L’IVA 2021 NEGLI ENTI PUBBLICI

Corso Webinar

CODICE MEPA

FCT202217

DATA

martedi', 28 Settembre 2021

RELATORI

Francesco D’ALFONSO  –  Esperto in materia di IVA

OBIETTIVI

Il corso intende esaminare la materia sotto il profilo normativo e della prassi, affrontando problematiche e casi ricorrenti nella pratica comune di applicazione del tributo al fine di delineare efficacemente il quadro dell’IVA applicato all’Ente Pubblico.

DESTINATARI

Dirigenti, funzionari e collaboratori dei Responsabili Uffici Stipendi

PROGRAMMA

Programma

  • Soggettività passiva IVA
  • Enti pubblici
  • Attività commerciale rilevante ai fini IVA ed attività istituzionale
  • Enti pubblici che operano in quanto pubblica autorità
  • Analisi di casi concreti concernenti le attività degli enti pubblici
  • Presupposti di applicazione dell’IVA
  • Corrispettivi IVA/Contributi
  • Base imponibile
  • Detrazione IVA
  • Rettifica della detrazione
  • Momento impositivo
  • Esigibilità differita dell’IVA
  • “IVA per cassa”
  • Esigibilità differita di cui all’articolo 6, comma 5, DPR n. 633/1972
  • Split-payment
  • Fatturazione delle operazioni: aspetti generali
  • Particolari modalità di fatturazione (immediata, differita, reverse charge, autofattura)
  • Fatturazione elettronica
  • Ulteriori adempimenti IVA (registrazione, liquidazione e dichiarazione annuale IVA).
  • Territorialità IVA delle operazioni: aspetti generali
  • Acquisti intracomunitari di beni: modelli Intra 12 e Intra 13
  • Altri acquisti di beni e servizi nella UE
  • Acquisti da San Marino e importazioni
  • Le ultime novità in materia di IVA
  • Le prospettive del sistema IVA europeo e nazionale

ORARIO DI SVOLGIMENTO

9.00 - 13.00

NOTE

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:

Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

Primo partecipante - € 250

Secondo e terzo partecipante - € 230

A seguire - € 200

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e visualizzazione della registrazione del webinar .

 

È possibile stipulare un pacchetto  per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA. 

 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

 

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

 

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

 

Versamento della quota da effettuarsi con bonifico bancario intestato a OperA SRL

 

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione