CODICE MEPA
DATA
Inizio : giovedi', 07 Luglio 2022
Fine : venerdi', 08 Luglio 2022
RELATORI
Avv. Alessio Ubaldi – Avvocato amministrativista. Docente a contratto della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e di master universitari. Componente di OIV. Consulente di PP.AA., società pubbliche ed ulteriori enti di diritto privato a rilevanza pubblicistica. Autore di manuali e pubblicazioni nelle materie del diritto amministrativo
OBIETTIVI
Identificare i profili di miglioramento delle misure di prevenzione della corruzione e di trasparenza, nell’ottica dell’aggiornamento annuale, secondo le indicazioni dello Schema di Piano Nazionale Anticorruzione 2022 – 2024 e alla luce dei nuovi orizzonti che scaturiranno dal Piano Integrato di Attività e Organizzazione (c.d. PIAO) di cui al d.l. 80/2021.
DESTINATARI
Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) di Pubbliche Amministrazioni, società pubbliche ed enti di diritto privato soggetti alla Legge n. 190/2012; personale a supporto del RPCT o Referente; dirigenti e funzionari tenuti all’adempimento degli obblighi anticorruzione e trasparenza, accesso civico.
PROGRAMMA
Modulo 1 (7 luglio 2022)
Le misure anticorruzione e trasparenza:
l’aggiornamento 2022 – 2024 alla luce del nuovo PNA e della prospettiva “PIAO”
Identificazione delle novità recate dal PNA 2022 – 2024: i punti di implementazione del PIAO / strumento alternativo
Le semplificazioni per gli enti di minore dimensioni
Il procedimento di predisposizione e adozione della Sottosezione anticorruzione e trasparenza nel PIAO / strumento alternativo: condivisione interna, consultazione pubblica, percorso di approvazione, pubblicazione e trasmissione agli stakeholder
La governance 190
Gli obiettivi strategici (art. 1, co. 8, Legge n. 190/2012)
L’organizzazione e la disciplina delle misure di prevenzione di livello generale e specifico
La Sezione “Trasparenza”
Il monitoraggio, il riesame e l’audit del RPCT: i nuovi strumenti di monitoraggio diramati dall’Autorità
Gli strumenti correlati al PTPCT
Modulo 2 (8 luglio 2022)
La gestione del rischio
alla luce dell’Allegato 1 al PNA 2019 – 2021, degli Orientamenti 2022 e del PNA 2022 - 2024
I principi della gestione del rischio secondo la norma UNI ISO
La metodologia di gestione del rischio di cui all’all. 1 al PNA 2019 – 2021
L’analisi del contesto esterno
L’analisi del contesto interno: l’autoanalisi organizzativi e la mappatura dei processi
La valutazione del rischio: identificazione, analisi e ponderazione del rischio
Esempi di metodologie qualitative di analisi del rischio
Il trattamento del rischio: progettazione, pianificazione e descrizione delle misure di prevenzione
Esercitazioni e casi pratici
ORARIO DI SVOLGIMENTO
9.00-13.00
NOTE
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Primo partecipante - € 400
Secondo e terzo partecipante - € 350
A seguire - € 300
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)
La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione
Le quote si intendono ad utente + IVA (se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
Per maggiori info rivolgersi alla segreteria: 0804676784
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.
Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:
0804676784
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL
BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114
TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)
E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.
n.b. La richiesta dovrà pervenire entro tre giorni dalla data del corso.
FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI
- Registrazione in piattaforma
Per accedere al corso è necessario, qualora non già presenti, registrarsi alla piattaforma cui accedere dalla sezione “area riservata” del sito di OperA (www.operabari.it) oppure direttamente dal seguente link www.operapa.it/learning.
Diversamente i nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma ed una email avviserà l’iscritto inviando le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso. L’indirizzo email corrisponderà al nome account per accedere alla piattaforma.
La password e strettamente personale e non nota ai nostri operatori. In caso di smarrimento utilizzare l’apposita funzione oppure rivolgersi ai nostri uffici.
- Accesso al corso
Una volta effettuata la registrazione in piattaforma una seconda email confermerà invece la possibilità di accedere nella sezione specifica del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.
- ZOOM
E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.
E’ fondamentale non utilizzare una VPN specie perché la piattaforma è fruibile da qualunque dispositivo connesso ad internet.
Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784