CIG, SMART CIG, SIMOG E AVCpass: I REQUSITI DI AMMISSIONE ALLE GARE E GLI ADEMPIMENTI - Corso WEBINAR

Webinar

CODICE MEPA

AM2021216

DATA

Il seminario si svolge:
Inizio : martedi', 19 Ottobre 2021
Fine   : mercoledi', 20 Ottobre 2021

RELATORI

Avv. Laura MACERONI, Avvocato amministrativista in Roma
Dott.ssa Elena STEFANI, funzionario amministrativo - esperto di contrattualistica pubblica

DESTINATARI

Ufficio contratti e appalti e funzionari  di tutti i settori interessati a conoscere la materia degli appalti.

PROGRAMMA

Prima sessione 19 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 11:00 Avv. Laura Maceroni
 
Il cig e i requisiti di ammissione alle gare
 

  • L’incipit della gara: la determina a contrarre e la nomina del RUP
  • La funzione della determina a contrarre
  • Gli elementi essenziali della determina a contrarre
  • I requisiti di ammissione alle gare: requisiti generali e requisiti speciali
  • Le cause di esclusioni inderogabili e tassative.
  • La determina a contrarre “semplificata” o atto equivalente per gli affidamenti diretti senza previa consultazione di più operatori economici.
  • La determina a contrarre come determina unica semplificata
  • Le soglie comunitarie: analisi dell’art. 35. Lavori, forniture, servizi.

 
 
 
Seconda sessione 19 ottobre dalle ore 11:30 alle ore 13:30 Avv. Laura Maceroni
 
la verifica dei requisiti con e senza l’avcpass

  • Il sistema dell’autocertificazione  e delle dichiarazioni di atto notorio
  • La modalità di verifica dei requisiti: normativa generale e normativa speciale
  • La Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP)
  • I dati concernenti la partecipazione alle gare e la valutazione delle offerte in relazione ai quali è obbligatoria l’inclusione della documentazione nella Banca dati
  • i termini e le regole tecniche per l'acquisizione, l'aggiornamento e la consultazione dei predetti dati
  • procedura di verifica della documentazione comprovante il possesso dei requisiti necessari per l’affidamento dei contratti pubblici
  • Il sistema AVCPASS
  • Le verifiche a campione

 
Terza sessione 20 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 Avv. Elena Stefani
ausa, smartcig e simog

  • Premessa: la tracciabilità dei flussi finanziari e il CIG
  • CIG ORDINARIO e SMARTCIG: differenze
  • Casi particolari in cui non è necessario chiedere il CIG
  • I presupposti per la richiesta del CIG: l’AUSA e il profilo di RUP
  • La procedura di richiesta dello SMARTCIG
  • La richiesta del CIG su SIMOG: la creazione della gara e dei lotti
  • l’acquisizione dei requisiti e il perfezionamento
  • L’aggiudicazione e le fasi successive
  • I termini di trasmissione dei dati e le sanzioni

ORARIO DI SVOLGIMENTO

19 ottobre 2021 dalle ore 9:00 alle ore 11:00 e dalle ore 11:30 alle ore 13:30  
20 ottobre 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:00

NOTE

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:

Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

Primo partecipante - € 330

Secondo e terzo partecipante - € 300

A seguire - € 280

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico  e attestato di partecipazione

È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

 

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Versamento della quota con bonifico bancario da effettuarsi con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.

Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet e  un sistema audio con casse o cuffie.

La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione