AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE: METODOLOGIE FINALIZZATE ALLA PERFETTA COMPILAZIONE DELLE ATTESTAZIONI ANAC 2022

WEBINAR – IN LIVE STREAMING

CODICE MEPA

AM202265

DATA

giovedi', 27 Gennaio 2022

RELATORI

Dott. Luca RICCIOTTI – Responsabile UO “Controllo di gestione – Performance” Ente Locale, Presidente Nuclei di Valutazione, Docente esperto Master II livello Innovazione nella PA, Docente a contratto presso Università di Macerata e Politecnico delle Marche  PhD in e-learning and Knowledge Management

OBIETTIVI

     I principali obiettivi del corso si possono sintetizzare nei seguenti punti:

•          fornire le corrette modalità gestionali ed operative indispensabili per organizzare efficacemente il lavoro di aggiornamento continuo e puntuale di tutti gli obblighi previsti dall’ANAC propedeutico sia ad un “monitoraggio intermedio” al 31 dicembre 2021 sia alla perfetta compilazione delle future attestazioni previste al 31 marzo 2022;

•          affrontare in chiave pragmatico-operativa le principali fasi inerenti gli adempimenti previsti dalle delibere ANAC n.1310/2016, n.236/2017, n.1134/2017, n.141/2018, n.141/2019, n.213/2020 nonché la recentissima delibera n.294 del 13 aprile 2021 sia dal punto di vista dell’Ente sia dal punto di vista del valutatore (Organismi Indipendenti di Valutazione o strutture analoghe) frutto dell’esperienza del docente;

•          responsabilizzare/tutelare tutti gli attori coinvolti nel delicato processo di alimentazione ed aggiornamento dei contenuti obbligatori previsti dalla vigente normativa.

PROGRAMMA

             PROGRAMMA

  • La trasparenza:
  • Verrà analizzato il D.Lgs. 33/2013 così come modificato dal D.Lgs. 97 del 25 maggio 2016 ad oggetto “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della Legge 190/2012 e del d.lgs. 33/2013, ai sensi dell'articolo 7 della Legge 124/2015, in materia di riorganizzazione delle P.A.” Capo II, III, IV e V ed in particolare il Capo VI “Vigilanza sull’attuazione delle disposizioni e sanzioni” commentando dettagliatamente alcuni recenti provvedimenti ordinatori dell’ANAC.
  • Delibere ANAC:
  • Verranno quindi illustrate le principali Delibere ANAC (n.1310/2016, n.236/2017, n.1134/2017, n.141/2018, n.141/2019, n.213/2020) con particolare riguardo all’ultima Delibera ANAC n.294/2021 pubblicata il 22 aprile ed ai suoi “criteri di compilazione”
  • Formati e standard:
  • Verranno in ultimo fornite indicazioni sui formati aperti, formati proprietari, standard per la pubblicazione di documenti aperti ed applicativi Free Libre Open Source Software ritenuti indispensabili per gestire efficientemente il delicato processo di cambiamento.
  • Verranno illustrati esempi e testimonianze dirette su metodologie organizzative e soluzioni pratiche adottate per rendere più efficiente l’organizzazione del lavoro propedeutico sia ad un “monitoraggio intermedio” della situazione al 31 dicembre 2021 sia alla perfetta compilazione della futura griglia di rilevazione ANAC al 31 marzo 2022.

ORARIO DI SVOLGIMENTO

9.00 - 13.00

NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Primo partecipante - € 290

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 230

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

 

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

 

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

 

Sconto del 10% sulle quote di cui sopra alle iscrizioni effettuate entro 5 giorni dalla data del corso.

 

 

INTEGRAZIONE DELLA FORMAZIONE CON L’OFFERTA ON-DEMAND

 

E’ possibile acquistare il replay di uno dei corsi già realizzati aggiungendo 50 euro alla quota di partecipazione.

Per l’elenco dei corsi consultare, previa registrazione, la nostra piattaforma digitale su: www.operapa.it/learning

 

La fruizione del replay dà comunque diritto all’attestato di partecipazione relativo al corso on-demand scelto.

 

Per maggiori info rivolgersi alla segreteria: 0804676784

 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

 

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

 

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

 

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

 

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

 

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire entro tre giorni dalla data del corso.

 

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

  • Registrazione in piattaforma

Per accedere al corso è necessario, qualora non già presenti, registrarsi alla piattaforma cui accedere dalla sezione “area riservata” del sito di OperA (www.operabari.it) oppure direttamente dal seguente link www.operapa.it/learning.

Diversamente i nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma ed una email avviserà l’iscritto inviando le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso. L’indirizzo email corrisponderà al nome account per accedere alla piattaforma.

La password e strettamente personale e non nota ai nostri operatori. In caso di smarrimento utilizzare l’apposita funzione oppure rivolgersi ai nostri uffici.

 

  • Accesso al corso

Una volta effettuata la registrazione in piattaforma una seconda email confermerà invece la possibilità di accedere nella sezione specifica del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

  • ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

E’ fondamentale non utilizzare una VPN specie perché la piattaforma è fruibile da qualunque dispositivo connesso ad internet.

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione