AFFIDAMENTO DIRETTO IN MATERIA DI APPALTI PUBBLICI: Richiesta, modalità, presentazione, valutazione dei preventivi e differenze delle procedure di gara

CODICE MEPA

AM2021291

DATA

giovedi', 16 Dicembre 2021

RELATORI

Avv. Giulio SAFFIOTI  Avvocato amministrativista Esperto in appalti pubblici e diritto degli enti locali. Ricercatore all’Università di Messina

OBIETTIVI

Le modifiche apportate all'art. 36 del Codice dei contratti pubblici dalla legge n. 55/2019 hanno ampliato la possibilità, per le stazioni appaltanti, di utilizzare procedure semplificate per l'individuazione dell'operatore economico con il quale procedere ad affidamento diretto, soprattutto attraverso la “richiesta di preventivi”. Tuttavia, il quadro normativo non fornisce indicazioni risolutive in merito alle caratteristiche e alle modalità di sviluppo di tale percorso, determinando per le amministrazioni la necessità di definire alcune regole essenziali (in attesa del Regolamento unico), al fine di chiarire agli operatori economici le differenze di tale percorso dalle procedure negoziate con confronto comparativo (che sono invece vere e proprie gare). Il seminario consente ai partecipanti di acquisire, attraverso analisi di casi, di modelli e di schemi, gli elementi di base per poter impostare correttamente le procedure di richiesta e di valutazione dei preventivi

DESTINATARI

Segretari, Dirigenti Amministrativi, Responsabili dei Servizi Finanziari, Responsabili Servizio Gare e Contratti, Ufficio Tecnico

PROGRAMMA

Richiesta di preventivi e differenza dalle procedure di gara:

• I casi nei quali il Codice dei contratti pubblici consente o ammette esplicitamente la richiesta di preventivi come procedura per individuare un operatore economico (art. 36, comma 2, lett. a e b d.lgs. n. 50/2016)

• Che cos'è la procedura di richiesta di preventivi: gli elementi che la definiscono nelle indicazioni della giurisprudenza e dell'Anac, la differenza dalle procedure comparative (di gara)

Le alternative alla richiesta di preventivi per gli affidamenti di valore inferiore ai 40.000 euro:

Come individuare gli operatori economici ai quali richiedere i preventivi:

• La formazione di elenchi di operatori economici

• L'effettuazione di indagini di mercato con analisi di procedure realizzate da altre stazioni appaltanti

• L'effettuazione di indagini di mercato con analisi di dati di mercato (es. assunti da siti internet)

Come disciplinare le modalità di richiesta e di presentazione dei preventivi:

• Le possibili regole per spiegare agli operatori economici cos'è una richiesta di preventivi e come viene effettuata.

• Come impostare una richiesta di preventivo (le clausole specifiche)

• Come regolare la presentazione dei preventivi da parte degli operatori economici

• L'invio attraverso piattaforme telematiche che hanno percorsi specifici (analisi di alcuni esempi) • Le criticità nell'utilizzo della “trattativa diretta” sul Mepa per le richieste di preventivi

• L'invio mediante posta elettronica certificata (pec)

La valutazione dei preventivi: i possibili parametri di valutazione

La formalizzazione del rapporto con l'OE individuato:

• La formalizzazione dell'affidamento diretto: l'obbligo di utilizzo di una piattaforma telematica

• I casi nei quali è possibile formalizzare il rapporto mediante altra soluzione (acquisti di beni e servizi di valore inferiore ai 5.000 euro)

• Gli strumenti possibili nel Mepa e in altre piattaforme telematiche

• I controlli sui requisiti dell'OE individuato come affidatario

ORARIO DI SVOLGIMENTO

9.00-13.00 

NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione varia a seconda del numero di utenti:

Prezzo ad utente (+ IVA se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

Primo partecipante - € 290

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 230 

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e visione della registrazione del webinar per 2 mesi.

 

È possibile stipulare l’abbonamento per la partecipazione a più WEBINAR contattando la segreteria OPERA.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

 

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina. 

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici: segreteria@operabari.it  Tel. 0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

 Versamento della quota da effettuarsi con bonifico bancario intestato a OperA SRL

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio 

dell’attestato di superamento con profitto del corso

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

L’accesso alla piattaforma avverrà tramite un link che sarà inviato all’indirizzo mail del partecipante ad iscrizione avvenuta.

Sarà sufficiente disporre una connessione stabile ad internet e  un sistema audio con casse o cuffie.

La piattaforma è fruibile da PC (Windows o Mac-OS) su tutte le versioni aggiornate dei browser più diffusi, ma anche da smartphone o tablet (solo Android).

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784


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