CODICE MEPA
DATA
RELATORI
Dr.ssa Adelia MAZZI: Compliance Qualificato Senior Manager, Responsabile della pianificazione e gestione del sistema di conformità alle regole, dell’implementazione dei processi e della formazione del personale. Autrice in materia
OBIETTIVI
Alla luce della più recente regolamentazione in materia, il corso affronta in modo pratico ed operativo, nonché approfondito, le principali questioni attinenti le tradizionali problematiche
intorno alla gestione dei beni e degli inventari ed agli obblighi di rendicontazione amministrativa-contabile.
Nello specifico, la gestione dell’inventario ha come obiettivo quello di conservare l’integrità dei beni patrimoniali per quanto sia possibile e secondo le condizioni stabilite dall’inventario stesso.
In particolare si pone attenzione alla problematica della descrizione dei beni e della loro suddivisione in categorie; ottemperando alla possibilità di unificare ed omologare più servizi ad un “unico linguaggio d’inventario”, maggiormente controllabile e corretto.
L’analisi della economicità della gestione patrimoniale dell’ente localeè indispensabile quale strumento di raccolta dati delle varie tipologie dei cespiti di proprietà dell’ente stesso.
L’inventario risulta essere giuridicamente il registro informativo opportuno per espletare tale funzionalità. Infatti l’inventario mantiene, come noto ed elaborato da più fonti, informazioni:
- per determinare la spettanza all’ente di un complesso di beni e di diritti;
- per verificare e monitorare gli effetti economici che da tali beni derivano;
- per verificare la destinazione dei beni alle finalità assegnate dalla legge e/o dagli organi deliberativi;
- per verificare la responsabilità dei vari coordinatori dei procedimenti a valenza patrimoniale, in ordine all’adempimento dei doveri connessi appunto alla gestione patrimoniale.
Rivisitando i processi di gestione patrimoniale, sarà coerente verificare:
- l’utilizzazione razionale delle varie tipologie di beni;
- la massimizzazione della redditività dei beni: gli stessi devono rendere per le finalità gestionali di cui sono una risorsa, al fine di soddisfare bisogni;
- la valorizzazione e riqualificazione (esempio: urbanistica, funzionale, estimativa...) dei beni e dei cespiti, al fine di responsabilizzare efficientemente anche i soggetti che debbono utilizzare tale risorsa;
- la costituzione di archivi informativi (“banche dati”) per la manutenzione programmata dei beni patrimoniali;
- la definizione di un sistema di “scambio informativo” tra le varie Aree/Settori, dotate di struttura di collegamento per la istituzione anche della contabilità generale.
DESTINATARI
Il corso è consigliato a: coloro che svolgono attività legate alla gestione patrimoniale; agli Economi, ai Provveditori, ai Consegnatari, ai Dirigenti Contabili-Finanziari, agli Agenti contabili del Servizio economato, e quindi ai dipendenti: Ufficio Inventario; Ufficio Patrimonio; Ufficio Provveditorato; Consegnatario; ai Dirigenti, funzionari e addetti Servizi contabili-finanziari
PROGRAMMA
- La competenza finanziaria, la competenza economica e il conto del patrimonio
- Principio contabile della contabilità economico-patrimoniale: gli elementi patrimoniali attivi e passivi, dalle immobilizzazioni immateriali al concetto di opere in corso
- I Conti d’ordine
- Gli inventari - Classificazione e contenuti - I beni demaniali e i beni patrimoniali
- Le varie tipologie di inventari
- Conservazione e gestione del patrimonio: aspetti riguardanti le responsabilità
- La diligenza nella conservazione del patrimonio
- L’obbligo di assicurare la redditività dei beni
- Beni mobili e consegnatari
- Il Piano di valorizzazione dei beni pubblici
ORARIO DI SVOLGIMENTO
ore 9.00-13.00
NOTE
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Primo partecipante - € 290
Secondo e terzo partecipante - € 250
A seguire - € 230
La quota comprende: accesso all’aula virtuale, materiale didattico, attestato di partecipazione e replay del corso per 30 giorni dalla data di svolgimento del corso (su richiesta)
La quota di partecipazione varia in base al numero di partecipanti di ciascuna Amministrazione
Le quote si intendono ad utente + IVA (se dovuta)
(Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72)
(Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47)
Sconto del 10% sulle quote di cui sopra alle iscrizioni effettuate entro 5 giorni dalla data del corso.
INTEGRAZIONE DELLA FORMAZIONE CON L’OFFERTA ON-DEMAND
E’ possibile acquistare il replay di uno dei corsi già realizzati aggiungendo 50 euro alla quota di partecipazione.
Per l’elenco dei corsi consultare, previa registrazione, la nostra piattaforma digitale su: www.operapa.it/learning
La fruizione del replay dà comunque diritto all’attestato di partecipazione relativo al corso on-demand scelto.
Per maggiori info rivolgersi alla segreteria: 0804676784
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
E’ possibile iscriversi al corso telematicamente accedendo al sito www.operabari.it, entrando nella sezione specifica del corso ed utilizzando il tasto “iscriviti on-line” presente in fondo alla pagina.
Diversamente è possibile contattare i nostri uffici:
0804676784
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Versamento della quota con bonifico bancario intestato a OperA SRL
BPER BANCA – IT57D0538704005000043104884
INTESA SAN PAOLO – IT59U0306941753100000002114
TEST DI VALUTAZIONE DEL’APPRENDIMENTO (OPZIONALE)
E’ possibile richiedere la somministrazione del test di verifica dell’apprendimento per il rilascio dell’attestato di superamento con profitto del corso.
n.b. La richiesta dovrà pervenire entro tre giorni dalla data del corso.
FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI
- Registrazione in piattaforma
Per accedere al corso è necessario, qualora non già presenti, registrarsi alla piattaforma cui accedere dalla sezione “area riservata” del sito di OperA (www.operabari.it) oppure direttamente dal seguente link www.operapa.it/learning.
Diversamente i nostri operatori provvederanno ad effettuare la registrazione in piattaforma ed una email avviserà l’iscritto inviando le credenziali di accesso all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al corso. L’indirizzo email corrisponderà al nome account per accedere alla piattaforma.
La password e strettamente personale e non nota ai nostri operatori. In caso di smarrimento utilizzare l’apposita funzione oppure rivolgersi ai nostri uffici.
- Accesso al corso
Una volta effettuata la registrazione in piattaforma una seconda email confermerà invece la possibilità di accedere nella sezione specifica del corso dove l’utente troverà il pulsante per collegarsi al webinar e le altre funzionalità (download del materiale didattico, dell’attestato di partecipazione, questionario della qualità, domande al docente e accesso al replay). Nella stessa email sono contenute tutte le istruzioni di fruizione dell’attività formativa.
- ZOOM
E’ consigliato dotarsi del software o dell’app di ZOOM sul dispositivo su cui si seguirà il corso.
E’ fondamentale non utilizzare una VPN specie perché la piattaforma è fruibile da qualunque dispositivo connesso ad internet.
Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di Opera al numero 0804676784