsabile di posizione organizzativa di Camera di Commercio, Formatore per gli enti del comparto delle funzioni locali e Docente per società nazionali di formazione in corsi e giornate di studio in materia di organizzazione e gestione delle risorse umane, Autore di articoli, pubblicazioni e testi specializzati in materia di rapporto di lavoro pubblico. Responsabile scientifico area gestione economica del personale - Rivista “Smart24 Lavoro pubblico” de Il Sole 24 ORE"

OBIETTIVI

OBIETTIVI

  1. Analisi del fondo per il finanziamento della retribuzione di posizione e di risultato e dei nuovi istituti economici che impattano sulle risorse del fondo, anche alla luce dei nuovi orientamenti applicativi ARAN.

Il nuovo modello di relazioni sindacali dopo le novità introdotte dal CCNL 17.12.2020 e la redazione del contratto integrativo della dirigenza dell'area funzioni locali.

DESTINATARI

Dirigenti, Responsabili, Funzionari ed addetti dei Settori Personale, Segretari, Direttori, Responsabili degli Uffici Affari Generali e tutti i Dirigenti/Responsabili di servizio di enti appartenenti al comparto/area funzioni locali

PROGRAMMA

PROGRAMMA

La nuova disciplina di costituzione del fondo per il finanziamento della retribuzione di posizione e di risultato in attuazione del CCNL sottoscritto il 17.12.2020

    • La determinazione dell’unico importo annuale
    • Le voci di integrazione stabile del fondo
    • Le voci di integrazione variabile del fondo
    • Le modalità di impiego delle risorse non utilizzate del fondo
    • Gli enti di nuova costituzione o che istituiscono per la prima volta la qualifica dirigenziale

I nuovi istituti economici finanziati dal fondo per la retribuzione di posizione e di risultato in attuazione del CCNL sottoscritto il 17.12.2020

    • La conferma delle norme previgenti in materia di graduazione e di complessità delle strutture dirigenziali
    • La differenziazione e la variabilità della retribuzione di risultato
    • La clausola di salvaguardia economica
    • Il welfare integrativo
    • La nuova disciplina degli incarichi ad interim
    • La nuova disciplina dell’onnicomprensività del trattamento economico

Il nuovo modello di relazioni sindacali dopo le novità introdotte dal CCNL 17.12.2020

    • Le nuove materie oggetto di confronto
    • Le nuove materie oggetto di contrattazione integrativa.

Guida alla redazione del contratto integrativo della dirigenza dell'area funzioni locali in attuazione del CCNL 17.12.2020

La disciplina generale della contrattazione integrativa

La procedura della contrattazione integrativa

Il contenuto del contratto integrativo del personale dirigente:

  • disposizioni generali
  • relazioni sindacali
  • istituti normativi
  • istituti economici

ORARIO DI SVOLGIMENO

ore 9.00-13.00 

NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:

Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

Primo partecipante - € 250

Secondo e terzo partecipante - € 230

A seguire - € 200 

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico,  attestato di partecipazione e visualizzazione per 2 mesi della registrazione del webinar.

È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

 

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Versamento della quota da effettuarsi con bonifico bancario intestato a Opera SRL –

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.

Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet e  un sistema audio con casse o cuffie.

La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione