COME TRASFORMARE GLI ANNI DI UNIVERSITÀ IN ANNI CONTRIBUTIVI: IL RISCATTO ORDINARIO E AGEVOLATO E I RIFLESSI SUI TRATTAMENTI PENSIONISTICI

WEBINAR – IN LIVE STREAMING

CODICE MEPA

AM2022430

DATA

venerdi', 21 Ottobre 2022

RELATORI

Dott.ssa Rita RUOTOLOEsperta in materia pensionistica. INPS direzione centrale 

OBIETTIVI

La giornata formativa ha la finalità di approfondire le diverse tipologie di riscatto dei titoli di studio universitario ed in particolare quanto costa e i benefici sulla pensione.  

 

Si analizzeranno quali titoli di studio possono essere valorizzati ai fini pensionistici, il riscatto per gli inoccupati o per lavoratori nonché i costi del riscatto in relazione alla collocazione temporale del periodo da valorizzare (retributivo/contributivo).

 

Un focus particolare verrà posto per il riscatto “agevolato” ed in particolare chi può chiedere questa forma agevolata, l’opzione al sistema contributivo, le modalità di determinazione del relativo onere e le differenze rispetto al criterio tradizionale.

 

Verranno approfonditi gli effetti dei riscatti sui trattamenti pensionistici sia in termini di anticipo del diritto sia con riferimento all’importo della pensione.

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai responsabili e collaboratori degli Uffici del Personale e Pensioni di amministrazioni pubbliche.

Per prendere parte all’iniziativa è necessaria una conoscenza di base delle nozioni in materia pensionistica.

PROGRAMMA

Programma

I sessione

Riscatto dei titoli di studio per gli iscritti e per gli inoccupati.

Il costo del riscatto in relazione alla collocazione temporale del periodo: retributivo o contributivo.

Il riscatto agevolato: chi può chiederlo e gli effetti sulla pensione.

Casi pratici: le differenze dell’onere di riscatto.

 

II sessione

Riscatto agevolato e l’opzione al contributivo.

La c.d. pace contributiva.

I requisiti pensionistici previsti: la pensione di vecchiaia e la pensione anticipata in relazione all’anzianità contributiva al 1° gennaio 1996.

Quota 102, quota 100 dopo la scadenza del termine di sperimentazione.

Opzione donna.

Precoci e proroga dell’ape sociale per l’anno 2022.

ORARIO DI SVOLGIMENTO

ore 9:00 - 13:00
 

NOTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Primo partecipante - € 290

Secondo e terzo partecipante - € 250

A seguire - € 210

La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)

 

La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione

 

Le quote si intendono  ad utente + IVA (se dovuta)

(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)

(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

 

E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.

 

Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:

segreteria@operabari.it

0804676784

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL

 

BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884

INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114

 

TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)

E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.

n.b. La richiesta dovrà pervenire entro tre giorni dalla data del corso.

 

 

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI

  • Registrazione in piattaforma

Per accedere al corso è necessario, qualora non già presenti, registrarsi alla piattaforma cui accedere dalla sezione “area riservata” del sito di OperA (www.operabari.it) oppure direttamente dal seguente link www.operapa.it/learning.

Diversamente i nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma ed una email avviserà l’iscritto inviando le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso. L’indirizzo email corrisponderà al nome account per accedere alla piattaforma.

La password e strettamente personale e non nota ai nostri operatori. In caso di smarrimento utilizzare l’apposita funzione oppure rivolgersi ai nostri uffici.

 

  • Accesso al corso

Una volta effettuata la registrazione in piattaforma una seconda email confermerà invece la possibilità di accedere nella sezione specifica del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.

 

  • ZOOM

E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.

E’ fondamentale non utilizzare una VPN specie perché la piattaforma è fruibile da qualunque dispositivo connesso ad internet.

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784


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