L’OPZIONE AL CONTRIBUTIVO: I REQUISITI E LE PRESTAZIONI PENSIONISTICHE CONSEGUIBILI

WEBINAR – IN LIVE STREAMING

CODICE MEPA

RU202225

DATA

martedi', 28 Giugno 2022

RELATORI

Dott.ssa Rita RUOTOLOEsperta in materia pensionistica. INPS direzione centrale 

OBIETTIVI

Il corso ha la finalità di offrire una panoramica normativa dell’opzione al sistema contributivo in considerazione anche della possibilità di richiedere il riscatto c.d. agevolato.

Verranno individuati i destinatari della facoltà di opzione, i requisiti richiesti, le prestazioni che si possono conseguire e il sistema di calcolo della pensione.

Nel corso della giornata verranno affrontate le tematiche relative alle differenze tra l’opzione al contributivo e la pensione in opzione donna.

Una particolare attenzione verrà posta, con riferimento all’opzione al sistema contributivo, agli istituti giuridici che possono trovare applicazione a seguito dell’esercizio della facoltà di opzione.

Un focus verrà rivolto alle pensioni con il computo in gestione separata: quando è possibile accedere a questo istituto giuridico, quali sono le condizioni e quali sono le prestazioni pensionistiche che si possono conseguire.

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai responsabili e collaboratori degli Uffici del Personale e Pensioni di amministrazioni pubbliche.
Per prendere parte all’iniziativa è necessaria una conoscenza di base delle nozioni in materia pensionistica

PROGRAMMA

Programma

 

I sessione

Regime retributivo e contributivo

L’opzione al contributivo con le modifiche introdotte dalla riforma Monti Fornero

Requisiti per optare al sistema contributivo e gli istituti giuridici applicabili a seguito dell’opzione.

Il coefficiente di trasformazione e il massimale contributivo

 

II sessione

Il riscatto agevolato: una nuova opportunità per maturare un diritto a pensione

Differenze tra riscatto ordinario e agevolato

La pensione in opzione donna: differenze con l’opzione al sistema contributivo

La pensione in computo in gestione separata: quando è possibile chiederla 

ORARIO DI SVOLGIMENTO

ore 9:00 alle ore 13:00
 

NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Primo partecipante - € 290

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 210

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

 

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

 

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

 

Sconto del 10% sulle quote di cui sopra alle iscrizioni effettuate entro 5 giorni dalla data del corso.

 

 

INTEGRAZIONE DELLA FORMAZIONE CON L’OFFERTA ON-DEMAND

 

E’ possibile acquistare il replay di uno dei corsi già realizzati aggiungendo 50 euro alla quota di partecipazione.

Per l’elenco dei corsi consultare, previa registrazione, la nostra piattaforma digitale su: www.operapa.it/learning

 

La fruizione del replay dà comunque diritto all’attestato di partecipazione relativo al corso on-demand scelto.

 

Per maggiori info rivolgersi alla segreteria: 0804676784

 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

 

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

 

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

 

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire entro tre giorni dalla data del corso.

 

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

  • Registrazione in piattaforma

Per accedere al corso è necessario, qualora non già presenti, registrarsi alla piattaforma cui accedere dalla sezione “area riservata” del sito di OperA (www.operabari.it) oppure direttamente dal seguente link www.operapa.it/learning.

Diversamente i nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma ed una email avviserà l’iscritto inviando le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso. L’indirizzo email corrisponderà al nome account per accedere alla piattaforma.

La password e strettamente personale e non nota ai nostri operatori. In caso di smarrimento utilizzare l’apposita funzione oppure rivolgersi ai nostri uffici.

 

  • Accesso al corso

Una volta effettuata la registrazione in piattaforma una seconda email confermerà invece la possibilità di accedere nella sezione specifica del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

  • ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

E’ fondamentale non utilizzare una VPN specie perché la piattaforma è fruibile da qualunque dispositivo connesso ad internet.

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784


Webinar


logo Opera

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente per essere aggiornato sui nuovi corsi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SCARICA IL DURC

DURC

CERTIFICAZIONI

Certificazione