SCRIVERE CHIARO: LA REDAZIONE DI ATTI AMMINISTRATIVI LEGITTIMI, CHIARI E COMPRENSIBILI - Corso WEBINAR

WEBINAR

CODICE MEPA

AM2021241

DATA

giovedi', 16 Dicembre 2021

RELATORI

Avv. Tiziana SPEDICATO – Avvocato - Funzionario del Comune di Bologna  Specializzato SPISA (Scuola di specializzazione in diritto amministrativo) 

OBIETTIVI

Offrire consapevolezza  che gli atti amministrativi hanno una valenza giuridica ed una valenza comunicativa e, pertanto, devono essere chiari e comprensibili anche per i destinatari

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti coloro che lavorando in un ufficio amministrativo debbano predisporre atti e provvedimenti amministrativi di competenza gestionale o di indirizzo politico 

PROGRAMMA

Programma 

1) L’attività amministrativa
I principi costituzionali che caratterizzano l’attività amministrativa
La discrezionalità amministrativa e i suoi limiti 
Gli elementi essenziali e accidentali dell’atto amministrativo e i requisiti di efficacia e di legittimità
Tipologie di atti 
Il procedimento amministrativo: principi e fasi
Il provvedimento amministrativo: caratteri

2) La redazione degli atti amministrativi
Gli elementi costitutivi dell’atto: l’aspetto strutturale 
Il preambolo (elementi di fatto, di diritto, riferimenti di diritto specifici e generici), la motivazione (presupposti di fatto, ragioni giuridiche e valutazione degli interessi), la parte finale del preambolo, il dispositivo (contenuti)

3) Le formule di stile da utilizzare negli aspetti strutturali dell’atto 
I pareri: funzioni e caratteri 
L’immediata  eseguibilità
Gli allegati 

4) Il valore giuridico e il valore di comunicazione dell’atto: alcune regole per scrivere chiaro

5) Esercitazioni pratiche
In questa fase il corso assume un taglio operativo finalizzato a migliorare  le capacità di redazione
Le esercitazioni si basano sul miglioramento di atti già predisposti a cui seguirà l’analisi, la
riduzione delle complessità, la semplificazione del linguaggio e la verifica della corretta
impostazione.

ORARIO DI SVOLGIMENO

dalle ore 9:30 alle ore 12:30
dalle ore 14:30 alle ore 16:30

NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:

Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

Primo partecipante  € 250

Secondo e terzo partecipante  € 230

A seguire  € 210 

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico,  attestato di partecipazione e visualizzazione della registrazione del webinar per 1 mese

È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

 

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO 

Versamento della quota da effettuarsi con bonifico bancario intestato a OperA SRL

 

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio 

dell’attestato di superamento con profitto del corso

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.

Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet e  un sistema audio con casse o cuffie.

La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione